Cosa Aspettarsi Dopo Aver Sverminato Un Cane

I proprietari di cani devono affrontare molte situazioni spiacevoli, incluso il tuo amato peloso che prende vermi e parassiti intestinali. Hai appena rabbrividito? Questi inquietanti crawler non sono qualcosa con cui nessuno vuole avere a che fare. È estremamente angosciante pensare a come il tuo amico peloso potrebbe portarli in giro nel loro corpo.

Le infestazioni da vermi nei cani sono un problema comune. Ci sono molti rimedi efficaci per aiutare il tuo cane se e quando li ottiene. Tutti parlano di cosa fare se un cane prende i vermi, tuttavia, ma cosa puoi aspettarti una volta che il tuo cane ha ricevuto il suo trattamento? È finito?

Riconoscere I Segni Dei Vermi

Puoi facilmente controllare le feci del tuo cane per confermare che ha i vermi. Anche se può sembrare disgustoso, è un modo efficace per sbarazzarsi di quella sensazione. Dai un’occhiata alle feci del tuo cane ogni volta che fa il numero due. Fallo anche quando non sospetti i vermi, solo per assicurarti che tutto appaia come dovrebbe.

I cani non possono comunicare tra loro e non possono dirti cosa c’è che non va. Tuttavia, le feci di un cane possono rivelare molto sulla loro salute e benessere generali. Inoltre, questa abitudine può aiutarti a individuare immediatamente i vermi in modo da poter iniziare il trattamento anti-vermina prima che la condizione avanzi.

Tuttavia, i vermi sono subdoli e non compaiono sempre nelle feci dei cani. Non significa che non ci saranno anche se non puoi vederli. La perdita di peso inspiegabile è un altro segno che il tuo cane ha i vermi. I vermi possono far perdere peso a un cane anche se sembra che mangi normalmente. Se il tuo cane sembra dimagrire senza una ragione apparente (nessun cambiamento nel cibo, nell’appetito o nel livello di attività), allora potrebbe valere la pena prenotare una visita dal veterinario per vedere quale sia il motivo.

Potresti anche notare vomito, letargia e movimento sul pavimento (quando il tuo animale domestico si strofina la schiena per terra o sui tappeti), cambiamenti di appetito e capelli opachi e secchi. Quando sospetti che il tuo cucciolo possa avere dei vermi, è importante visitare un veterinario per stabilire con quale tipo di verme hai a che fare. È una buona idea portare un campione di feci per il test. È pericoloso provare i vermifughi a meno che tu non abbia familiarità con la condizione.

Il Processo Di Sverminazione

Quando si tratta della salute del tuo cane, il primo passo dovrebbe sempre essere una visita all’ufficio del veterinario. Il veterinario può diagnosticare il tipo di verme e consigliare un trattamento. Alcuni dei farmaci contro i vermi più efficaci richiedono una prescrizione, che è un altro buon motivo per cui contattare il tuo veterinario di fiducia è d’obbligo.

La maggior parte dei vermifughi viene somministrata per via orale e di solito saranno delizie da masticare aromatizzate per rendere la somministrazione facile e senza stress. Dai da mangiare al tuo cucciolo come faresti con qualsiasi altro trattamento, ma ricontrolla in modo che lo mangino tutto, senza lasciare pezzi o briciole dietro. Non assumere il dosaggio completo o dimenticare un dosaggio giornaliero potrebbe rendere il trattamento inefficace e somministrare un dosaggio maggiore di quello consigliato può mettere in pericolo il tuo cucciolo.

A seconda del farmaco utilizzato, potresti dover ripetere il trattamento nel corso di alcuni giorni, oppure potrebbe essere sufficiente con una sola pillola, ma questo è qualcosa che il tuo veterinario ti spiegherà una volta prescritto il farmaco.

Quale Dewormer Usare?

Lascia la decisione per quale vermifugo utilizzare al tuo veterinario, piuttosto che iniziare a sperimentare da solo. Esempi di sostanze includono fenbendazolo e milbemicina. Alcuni vengono somministrati come masticazioni mentre altri vengono iniettati. Altri, come la selamectina o il fenbendazolo, vengono applicati localmente sulla pelle. Il tipo di vermi che ha il tuo cane determinerà quale usare.

Dopo La Sverminazione Cosa Aspettarsi?

Una volta raggiunta la fase del post-trattamento, ci sono alcune cose da aspettarsi. È normale che un cane si senta stanco e assonnato dopo il trattamento con farmaci contro i vermi. Nella maggior parte dei casi questo non è un problema. Dovresti lasciar riposare i tuoi cuccioli quanto sembrano aver bisogno ed evitare qualsiasi attività impegnativa per un giorno o due. Le passeggiate regolari vanno bene, ma solo se il tuo cane sembra all’altezza.

Potresti anche notare mancanza di appetito e sconvolgimento gastronomico, anch’esso da considerarsi normale. Tuttavia, se persiste per più di qualche giorno o se noti altri problemi, non esitare a chiamare il tuo veterinario. È sempre meglio prevenire che curare. Oltre a vedere il tuo veterinario, puoi anche dare al tuo cane del cibo per cani per prevenire il gas.

Alcuni farmaci contro i vermi possono dissolvere completamente i vermi, quindi non ci saranno segni di loro nelle feci del tuo cucciolo. Altri li uccidono solo e potrebbero quindi essere visibili nelle feci e nel vomito. Dovresti tenere d’occhio il tuo cane per assicurarti che i vermi che escono non siano vivi o striscianti. Un trattamento non è sempre sufficiente, quindi non scoraggiarti se sembra che non abbia funzionato la prima volta e torna dal tuo veterinario per il secondo round.

Non c’è modo migliore per sottolineare quanto possa essere importante consultare un veterinario se non sei sicuro o in dubbio su come procedere o se hai domande o dubbi sul comportamento e sui sintomi del tuo cucciolo dopo il trattamento. Ci saranno alcuni effetti collaterali dalla sverminazione del tuo cane. Usa il buon senso per determinare cosa dovrebbe e non dovrebbe essere previsto. Tieni il numero di telefono del veterinario sul frigorifero, nel telefono o ovunque tu possa accedervi facilmente e chiama se qualcosa non va.