I Cani Shih Tzu Sono Ipoallergenici? 6 Consigli Per Aiutare A Controllare Le Tue Allergie!

I Cani Shih Tzu Sono Ipoallergenici? 6 Consigli Per Aiutare A Controllare Le Tue Allergie!

Se sei qui, c’è una domanda particolare che potrebbe averti dato motivi di preoccupazione: i cani Shih Tzu sono ipoallergenici?

Non sei l’unico in questa situazione! Questa domanda viene posta molto spesso nella comunità dei cani!

Si potrebbe presumere che un cane Shih Tzu non perda davvero il pelo e non avrai pelo per toglierti i mobili o i vestiti. Hai ragione a metà dal momento che i cani Shih Tzu hanno i capelli, non la pelliccia.

Se hai una sorta di conoscenza di base quando si tratta di cani, probabilmente sai già che non ci sono cani ipoallergenici al 100% là fuori. Il pelo degli animali domestici può causare reazioni allergiche negli esseri umani, ma non nei cani.

Gli Shih Tzu Sono Ipoallergenici?

In qualche modo è ingannevole dire che uno Shih Tzu è ipoallergenico. Perché non ci sono animali che non hanno peli.

Dander si riferisce alla pelle morta. È molto simile a quello che sperimentiamo noi umani. Il pelo degli animali domestici non è affetto da Dander, ma può scatenare reazioni allergiche. Tuttavia, Shih Tzu è l’unica razza che scatena meno reazioni allergiche rispetto a Shih Tzu.

Gli Shih Tzu non hanno la pelliccia, ma i capelli. Pertanto, sono meno capaci di liberarsi! Perdono meno di altre razze di cani e hanno un numero di peli inferiore.

Suggerimenti Per Controllare Le Tue Allergie

Un proprietario di Shih Tzu che ha reazioni allergiche al suo cane potrebbe prendere provvedimenti per rendere il loro Shih Tzu più felice.

Mantenere Il Cappotto Di Shih Tzu Corto

Anche se il tipo di mantello, capelli o pelliccia, non è direttamente correlato alle reazioni allergiche, è una buona idea mantenere il mantello del tuo Shih Tzu il più corto e pulito possibile. In questo modo sarà più facile lavare saliva, peli o urina. È molto più facile eliminare i fattori scatenanti dell’allergia.

Spazzolatura Quotidiana

In genere, gli Shih Tzu devono essere spazzolati ogni due giorni. Ma vuoi ridurre al minimo le tue reazioni allergiche, quindi spazzolare il tuo cane ogni giorno è diventata una priorità. O meglio ancora, affidalo a qualcun altro che non sia affetto da allergie.

Fare Il Bagno E Pulire Frequentemente

L’obiettivo principale qui è mantenere il tuo Shih Tzu il più pulito possibile. Se riesci a farlo, è quasi impossibile che il tuo amico canino sia la causa delle tue reazioni allergiche.

Quindi, fare il bagno una volta alla settimana o almeno 3 volte al mese è la strada da percorrere. Per sicurezza, puoi anche seguire queste linee guida:

  • Per evitare irritanti per i capelli, consenti a qualcun altro di fare il bagno al tuo animale domestico.
  • Applica uno shampoo di alta qualità che abbia ingredienti idratanti inclusi nelle sue proprietà per evitare che il pelo del tuo cane sia asciutto o opaco. Ulteriori informazioni!
  • Per aiutare il pelo del tuo cane a rimanere giù, mescola un balsamo e lascialo riposare per alcuni minuti sul suo pelo. Se necessario, utilizzare un ammorbidente non profumato in alternativa.
  • Anche portarlo da un toelettatore professionista può essere un’opzione.
  • Asciuga il tuo piccolo amico da qualche parte fuori casa per ridurre i peli all’interno.

Meno Peli, Meno Possibilità Di Reazioni Allergiche

Mantenere il pelo a un livello minimo rimuovendolo dal tappeto in tutte le parti della casa in cui il tuo cane di solito trascorre il suo tempo è piuttosto obbligatorio. Avrai meno possibilità di una reazione allergica se ci sono meno peli nella tua camera da letto.

Anche La Formazione è Essenziale

In questo caso, quando parliamo di formazione, stiamo toccando questo argomento da un’angolazione diversa. Non si tratta di rinforzo positivo o apprendimento dei comandi di base per il tuo cane.

Si tratta di insegnare al tuo cane a dormire in determinate zone della casa. Ovviamente, non c’è bisogno di menzionare che dovresti tenerlo fuori dalla tua stanza la maggior parte del tempo, specialmente quando dormi. Clicca qui!

Lavarsi Spesso Le Mani

Le persone che manifestano la maggior parte dei sintomi sono quelle che si toccano il viso.

Anche se contiamo una piccola percentuale per dividerla a metà, ci sono ancora troppe volte in cui è possibile trasferire gli allergeni dal tuo cane al naso o agli occhi. E questo renderà sicuramente peggiori le tue allergie!

Per questo motivo lavarsi le mani regolarmente e spesso, se possibile, è appena diventato obbligatorio.

Parola Finale

Quindi, i cani Shih Tzu sono ipoallergenici? No, non lo sono! Nonostante il fatto che molti pseudo-esperti affermino il contrario, ora lo sai!

Ora, se sei una persona che soffre di reazioni allergiche, avrai bisogno di una razza di cane adatta alle allergie in modo che il tempo trascorso con il tuo cane possa essere sopportabile. Shih Tzu è una tale razza di cani!