Come Fermare Le Convulsioni Del Cane? Cosa Puoi Fare E Come Evitare Questi Sintomi

Epilessia Idiopatica

Fido, il tuo cane, è sdraiato sulla schiena. Poi all’improvviso, inizia a tremare violentemente. I suoi occhi vitrei guizzano selvaggiamente in giro e le sue zampe graffiano l’aria. Pensi che stia sognando di inseguire uno scoiattolo, quindi provi delicatamente a svegliarlo. Le sue convulsioni diventano più gravi. Comincia a girare la testa all’indietro e a contorcersi. La maggior parte delle convulsioni nei cani sono causate dall’epilessia idiopatica, che è una condizione la cui causa è sconosciuta. Anche tumori, ferite alla testa e avvelenamento possono causare convulsioni.

Fido ha una crisi epilettica, le convulsioni si verificano in tutte le razze canine e nelle razze miste. Secondo il K9 Web, dallo 0,5 al 5,7% dei cani ha l’epilessia idiopatica, il disturbo convulsivo canino più comune. Beagle, Bassotti, Pastori tedeschi, Keeshond e Tervueren belga sono alcune razze che hanno un fattore genetico.

Alti tassi di disturbi convulsivi sono comuni anche in Boxer, Cocker Spaniel e Collie, Labrador Retriever, Labrador Retriever e Labrador Retriever.

Thomas K. Graves, DVM, osserva sul sito Web del Canine Epilepsy Resource Center che i termini convulsioni, epilessia, convulsioni e adattamento si applicano tutti alla stessa cosa: un’esplosione improvvisa e incontrollata di attività nel cervello. L’attività convulsiva del tuo cane potrebbe essere limitata a un’area (p. es., il viso o una gamba) o potrebbe diffondersi in tutto il corpo, causando convulsioni generalizzate. Il dottor Graves dice che le convulsioni non sono sempre facili da identificare e non esistono due convulsioni uguali.

Dovresti rimanere calmo se il tuo cane ha un attacco. Le crisi epilettiche di grande male e le convulsioni a grappolo sono i tipi più comuni di convulsioni nei cani. Le crisi psicomotorie sono meno comuni, ma possono essere più gravi.

Convulsioni Nei Cani

Secondo vetinfo, questi sono i tipi base di convulsioni del cane:

  • Convulsioni canine Il tuo cane potrebbe non essere consapevole che sta vivendo il tipo più lieve.
  • Sequestro moderato o grave Il tuo cane cade, scalcia in modo irregolare, perde conoscenza o mostra altri sintomi convulsivi.
  • Convulsioni a grappolo Il tuo cane ha diverse crisi in un periodo di 24 ore.

Il Dog Seizures Handbook rileva che la maggior parte delle convulsioni nei cani si verificano in tre fasi: preictale, postittale e ictale.

  • Pre-ictal Il tuo cane potrebbe diventare ansioso o agitato durante questa fase. Puoi aiutarlo a calmarsi e ottenere rassicurazioni. Potresti notare che inizia a tremare e sbavare o perdere il contatto con l’ambiente. Potrebbe sembrare cieco e non rispondere al tocco o alla voce. Questa fase può durare solo un momento o pochi minuti, ma può essere piuttosto lunga.
  • Ictal Questa è la fase che provoca il verificarsi del sequestro. Il tremore del tuo cane potrebbe essere grave e il suo corpo potrebbe irrigidirsi. Potrebbe cadere su un fianco e i suoi muscoli si contrarranno in un movimento spastico incontrollabile. Potrebbe stringere i denti o masticare le mascelle, sbavare e sembrare che smetta di respirare. Questa fase può durare da pochi secondi a diversi minuti. Questa fase, nota anche come stato epilettico (o crisi epilettica prolungata), può durare più di cinque minuti.
  • Post-ictal I sintomi neurologici del tuo animale domestico, come cecità e disorientamento, continuano a migliorare. Alcuni cani possono dormire per lunghi periodi. Questa fase dura circa un’ora ma a volte può durare fino a due giorni.

Graves dice che il tuo cane non avrà un attacco se è consapevole, vigile e reattivo al tuo tocco.

Non devi portare di corsa il tuo cane dal veterinario se ha solo un attacco. Tuttavia, è una buona idea fissare un appuntamento per farlo visitare il prima possibile. Se il tuo cane ha più convulsioni, specialmente se è giovane o sta allattando, è meglio portarlo subito dal veterinario.

Cosa Fare Se Il Tuo Cane Ha Un Attacco

La Guida alle convulsioni del cane descrive cosa dovresti fare se il tuo cane ha convulsioni. (Il sito web Canine Epilepsy Guardian Angel ha ulteriori consigli dai proprietari di cani che hanno affrontato i loro cani con convulsioni.)

  • Non cercare di tenere fermo il tuo cane. La maggior parte dei cani non avverte alcun dolore durante le convulsioni, quindi non è necessario cercare di fermarle. Tu e il tuo cane potreste ferirvi se lo fate. Puoi impedire al tuo cane di scivolare e causare lesioni. L’uso di una comoda cassa grande è l’ideale per questo scopo.
  • Non mettere niente o la mano nella bocca del tuo cane. Il tuo cane potrebbe ingoiarti la mano, ma metterla in bocca può causare stress e morderti.
  • Elimina eventuali ostruzioni nell’area circostante il tuo cane Se il tuo cane ha un attacco epilettico, dovresti spostare qualsiasi altro oggetto che potrebbe causare ulteriori lesioni. Blocca tutte le aree potenzialmente pericolose, come le scale. Rimuovi anche altri animali domestici dall’area, perché il tuo cane potrebbe morderli o attaccarli.
  • Prendi appunti Anche se sembrerebbe una priorità bassa, prova a fare un elenco dei sintomi del tuo cane. Questo può aiutare il veterinario a determinare la causa delle convulsioni.
  • Mantieni la calma Cerca di non farti prendere dal panico, perché il tuo cane potrebbe diventare più stressato in cambio. Parla con il tuo cane con un tono di voce gentile e confortante.

Cosa Ha Causato Un Attacco Al Tuo Cane In Primo Luogo?

Se il tuo cane ha un attacco, non significa necessariamente che abbia l’epilessia. Secondo il Canine Epilepsy Resource Center, le seguenti condizioni possono causare convulsioni ai cani:

Cause Di Convulsioni Nei Cani

  • Un trauma cranico o un tumore al cervello (trauma cranico).
  • Febbre maculata delle montagne rocciose o malattia di Lyme
  • Cimurro
  • Tossine nel nostro ambiente (come avvelenamento da piombo da vecchie vernici o batterie, ingestione di veleno per topi o altri insetticidi, per esempio)
  • Epilessia
  • Condizioni iper/ipo (come ipoglicemia o iperkaliemia)
  • La licencefagia è una rara malformazione cerebrale.

Le seguenti malattie e condizioni possono far sì che il tuo cane abbia un comportamento strano simile a convulsioni:

  • Una malattia dell’orecchio medio, del nervo vestibolare o del nucleo vestibolare del cervello può mostrare una posizione anormale della testa e una perdita di equilibrio. Le convulsioni possono anche essere scatenate da sintomi improvvisi e confusi.
  • Malattie cardiache o respiratorie possono far svenire il tuo cane e poi diventare estremamente debole. Una scarsa ossigenazione può far ansimare rapidamente il tuo cane.
  • Gli starnuti inversi possono colpire i cani di piccola taglia. È una serie di inspirazioni violente e rumorose durante le quali i muscoli pettorali e addominali del cane si contraggono spasmodicamente. Non è noto cosa causi lo starnuto inverso e non esiste un trattamento noto.

Per determinare perché il tuo cane ha le convulsioni. Per escludere queste possibili cause, il veterinario può utilizzare il processo di eliminazione. Il tuo cane sarà probabilmente sottoposto a esami del sangue e delle urine in modo che il veterinario possa determinare se il tuo cane ha qualche infezione o infiammazione, o problemi ai reni, al fegato o altri problemi metabolici.

Il veterinario può ordinare ulteriori test come una risonanza magnetica o una TAC per escludere un tumore al cervello, un prelievo spinale e test delle tossine.

Opzioni Di Trattamento Per Le Convulsioni Nei Cani

Le convulsioni del tuo cane possono essere trattate in base al motivo. Se il tuo cane soffre di cimurro, dovrebbe essere trattato immediatamente con farmaci antiepilettici. Se le convulsioni sono dovute a una sostanza chimica presente in casa, il trattamento potrebbe includere una terapia di soppressione delle convulsioni e la rimozione della sostanza chimica.

Il tuo veterinario potrebbe prescrivere farmaci come il fenobarbitolo o il clorazepato per prevenire convulsioni in futuro se la causa del tuo cane non è nota.

Quali Sono Le Altre Opzioni Di Trattamento Per Le Convulsioni Nei Cani?

Altri trattamenti sono la chirurgia, che è molto costosa e di solito viene eseguita solo se il tuo cane ha una condizione medica pericolosa per la vita, o l’accensione, una procedura sperimentale che applica frequenti stimoli elettrici a bassa tensione al cervello del tuo cane.

Alcuni dei trattamenti naturali per le convulsioni includono la somministrazione di erbe al tuo cane come la calotta cranica per ridurre la frequenza delle convulsioni. Si raccomandano anche dosi giornaliere di vitamine e integratori benefici per il sistema nervoso del tuo cane.