Una Guida Per Addestratori Professionisti All'imbracatura Giusta Per Cani

Molti proprietari di cani sono passati dall’uso del collare e del guinzaglio tradizionali a preferire un’imbracatura completa. Un’imbracatura è meno stressante per il collo e ti dà più controllo mentre il tuo cane cammina. L’imbracatura giusta per cani può anche essere utilizzata come strumento di addestramento molto efficace se utilizzata correttamente.

Ma quale imbracatura è la migliore per il tuo cane e come scegli? Questa guida per addestratori professionisti alla scelta dell’imbracatura giusta per il tuo cane ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno:

1. Comprendere I Diversi Tipi Di Imbracature

Ci sono una varietà di diversi tipi di imbracature disponibili sul mercato, ognuno adatto a diverse dimensioni, razze e caratteristiche della personalità. Ad esempio, un’imbracatura per un terrier entusiasta non sarebbe appropriata per un San Bernardo forte ma lento. Esistono tre tipi principali di imbracatura:

Questa imbracatura per gilet si adatta a tutto il corpo del cane come una maglia per cani. È ottimo per cani di piccola taglia e cani che non tirano quando camminano. Un’imbracatura a clip per la schiena attraversa la parte anteriore del torace in una formazione triangolare e poi sopra la schiena e intorno al centro del torace. Il guinzaglio è fissato sul dorso del cane per fornire un maggiore controllo ed è adatto a razze piccole, medie e grandi che amano tirare.
Un’imbracatura a clip frontale è perfetta per i cani che amano tirare. Questa imbracatura elimina sia il riflesso di opposizione che la voglia di tirare come un cane da slitta.
L’imbracatura con clip da duello ha clip per guinzaglio sia sul davanti che sul retro. Questo ti dà il miglior controllo. Può anche essere usato come strumento di addestramento per impedire a un cane di tirare.
La capezza è un po’ più controversa e non a tutti gli amanti dei cani piace il pensiero di un’imbracatura posta sopra il muso del cane come il muso di un cane. Offre il massimo controllo ed elimina i riflessi di opposizione. Un buon capestro non dovrebbe eliminare la capacità del cane di aprire la bocca per bere, mangiare o giocare con un giocattolo come una palla.

2. Comfort Del Cane

È importante assicurarsi che il tuo cane si senta a suo agio nell’imbracatura che scegli. Puoi portare il tuo cane in un negozio di animali locale e provare le varie imbracature. Puoi eliminare automaticamente i tipi di pettorine che non sono adatte alla taglia, razza o carattere (personalità) del tuo cane.

È più facile trovare la vestibilità perfetta scegliendo un’imbracatura con impostazioni regolabili. Un’imbracatura troppo larga sarà del tutto inefficace e un’imbracatura troppo stretta potrebbe avere reazioni avverse da parte del tuo cane (un’imbracatura stretta può aumentare il riflesso di opposizione che fa tirare il tuo cane). L’imbracatura dovrebbe avere cinghie regolabili.

3. Comodità Del Proprietario

Alcune imbracature sono difficili da regolare e da togliere. È meglio avere un’imbracatura semplice da usare che complicata. Potresti non essere in grado di portare il tuo cane a passeggio e può anche causare stress.

È anche importante assicurarti di sentirti a tuo agio con l’imbracatura che hai selezionato e di essere sicuro che non danneggi il cane o dia fastidio.

4. Qualità

Un’imbracatura di qualità dovrebbe essere acquistata da un produttore di fiducia. Considerando il fatto che la maggior parte dei proprietari di cani sceglie un’imbracatura per impedire al cane di tirare o per aumentare il suo controllo, non sarebbe bene che alcune parti si rompessero mentre si porta a spasso il cane. Può essere molto pericoloso perdere il controllo del tuo cane quando sei in pubblico.

L’imbracatura dovrebbe anche essere realizzata per durare nel tempo. L’imbracatura dovrebbe essere durevole e non deve essere sostituita ogni poche settimane a causa dell’usura. Ricorda che se il tuo cane è un tiratore, l’imbracatura potrebbe essere sottoposta a ulteriore sforzo. Dovresti assicurarti che l’imbracatura sia realizzata con materiali e componenti della massima qualità. Le fibbie sono più robuste e migliori delle clip e il metallo è preferibile alla plastica.

5. Funzionalità Aggiuntive

Alcune funzioni sono opzionali ma potrebbero essere utili per l’imbracatura del tuo cane. Queste caratteristiche includono:

Nastro riflettente o bagliore nelle macchie scure che rendono il tuo cane più visibile di notte.
Uno sgancio rapido è ottimo per rimuovere rapidamente l’imbracatura se il tuo cane viene impigliato o impigliato. Questo è utile anche per rimuovere rapidamente l’imbracatura dopo una passeggiata.
Un’imbracatura con spazio per riporre bottiglie d’acqua e altri oggetti darà al tuo cane la sensazione di avere uno scopo.

Finché scegli l’imbracatura giusta, ci sono molte ragioni per cui un’imbracatura è meglio di un collare per il tuo cane.