Come Trattare Correttamente Le Allergie Del Tuo Cane

È molto comune che i cani soffrano di una varietà di allergie, proprio come fanno gli umani. I cani possono avere allergie cutanee, allergie alimentari comuni o persino allergie causate da parassiti.

  • Contenuto certificato Questo articolo è stato verificato e verificato dal nostro consulente veterinario.

Se noti che il tuo cane sta provando disagio, potrebbe sicuramente essere correlato in qualche modo alle allergie. A volte può essere difficile determinare quale sia la fonte delle allergie del tuo cane, ma ci sono molte risorse per identificare le allergie e trattarle in modo appropriato.

Questa guida ti aiuterà a capire le allergie e come trattarle. Questa guida contiene suggerimenti, trucchi e informazioni per aiutarti a capire le allergie del tuo cane e per essere in grado di lenire il suo dolore.

Allergie Cutanee

Le allergie possono colpire chiunque in qualsiasi momento. L’uso di saponi, detersivi per bucato e talvolta solo il tessuto dei vestiti può causare irritazioni alla pelle. A volte, le allergie cutanee possono essere causate da una condizione della pelle comune come la dermatite.

È più o meno lo stesso con i cani. Le irritazioni cutanee possono essere causate da qualcosa di più della semplice dermatite, sebbene questa sia una causa comune. Sulla stessa nota, alcuni cani sono più inclini alle allergie cutanee rispetto ad altri. Queste informazioni dovrebbero essere note sul tuo cane e sulla sua razza.

I motivi più comuni per cui un cane potrebbe soffrire di allergie cutanee includono i seguenti:

+ Allergeni legati all’ambiente+ Allergie stagionali
+ Allergie alimentari
+ Dermatite e pelle sensibile
+ Allergia ai parassiti e alle pulci

Tutti questi potrebbero portare ad allergie cutanee nel tuo cane. Questa guida discuterà ciascuno di essi in dettaglio e offrirà alcuni possibili trattamenti.

Segni Di Allergie Cutanee

Le allergie cutanee sono una categoria abbastanza ampia. Copre tutte le possibili cause di irritazione cutanea. Mentre esamineremo le varie irritazioni cutanee, questa sezione si concentrerà solo sull’identificazione e sul trattamento delle allergie cutanee.

È possibile che le allergie cutanee si manifestino in alcuni punti del corpo del tuo cane. È impossibile prevedere come il tuo cane potrebbe divampare quando si verifica un incidente di allergia cutanea.

Sapevi che le allergie cutanee possono andare più in profondità della semplice superficie? Un problema più profondo potrebbe essere dietro le allergie cutanee. Il tuo cane potrebbe manifestare altri sintomi correlati a ciò che sta causando anche l’allergia cutanea.

Ecco alcune cose che potresti voler guardare per determinare se potrebbe esserci un problema più profondo.

+ Irritazione delle vie respiratorie
+ Tosse
+ Starnuti
+ Sibilo
+ Naso che cola
+ Secrezioni oculari
+ Vomito
+ Diarrea

Tutti questi sintomi potrebbero essere segni di allergia cutanea. Potrebbero anche essere sintomi di altre condizioni che possono essere causate da allergie cutanee.

Le allergie ai cani sono molto più comuni di quanto si possa pensare. Le allergie ai cani sono più comuni di quanto si possa pensare. La maggior parte dei cani non svilupperà sintomi fino a quando non avranno sei mesi o più, e talvolta anche dopo. Tuttavia, le allergie possono svilupparsi nei cani più vecchi della loro razza.

Come puoi sapere se il tuo cane ha allergie cutanee? Ecco i segni e i sintomi più comuni di allergie cutanee a cui prestare attenzione.

+ Prurito della pelle
+ Graffio costante o eccessivo
+ Leccatura eccessiva
+ Sfregamento del viso come se prudesse
+ Macchie rosse sulla pelle o tonalità della pelle arrossate
+ Perdita di pelo
+ Infezioni della pelle
+ Infezioni dell’orecchio
+ Distress gastrointestinale

Sebbene questi sintomi di allergia possano essere causati da qualsiasi allergia, sono un segno che il tuo cane sta vivendo un’irritazione. Potresti voler agire per determinare cosa potrebbe causarlo.

Allergie Al Cibo

Sebbene le allergie alimentari siano meno comuni delle allergie agli inalanti, all’ambiente o alle pulci, sono ancora molto comuni. In effetti, le allergie alimentari per i cani sono molto più comuni di quanto qualcuno possa pensare. Costituiscono circa il 10% delle comuni cause di allergia.

Sebbene il 10% sia una piccola porzione, può interessare un gran numero di cani. Anche se sembra che alcune razze di cani siano più sensibili di altre, non c’è modo di sapere con certezza se il tuo cane potrebbe essere suscettibile alle allergie alimentari.

Sebbene alcune allergie possano essere tramandate, non è possibile prevenirle.

Dovresti essere consapevole che i segni di intolleranza alimentare nei cani possono differire dai segni di allergie alimentari.

Ecco i segni di allergie alimentari a cui puoi prestare attenzione.

+ Distress gastrointestinale
+ Infiammazione dell’orecchio
+ Diarrea
cronica + Gas cronico
+ Leccarsi costantemente le zampe
+ Punti caldi
+ Irritazione e prurito
+ Vomito
+ Secrezione oculare
+ Pelle coriacea
+ Perdita di capelli
+ Infezioni da lieviti o batteri
+ Pelle squamosa o grassa + Eruzioni
cutanee
+ Starnuti

Il più delle volte, un’allergia alimentare è semplicemente una reazione a un ingrediente specifico nel cibo del tuo cane. Un cane può diventare allergico a qualsiasi ingrediente in qualsiasi momento. Non ci sono segni evidenti. È possibile che tu abbia somministrato al tuo cane una formula di pollo e riso per anni e poi un giorno improvvisamente hanno una reazione.

Non dare per scontato che il tuo cane sia immune alle allergie alimentari solo perché ha mangiato lo stesso cibo per molti anni. Possono ancora essere soggetti a questo problema.

Allergie Alimentari Comuni

Non esiste una risposta giusta per le allergie alimentari nei cani. Un cane può essere allergico al pollo, mentre un altro può essere allergico al glutine. Alcuni alimenti sono pericolosi per i cani e alcuni cani possono sviluppare allergie a cibi che non sono comunemente allergici.

Se ritieni che il tuo cane possa soffrire di allergie specificamente legate al suo cibo, devi cambiare gli alimenti. Ci sono alimenti per cani là fuori che sono progettati per essere i migliori per i cani con allergie.

Tuttavia, è meglio se puoi determinare quale ingrediente potrebbe causare le allergie.

Queste sono le principali allergie alimentari nei cani.

+ Manzo
+ Latticini
+ Grano
+ Uova
+ Pollo
+ Agnello
+ Soia

Penseresti che una proteina tradizionale come manzo o pollo non sarebbe un problema, ma questi sono in realtà alcuni dei principali allergeni del cibo per cani là fuori. Negli alimenti per cani, le proteine causano comunemente allergie alimentari.

È meglio trovare cibi che piacciono al tuo cane. Ciò ti consentirà di ruotare il cibo e ridurre la possibilità che il tuo cane sviluppi un’allergia. I cani che mangiano lo stesso cibo più e più volte hanno maggiori probabilità di diventare allergici ad esso. Questo è il motivo per cui manzo, pollo e persino agnello possono essere comuni allergeni alimentari.

Quando si tratta di prodotti lattiero-caseari, il problema è il lattosio nei latticini. Alcuni alimenti per cani non contengono latticini e altri sì. In molti casi, però, è un’intolleranza ai latticini a causare il problema. È più probabile che abbiano un’intolleranza se manifestano sintomi come gas, vomito, diarrea e altre irritazioni cutanee.

Il cibo per cani è spesso criticato per aver incluso il grano come ingrediente. Lascia che ti dica la verità. Ci sono prodotti a base di grano che vengono utilizzati come riempitivi e hanno valori nutrizionali minimi o nulli. Questi prodotti a base di grano hanno maggiori probabilità di scatenare una reazione allergica.

Ci sono anche prodotti a base di grano che sono nutrienti e genuini. I cani possono avere reazioni allergiche anche ai cereali genuini, ma è più probabile che abbiano una reazione al glutine e agli additivi del frumento amidaceo rispetto a qualcosa come un cereale sano.

Le uova sono un’altra proteina e sono un ingrediente ad alto contenuto proteico. L’alto contenuto proteico che deriva dai tuorli d’uovo può causare allergie ai cani. Ci sono molti cibi per cani là fuori che non usano le uova in alcun modo, quindi fai attenzione alla lista degli ingredienti.

La soia è un altro ingrediente che potrebbe causare problemi di allergia. La soia viene utilizzata in molti alimenti per cani sfusi e più convenienti principalmente come riempitivo. La soia può causare una serie di problemi di salute. Sii consapevole della quantità di soia che stai consumando e se vale la pena rischiare. A causa dei possibili rischi per la salute, la maggior parte dei veterinari sconsiglia di mangiare la soia.

Non devi necessariamente acquistare il cibo per cani più costoso o un cibo per cani adatto alle allergie, ma potrebbe sicuramente valere la pena provare se il tuo cane presenta sintomi che sembrano essere legati al cibo.

Alimenti Ipoallergenici

Alimenti ipoallergenici

Abbiamo parlato di cibi che hanno maggiori probabilità di causare allergie, quindi quali sono alcuni alimenti che potresti voler cercare che sono ipoallergenici e che hanno meno probabilità di causare problemi?

Anche se non siamo qui per elencare marchi specifici o dare consigli sui prodotti, vogliamo richiamare la tua attenzione su alcuni alimenti che sono considerati ipoallergenici. Se noti quella che sembra essere un’allergia alimentare, puoi sempre cercare cibi che contengono questi ingredienti poiché sono generalmente più amichevoli per il tuo cane.

Tieni presente che potrebbe esserci un periodo di transizione se cambi cibo e potrebbe volerci del tempo prima che il tuo cane e il suo sistema si adattino. Potrebbero sperimentare alcune reazioni mentre si adattano ai nuovi cibi. Se queste reazioni persistono per un periodo di tempo prolungato, potresti considerare di passare ad altri alimenti.

Cerca ingredienti semplici e limitati e molte volte, puoi anche cercare ingredienti naturali. Questi sono alcuni ingredienti alimentari ipoallergenici che consigliamo.

+ Alimenti per cani con ingredienti limitati
+ Alimenti per cani in miscele ipoallergeniche + Senza
cereali
+ Senza glutine
+ Proteine idrolizzate
+ Alimenti per cani fatti in casa + Ceci al
salmone + Nuove diete proteiche

Questi non sono necessariamente gli ingredienti esatti, ma possono darti una varietà di combinazioni di cibo per cani tra cui puoi scegliere. Puoi certamente cercare un sapore specifico ma sarebbe meglio cercare un tipo specifico di cibo in modo da fornire al tuo cane una soluzione ipoallergenica.

Allergie Ai Parassiti E Allergie Stagionali

Le allergie ai parassiti e le allergie stagionali o ambientali sono le allergie cutanee più comuni per i cani. Molti cani sono allergici ai morsi delle pulci. Ciò può causare infiammazioni della pelle e malattie della pelle. In caso di allergie legate a pulci o altri parassiti, bastano una o due pulci per causare un problema significativo.

Non eravamo davvero sicuri di cosa si trattasse delle pulci che a volte causano una reazione allergica, ma molti scienziati credono che sia la saliva delle pulci. Poiché la reazione allergica è più spesso causata dai morsi che dal parassita stesso, si ritiene che questa sia la causa.

Le pulci sono un’allergia comune per i cani. Tuttavia, anche le allergie stagionali e ambientali possono essere causate dalle pulci. Lo svantaggio di questo particolare problema di allergia è che gli allergeni possono letteralmente provenire da qualsiasi luogo.

Potrebbe essere il sapone che usi quando fai il bagno al tuo cane, qualcosa nel cortile, i tessuti in casa, il detersivo per il bucato sui tuoi vestiti o qualcos’altro. Questi tipi di allergie sono molto più difficili da individuare e restringere esattamente quale potrebbe essere la causa.

Queste allergie sono comuni, ma difficili da individuare. Molte persone saranno consapevoli delle allergie stagionali e dei parassiti e quindi si rivolgeranno al cibo per il motivo. Individuare cosa potrebbe causare una reazione allergica è incredibilmente difficile.

Segni Di Parassiti O Allergie Stagionali

Anche se potresti non sapere subito se la reazione allergica che sta vivendo il tuo cane è correlata a qualcosa di specifico, è una buona idea avere familiarità con i segni delle reazioni allergiche. Questi sintomi possono essere rilevati e testati a casa tua.

Ecco alcuni segni e sintomi che puoi osservare.

+ Starnuti
+ Prurito alle orecchie
+ Api
+ Prurito e graffi eccessivi + Leccate eccessive
+
Leccate le zampe +
Pelle arrossata o infiammata
+ Un gonfiore del viso intorno agli occhi, alle labbra e alle orecchie.
+ Infezioni croniche dell’orecchio
+ Secrezione oculare e occhi che cola
+ Vomito
+ Diarrea

Noterai che molti di questi sintomi sono abbastanza simili anche ai sintomi di altri tipi di allergie. La chiave è che questi sintomi indicano che qualcosa non va, indipendentemente dalla causa. Ci sono cose che puoi fare e passaggi che puoi intraprendere per aiutare il tuo cane quando affronta una tale reazione.

Come Diagnosticare E Determinare Le Allergie Del Cane

Puoi facilmente determinare se il tuo cane potrebbe soffrire di allergie. Qualsiasi segno che vedi dai vari elenchi che abbiamo condiviso può essere un indicatore comune che qualcosa non va bene.

Se il tuo cane presenta uno di questi sintomi, puoi praticamente presumere che sia allergico a qualcosa o potrebbe semplicemente avere la pelle sensibile. Determinare a cosa potrebbe essere allergico il tuo cane è tutta un’altra storia.

È importante consultare il veterinario per escludere eventuali cause sottostanti. Il tuo veterinario può aiutarti a eliminare le possibili cause alla radice e guidarti attraverso il processo di eliminazione.

Se determinano che non sembrano esserci altri indicatori o problemi di salute, puoi passare attraverso processi di test allergici per il tuo cane. Questo è molto simile ai test di allergia umana e funziona attraverso una serie di test e un processo di eliminazione.

Potrebbe essere necessario eliminare o testare gradualmente vari alimenti e altre situazioni comuni per scoprire la causa del problema. Potrebbe essere necessario passare attraverso una serie o eliminazioni nell’arco di 12 settimane per un test di allergia alimentare. Per la maggior parte, i test allergologici sono specifici per le allergie stagionali e ambientali.

Le allergie alle pulci e ai parassiti sono le più facili da diagnosticare. Di solito ci sono indicatori chiari, come le pulci che possono aiutarti a identificare il problema. Applica regolarmente trattamenti antipulci per proteggere il tuo cane e cerca di tenere a bada questi brutti bastardi.

Trattamenti Di Allergia Fai-da-te

Puoi lenire le allergie del tuo cane a casa facendo alcune semplici cose. Se sai cosa causa la reazione allergica, puoi evitare quell’allergene per il comfort del tuo cane. Ci sono volte in cui un allergene potrebbe essere semplicemente inevitabile, ma ci sono cose che puoi fare per evitare determinati problemi di allergeni.

Evitare gli allergeni noti o comuni è il modo migliore per aiutare le allergie del tuo cane.

Dovresti essere consapevole della fonte della tua allergia prima di tentare di curarla da solo. Ci sono molti modi per curare le allergie.

Potrebbe essere necessario prendere in considerazione cambiamenti nello stile di vita per supportare anche un’allergia nota con il tuo cane.

Esistono diversi rimedi da banco che possono essere usati per trattare una lieve reazione allergica nei cani.

Uso Di Antistaminici

Puoi usare Benadryl umano o medicine per l’allergia per curare la reazione allergica dei tuoi cani e aiutare a lenire i loro sintomi. Puoi anche usare antistaminici fatti per i cani.

Usa un antistaminico che contenga difenidramina. La soluzione più comune utilizzata è Benadryl. Non usare mai il medicinale che ha una D dopo il titolo. Ad esempio, non somministrare Zyrtec-D al tuo cane, poiché potrebbe danneggiare il tuo cane piuttosto che aiutarlo.

Assicurati di capire come somministrare l’antistaminico al tuo cane prima di somministrarlo. Si consiglia di somministrare al cane 1 mg per ogni chilo di peso corporeo. Ad esempio, se il tuo cane pesa 5 kg, gli daresti 10 mg di antistaminico.

Benadryl è l’antistaminico più comune utilizzato, ma puoi anche usare altre opzioni come Claritin o Zyrtec. Potresti sentire che la difenidramina è troppo forte per te. Claritin o Zyrtec sono due opzioni.

Shampoo e salviette

Per lenire o curare la reazione allergica del tuo cane, puoi usare una varietà di shampoo e salviette. Dovresti evitare di irritare ulteriormente la pelle scegliendo opzioni ipoallergeniche o sensibili.

Mentre possono lenire la pelle, shampoo e salviette possono anche essere usati per aiutare con le reazioni allergiche. Dovresti cercare prodotti delicati e sensibili, ma non troppo idratanti. Ciò preverrà prurito e pelle secca.

Supplementi

Puoi anche dare al tuo cane altri integratori. Oppure puoi provare ad assicurarti che la loro dieta sia composta da quantità elevate di questi integratori per fornire ai loro corpi i minerali tanto necessari per la loro salute.

Gli Omega-3 e gli oli di pesce sono due degli integratori più popolari. Hanno dimostrato di essere utili per le allergie stagionali. Questi integratori possono anche aiutare a ridurre l’infiammazione, che potrebbe essere utile per qualcosa come l’artrite.

Trattamenti Su Prescrizione

Oltre a questi trattamenti fai-da-te, puoi ottenere trattamenti su prescrizione dal tuo veterinario. Questi trattamenti possono essere orali o topici. Questi trattamenti sono ideali per il trattamento di gravi reazioni allergiche o punti caldi che non migliorano con altri trattamenti.

Ai cani possono anche essere somministrati colpi di allergia. Un colpo potrebbe essere utile se il tuo cane non reagisce bene ai farmaci per via orale o se semplicemente non riesci a convincerlo a prenderlo. I colpi di allergia sono generalmente riservati come opzione di ultima istanza