Modelli Di Sonno Del Cane E Come Ottimizzarli

Sputtana, ringhia, russa, lecca, scalcia, scuoti, sussulta, dormi oh, le gioie di guardare il tuo pisolino!

Molti proprietari di animali domestici hanno pensato alla domanda: il mio cane può sognare? Si sono chiesti se il loro Carlino russasse e ci hanno pensato due volte se fossero disposti a promuovere il loro cane nel letto della gente. Hanno persino osservato i loro cani dormire per ore e si sono chiesti se fosse normale.

I modelli di sonno dei cani sono un mistero per molti; senza alcun accesso diretto alla mente o ai pensieri dei nostri cani non abbiamo davvero una risposta definitiva a cosa sta succedendo lì dentro quando dormono. Tuttavia, possiamo ancora imparare molto dagli studi che mostrano somiglianze tra cani e persone.

Il Mio Cane Sogna?

La risposta breve è: il tuo cane sogna . Evviva! L’annosa domanda trova risposta. Beh, non esattamente. Rover non riesce a svegliarsi da un lungo pisolino e a parlare di quel sogno folle che ha fatto in cui ha inseguito Pokey il criceto. Ma le somiglianze tra umani e cani, afferma il dottor Nicholas Dodman per un famoso sito Web di cani, consentono di fare un’ipotesi molto istruita e praticamente quasi accurata che i cani sognino davvero.

Erano 95 per cento identici geneticamente e fisicamente, dice il dottor Dodman. Si potrebbe presumere che molti dei meccanismi interni del cervello siano identici a causa delle somiglianze di questo progetto. I nostri cervelli sono simili, la nostra neurochimica è la stessa e i nostri riflessi e la memoria sono collegati allo stesso modo.

Una teoria è che il cervello dei cani funzioni in modo simile a quello degli umani quando dormono. Ciò significa che i sogni vengono utilizzati dal cervello per archiviare ricordi ed elaborare dati per il giorno successivo. Lo stato di sogno è un momento in cui la mente si rinfresca, proprio come un computer ha bisogno di tempo per riorganizzarsi e riavviarsi. Sebbene questa sia una possibile risposta, c’è chi non è d’accordo sul fatto che i sogni servano a questa particolare funzione, anche negli esseri umani. Indipendentemente dal fatto che sia così o meno, la cosa buona è che gli umani possono parlare con le parole invece che con le trame. Un essere umano può assicurarci che ha avuto quello che viene chiamato un sogno, e se i cani sono simili al 95%, è probabile che anche loro sognino.

I ricercatori hanno scoperto che le onde cerebrali dei cani sono molto simili a quelle degli esseri umani quando le confrontano con quelle delle persone in stato di sogno. Il dottor Dodman ha spiegato che i cani attraversano due fasi del sonno, una a onde lente (SWS) e l’altra a movimento rapido degli occhi (REM). Il sonno a onde lente è lo stesso di quando un cane si sdraia sul morbido cuscino nella sua gabbia. Questa fase è quando il cane sperimenta il sonno della mente, ma i suoi processi mentali sono muti e il tono muscolare viene mantenuto.

Il sonno REM è la fase successiva dopo SWS. È in questa fase che il corpo del cane dorme, mentre la mente entra in quella fase onirica identificabile da scatti balbettanti e occhi guizzanti dei cani. Un elettroencefalogramma (EEG) è un’onda cerebrale. Un modello di onde cerebrali veloci mostra molti avvenimenti mentali . Ciò consente ai ricercatori di identificare l’attività come sogni.

I cani possono parlare durante il sonno proprio come farebbero gli umani. Potrebbero abbaiare, contorcersi, zampare in aria e sembrare come se stessero correndo su un fianco. Proprio come gli esseri umani, i cani adulti dormono in fase REM circa il 10-12% delle volte, spiega il dottor Dodman. Il cucciolo dorme per un periodo di tempo più lungo e senza dubbio conserva molti nuovi dati.

Ma non tutti i cani sono uguali quando si tratta di quanto o quanto poco dormono. Diverse razze di cani hanno diversi schemi di sonno.

Il Mio Cane Dorme Troppo? Troppo Piccolo?

Ci chiediamo tutti cosa facciano i nostri cagnolini mentre erano al lavoro. Eppure quello che stanno facendo potrebbe non essere così misterioso. È probabile che con una casa vuota e senza i suoi soliti giocattoli (cioè gli umani), il tuo cane trascorra la maggior parte del suo tempo crogiolandosi al sole e godendosi un bel pisolino .

Dimensioni, temperamento e altre caratteristiche fisiche di un cane possono influenzare il modo in cui dorme. Quanto dormirà il cane dipende dalla sua personalità, ambiente e ambiente.

Il cucciolo ha bisogno di molto tempo di riposo. In effetti, i genitori di animali domestici potrebbero persino dover assicurarsi che un cucciolo non sperimenti troppo esercizio o stimolazione implementando tempi di pisolino e/o riposo. Il Jack Russell Terrier potrebbe aver bisogno di imparare alcune lezioni sulle pause.

Più tardi nella vita, i modelli di sonno tornano quasi al punto di partenza . I cani anziani tendono a trascorrere la maggior parte del loro tempo dormendo o sonnecchiando, e raramente possono prendersi la briga di correre per casa. Ciò potrebbe essere dovuto alla displasia dell’anca o all’artrite nei cani più anziani.

I modelli di sonno nei cani adulti dipenderanno dalla loro età e dall’ambiente in cui vivono. Contando piccoli sonnellini e sonnellini più lunghi, la maggior parte dei cani dorme circa 14 ore al giorno, afferma Virginia Wells per un famoso sito web di cani. Le grandi razze di cani come Terranova e San Bernardo possono dormire fino a 16 o 18 ore al giorno.

Anche se può sembrare che il tuo cane sia fortunato perché può dormire 14 ore al giorno, molti cani si svegliano prima di noi umani. Le abitudini del sonno dei cani possono anche essere influenzate dai cambiamenti dello stile di vita. I cani che non fanno abbastanza esercizio o attività durante il giorno dormiranno per noia e i loro genitori avranno difficoltà a far addormentare il loro cane prima di coricarsi. I cani che hanno molte opportunità di socializzazione (che porta alla stimolazione mentale) durante la loro giornata saranno felici di dormire sui loro letti.

Questo è più comune per i cani che vivono in città e hanno genitori di animali domestici che lavorano molto. Questi animali domestici tendono a vivere nel grembo umano del lusso, dove i letti comodi sono il loro unico conforto quotidiano. Alcuni cani, soprattutto quelli che vivono nelle fattorie, preferiscono trascorrere le loro giornate in questo paradiso canino. Hanno libero raggio di terra e di solito hanno un lavoro importante da svolgere. Questi cani, a differenza delle loro controparti urbane, vanno a lavorare con i loro umani, e non solo perché è un venerdì dog friendly! Svolgono un lavoro a tempo pieno proprio come le loro controparti umane.

I cani che vivono nelle aree urbane devono essere simulati correndo, facendo escursioni, giocando, giochi, irresistibili giocattoli per cani, visite ai parchi per cani e altre attività. Se un cane non riceve questo tipo di esercizio e stimolazione mentale, un genitore domestico potrebbe ritrovarsi con un cane che soffre di insonnia. Questo è il problema più comune con il sonno del cane.

Ci sono molte ragioni per cui il tuo cane potrebbe soffrire di insonnia , ma è più facile escludere l’inattività . Se il tuo cane sembra essere sveglio a tutte le ore della notte, aumenta il suo regime di esercizio e investi in alcuni giocattoli per cani puzzle per avere la mente nascosta. A seconda delle esigenze del cane, dovrebbero essere eseguiti 30-60 minuti di esercizio ogni giorno. Per stancare il tuo cane, un cane dovrebbe giocare ogni giorno con te e/o altri cani.

Se la routine di esercizi del cane non funziona, potrebbe essere un problema di salute. Lo stress potrebbe essere una delle cause dell’insonnia del tuo cane. Lo stress può essere causato da molte cose, dal gatto stravagante del vicino all’orologio a cucù della tua tana. Oppure, un cane potrebbe soffrire di un disturbo che lo sta causando stress. Trova la fonte del problema consultando un veterinario. Una volta che il veterinario ha escluso qualsiasi disturbo e ha dato al tuo cane un certificato di buona salute, passa a consultare un comportamentista animale. Questa esperienza ti aiuterà a identificare la causa del problema.

Il Mio Cane Russa. Questo Significa Che Ha Un Problema?

Per la maggior parte delle persone, l’insonnia non è un compito facile. Tuttavia, per i genitori di animali domestici che hanno un cane che russa tutta la notte, può rendere difficile dormire un po’. Coloro che possiedono cani brachicefali molto probabilmente hanno fin troppo familiarità con il russare notturno del cane. Secondo il più grande centro medico per cani, brachicefalo significa letteralmente muso corto e comprende un certo numero di razze come il Carlino, il Boxer e il Bulldog.

Questi cani sono allevati fisicamente in questo modo e possono soffrire di qualsiasi numero di disturbi, come le narici stenotiche (narici strette) e la stenosi tracheale (trachea stretta). Queste razze possono causare molti problemi di salute, quindi i genitori di animali domestici dovrebbero prepararsi alla possibilità di lunghe notti di russamento.

Consulta sempre il tuo veterinario, ma per quelle razze che non sono brachicefale, è importante trovare la causa principale del russare dei tuoi cani, poiché potrebbe essere un segno di un problema di salute. Ci sono molte ragioni per cui il tuo animale domestico potrebbe russare, ma una è l’obesità.

In un recente articolo su FindAVet.us, la corrispondente Paula J. Owen ha osservato che si stima che circa 7,2 milioni di cani siano obesi e 26 milioni siano in sovrappeso, secondo il Journal of American Medical Association e il Journal of Nutrition.

Il palato molle può collassare se il cane è sovrappeso o obeso. Il palato molle è ciò che separa il passaggio nasale e la cavità orale. Se il lembo crolla, cosa che di solito accade di notte durante il sonno, si verificherà il russare. Qual è il modo migliore per porre fine a quelle lunghe notti con gli occhi sbarrati? Il tuo cane dovrebbe seguire una dieta equilibrata e un programma di esercizi. Il tuo cane in sovrappeso potrebbe essere in grado di perdere peso e smettere di russare.

Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per gestire il peso del tuo cane da un cane famoso

  • Adotta una dieta a basso contenuto di grassi
  • Le fibre possono essere aggiunte alla tua dieta con zucca in scatola, integratori o cibo per cani naturale ricco di fibre
  • Elimina o riduci al minimo le prelibatezze per cani e aumenta l’assunzione di acqua (assicurati sempre che il tuo cane abbia acqua fresca)
  • Il tuo cane dovrebbe essere esercitato almeno una volta al giorno.

Altre cause del russamento potrebbero non essere dovute al peso del cane, ma potrebbero comunque essere correlate alla loro dieta. I cani possono avere allergie alimentari, che spesso passano inosservate. Russare potrebbe essere un’indicazione di una forma di allergia al cane. Un famoso sito web per cani spiega che le allergie possono causare problemi respiratori, accumulo di muco, irritazione delle vie aeree e gonfiore.

Il modo migliore per trovare la fonte delle allergie del tuo cane, o se ha allergie, è portarlo da un veterinario. Il tuo veterinario eseguirà esami del sangue (un test radioallergosorbente o un test di immunoassorbimento enzimatico) per determinare se il tuo cane ha allergie. Per comprendere meglio il processo, consultare il veterinario.

Potresti essere preoccupato per il costo degli esami del sangue. Per vedere se le allergie del tuo cane migliorano, prova a rimuovere i cibi più comuni dalla sua dieta. Un famoso sito web di cani suggerisce di eliminare i seguenti alimenti:

  • Latticini
  • Grano
  • Soia
  • Mais
  • Uova
  • Oli e grassi
  • Zucchero
  • Ritagli di tavola

Altri problemi ambientali possono essere responsabili del russare del tuo cane se nessuno dei precedenti è il problema. Il fumo e l’aria secca, dice un veterinario, sono cause comuni di russare perché possono aggravare le vie nasali e il sistema respiratorio del tuo cane.

L’aria secca in casa colpisce le membrane del naso, della gola e dei bronchi, afferma un famoso sito web di cani. L’aria secca può portare a congestione e gola secca, che possono portare a irritazioni o peggioramento delle condizioni respiratorie.

Riduci il fumo in casa acquistando un umidificatore per migliorare l’umidità.

Dormire è la cosa più amata dai cani, oltre a giocare e mangiare. Asseconda questo amore assicurandoti che il tuo cane sia in perfetta forma in modo che possa godersi il suo sonnellino quotidiano e notturno.

Sogni d’oro!