I Barboncini Perdono La Pelliccia. Vero Contro Mito!

I Barboncini Sono In Grado Di Liberarsi Della Pelliccia? Vero Contro Mito!

I barboncini sono tra le razze di cani più popolari di sempre. I barboncini furono originariamente sviluppati in Germania, ma in seguito divennero sinonimo di Francia.

Sono stati amati come cani da compagnia dal momento in cui sono nati. Spesso partecipano a mostre canine e stanno lontano dalle scene sportive o di caccia.

I barboncini sono amati per un milione di ragioni. Sono intelligenti, giocherelloni, affettuosi, attivi e felici. Inoltre, sono disponibili in tre dimensioni: standard, miniatura e giocattolo. (Stregowski, 2022)

Se questi motivi non sono sufficienti, c’è un altro grande motivo che attira un’intera folla di persone per ottenere i barboncini come animali domestici. Questo perché credono che i barboncini siano ipoallergenici. Ma è vero? I barboncini sono in grado di mutare?

I Barboncini Perdono I Capelli?

La risposta breve e diretta è sì. Sebbene i barboncini perdano i capelli in numero maggiore rispetto ad altre razze, è molto meno di quello di molte altre razze. Inoltre non hanno l’abitudine stagionale di perdere metà dei loro cappotti come potrebbe fare un Alaskan Malamute. (Webber, 2022)

Pertanto, se una persona è allergica agli animali domestici, i barboncini potrebbero essere una minaccia meno seria. Perde un po’ di pelo quindi fai attenzione. Vale anche la pena notare che non esiste una razza particolare che non perda affatto. È una caratteristica normale per questi animali. (Reiff Ellis,).

Perché Non Notiamo Un Barboncino Che Perde?

I barboncini raramente si lanciano i capelli come un Corgi o un Chow Chow. Ecco perché molte persone pensano che i barboncini non perdano affatto. Tuttavia, questo non è vero in quanto perdono più di altre razze.

Ci sono alcuni motivi per cui uno spargimento di barboncini non è così evidente.

1. Hanno I Capelli Ricci

Il pelo denso e ispido di un barboncino funge da rete per catturare i capelli che cadono. Questo spargimento in eccesso spesso esce solo durante la toelettatura del tuo animale domestico. (Stratton, 2022)

La maggior parte dei proprietari di animali domestici trova questo come uno dei tanti vantaggi di avere un barboncino. Anche se hanno bisogno di governare i loro cani più spesso, preferiscono comunque uno spargimento minimo. Questo è molto meglio che avere peli di cane ovunque.

2. Avere Un Cappotto Unico

I cani hanno un mantello singolo o un doppio mantello. Quest’ultimo è più ricco, più stratificato e bello. Serve a molti altri scopi, oltre al suo fascino estetico. Questi includono aiutare i cani ad adattarsi ad ambienti difficili. Ad esempio, per stare al caldo in un clima estremamente freddo o umido.

Questa abbondanza di pelo significa che anche se i cani perdono una piccola parte dei loro cappotti, è ancora in abbondanza.

È più probabile che i cani con un solo mantello si trovino nelle regioni calde o temperate. La pelliccia più spessa potrebbe non essere un vantaggio. Questo è il motivo per cui i barboncini non perdono molto. (Washington, 2022).

3. Non Fanno Un Soffiaggio Stagionale Dei Cappotti

I cani a doppio pelo spesso sentono che il loro pelo è troppo pesante per la stagione calda e sembrano perderlo automaticamente non appena l’estate si avvicina.

Sono protetti dal calore, dalla disidratazione e dal disagio. È anche una buona misura per ridurre la sudorazione e diminuire la possibilità di infezioni della pelle.

Questa muta stagionale non è così piacevole per i proprietari di cani, che hanno bisogno di passare l’aspirapolvere in casa molto più spesso!

I barboncini hanno un solo mantello; quindi, non passano attraverso quel capannone stagionale.

4. La Crescita Dei Peli Di Un Barboncino è Più Lenta

I capelli normali hanno un ciclo di crescita prevedibile. Questo a volte è unico per una particolare razza o specie. È composto da tre fasi: crescita, riposo e caduta. Se questo ciclo è veloce, i capelli vengono persi in quantità significative e visibili.

È anche possibile avere una fase di crescita più lenta che mantiene i capelli in posizione per periodi di tempo più lunghi. I barboncini hanno questa caratteristica in grande stile, motivo per cui sono conosciuti come i cani che perdono meno pelo al mondo. (Reiff Ellis,).

Il Barboncino è Ipoallergenico?

I cani a doppio pelo che perdono molti capelli possono causare reazioni allergiche. Sono i peli morbidi e fini del sottopelo che sono i più problematici.

Questa pelliccia lanuginosa simile a una piuma porta peli e si diffonde ovunque. Non è raro vedere qualcuno che è sensibile ai peli di animali starnutire o tossire.

Il mantello di un barboncino è unico e non perde molto. Alcune persone con allergie sembrano essere in grado di tollerare di stare con un barboncino. Possono giocarci e non avere i fastidiosi sintomi e il raffreddore. (Fiori,)

Ecco perché l’American Kennel Club (AKC) elenca i barboncini come una razza ipoallergenica.

Il Tuo Barboncino Perde Più Del Solito?

Un barboncino normalmente perde una piccola quantità di capelli. E in genere, non cambia stagionalmente le sue abitudini di spargimento. Ecco perché è facile notare quando qualcosa non va. clicca su questo link per saperne di più!

Tutto ciò che è fuori dalla norma è spesso motivo di preoccupazione. Quindi, se il tuo barboncino non ha perso molti capelli da quando era un cucciolo, all’improvviso, i suoi capelli sono ovunque, questa è una bandiera rossa. (Editoriale PetMD, 2022).

I motivi per cui ciò accade sono vari ed è sempre consigliabile consultare un veterinario. Questi sono i motivi più comuni per cui un barboncino perde più del solito.

  • Una reazione allergica potrebbe causare uno spargimento eccessivo. I cani mostrano abbastanza spesso la loro intolleranza a determinate sostanze attraverso tali sintomi.
  • Lo stress e l’ansia sono tra le principali cause di caduta dei capelli sia nell’uomo che nel cane. Un improvviso cambiamento nell’ambiente degli animali domestici potrebbe causare questa condizione.
  • Lo spargimento eccessivo può anche essere causato da cambiamenti ormonali come quelli che si verificano durante la gravidanza.
  • I modelli di muta dei cani possono anche essere influenzati da disordini metabolici, problemi renali, malattie del fegato e altre condizioni. È tra una miriade di altri segni che indicano una malattia generale.
  • FAD è un’abbreviazione per la dermatologia allergica alle pulci. Anche i cani sani possono perdere molto. Questa condizione può essere facilmente trattata con farmaci e toelettatura regolare.
  • La sindrome di Cushings è una causa meno nota che può anche causare la caduta dei capelli.

Chiaramente, individuare la causa esatta dello spargimento eccessivo potrebbe essere difficile. A dire il vero, i veterinari di solito richiedono una serie di test oltre a un esame clinico approfondito.

Qual è Il Modo Migliore Per Governare Un Barboncino?

Il pelo riccio e bello dei barboncini può diventare facilmente arruffato e aggrovigliato. Ecco perché è meglio pettinarlo ogni giorno e lavarlo a settimane alterne. Ciò ridurrebbe ulteriormente la perdita di pelo dei cani.

Ci sono molti prodotti per la toelettatura disponibili per i cani dai capelli ricci. Questo può essere opprimente per i genitori di animali domestici. Si consiglia di utilizzare un set di spazzola e pettine, che sarebbero utili per affrontare diverse situazioni di capelli, da quelli molto ricci, bagnati o lisci.

Uno shampoo adatto per capelli lucenti e un pelo sano sarà d’obbligo. È meglio usare uno shampoo delicato che abbia una varietà di ingredienti lenitivi naturali. Uno shampoo che deterge in profondità i capelli ricci è un’ottima scelta.

È fondamentale prendersi cura del pelo del proprio cane e dargli una dieta sana ed equilibrata. Potrebbero anche essere necessari supplementi. È importante integrare la dieta del tuo cane, soprattutto se il cane è nella sua fase di crescita, o se si sta riprendendo da malattia, gravidanza o parto. (Personale degli animali dell’AZ, 2022).

Conclusione

I barboncini sono ottimi animali domestici. Sono amichevoli, affettuosi, giocherelloni, energici e non perdono molto.

Questo è un insieme straordinario di tratti, in particolare per le persone che soffrono di allergie agli animali domestici. I barboncini sono elencati come cani ipoallergenici poiché producono pochissimi irritanti.

Anche se i proprietari di animali domestici potrebbero aver bisogno di dedicare più tempo alla toelettatura dei loro cani, ne vale assolutamente la pena. Con una regolare spazzolatura, lavaggio e una buona dieta, il tuo barboncino sarebbe in ottime condizioni. Il tuo animale domestico sarà felice, in salute e perderà pochissimo.

Lista Di Referenze

  • Schamble, M. (2021, novembre). Razze canine che non perdono pelo. Il Kennel Club americano.
  • I redattori dell’Enciclopedia Britannica. Razza di cane barboncino. Britannica.
  • Personale dell’AZ Animali. (2022, febbraio). Barboncino Toy Canis Lupus. AZ Animali.
  • Stratton, M. (2021, agosto). I barboncini sono pelosi o furiosi? Come strigliare i barboncini. Abete domestico.
  • Editoriale PetMD. (2008, settembre). Barboncino. Pet MD.
  • Editoriale PetMD. (2018, febbraio). I tuoi animali domestici che perdono eccessivamente sono un segno di malattia?. Pet MD.
  • Webber, F.

(2022, febbraio). 15 cani che perdono di più: fai attenzione a questi pesanti shedder
Canine Weekly .

  • Reiff Ellis, R. (2019, ottobre). Cani ipoallergenici. Web MD .