I Cani Possono Mangiare I Funghi?

Continuiamo a guardare gli alimenti che noi umani consumiamo, per vedere quali sono sicuri per i cani e quali dovrebbero essere evitati. Ci sono altri alimenti che possono essere utili per i cani, oltre al cibo umido e secco di qualità. Dovresti assicurarti di aver testato il cibo prima di dare un assaggio al tuo cane. Altrimenti, potrebbe essere pericoloso e dovrai correre dal veterinario.

Allora, che ne dici di funghi? Molte persone tengono i funghi in casa. Possono essere cotti o consumati crudi. Ad alcuni piace anche uscire nei boschi per raccogliere i funghi. I cani possono mangiare i funghi o li danneggerà?

I Funghi Vanno Bene Per I Cani?

Quando ti chiedi se è sicuro dare al tuo cane uno o due funghi, c’è una risposta semplice e una risposta meno semplice. Se parliamo dei funghi che trovi al supermercato accanto alle altre verdure (o sullo scaffale con le conserve) sì, il tuo cane può sicuramente provarlo. Funghi bianchi, Portobello, ostrica e porcini sono tutti funghi che il tuo cane può mangiare.

I funghi sopra menzionati sono ricchi di proteine vegetali, motivo per cui molti umani li usano nella cucina vegetariana e vegana, e sono anche un’ottima fonte di fibre, vitamina B, potassio, rame, selenio e vitamina D. Anche i funghi sono a basso contenuto calorico che è benefico per i cani che sono a dieta.

Ecco il trucco: ci sono diverse migliaia di diversi tipi di funghi nel mondo e circa 100 di questi funghi sono velenosi. Non troverai mai funghi velenosi in un supermercato consolidato, ma devi stare attento se trascorri molto tempo nei boschi perché il tuo cane potrebbe essere tentato di provarne uno.

Alcune persone credono erroneamente che i cani possano distinguere un fungo velenoso da uno commestibile e che non mangeranno un fungo che può danneggiarli. Questo è del tutto errato; è noto che i cani mangiano qualunque cosa si sentano in quel momento e possono masticare un fungo selvatico molto prima che tu possa fermarli.

La lezione qui è che i funghi acquistati al supermercato o al supermercato vanno bene per i cani da mangiare, ma non dovresti lasciarli mangiare i funghi che hai raccolto tu stesso a meno che tu non sia sicuro al 100% che non siano velenosi.

Dovresti anche provare a rimuovere eventuali funghi in crescita dal tuo giardino solo per essere sicuro di non mettere in pericolo il tuo animale domestico e tenere d’occhio i tuoi amici a quattro zampe quando sei nei boschi. Non importa se un fungo ha lo stesso aspetto di quelli nel negozio. Ci sono molti tipi di funghi.

Funghi Da Un Negozio

Cominciamo con i funghi buoni. Questi sono i funghi che dovresti incoraggiare il tuo cane e fornire i nutrienti essenziali per il tuo animale domestico. Questi funghi sarebbero in scatola, ma i cani possono anche mangiare funghi freschi e in scatola.

Va bene che li consumino crudi o cotti, ma se hai intenzione di dare al tuo cane i funghi cotti assicurati che non ci sia troppo olio, sale e/o condimenti usati nel processo di cottura. Il valore nutritivo dei funghi può essere compromesso dall’aggiunta di condimenti. Per evitare di aggiungere additivi al cibo del tuo cane, prepara i funghi per loro.

Alcuni cani potrebbero non essere così entusiasti dei funghi. Questo è normale e potrebbero aver bisogno di incoraggiamento per provare il fungo.

Funghi Velenosi

La maggior parte degli alimenti può essere buona o cattiva per i cani. Tuttavia, il fungo è un esempio molto confuso. Il tipo di fungo che scegli determinerà il risultato. Esistono molti tipi di funghi velenosi che crescono in natura. Questi funghi sono velenosi per cani e umani. È meglio evitarli. Questi funghi sono elencati dall’American Kennel Club come i più pericolosi, ma esiste un elenco più lungo di funghi velenosi:

+ Amanita Phalloides Death Cap+ Galerina Margata Deadly Galerina
+ Amanita jewelmata Death cap ingioiellato
+ Amanita muscaria Deadly Agaric
+ Gyromitra spp. Specie False Morel
+ Inocybe

Sebbene sembrino spaventosi, questi funghi assomigliano molto ai funghi che potresti comprare per cena. Sembrano innocui, ma alcuni potrebbero far ammalare gravemente il tuo cane e forse persino causare la morte. Anche se crediamo che i funghi velenosi debbano sembrare cartoni animati con macchie rosse e bianche, questo non è sempre vero. Molti dei funghi più velenosi sembrano proprio i funghi che cucini in famiglia per cena.

A meno che tu non abbia una conoscenza indebita dei diversi funghi che crescono allo stato selvatico, attieniti a quelli che acquisti in scatola o freschi al supermercato e dai da mangiare solo al tuo cane (poiché sono completamente sicuri e persino benefici per la salute del tuo cane).

Sintomi Di Avvelenamento Da Funghi

Funghi diversi possono causare sintomi diversi. Alcuni sono più pericolosi di altri. I funghi Amaranta sono ricchi di tossine amanitine ed è noto che l’avvelenamento nei cani si presenta prima con segni di sconvolgimento gastronomico, per poi passare a un falso periodo di recupero in cui il tuo cane sembrerà che si stia riprendendo. I sintomi potrebbero anche scomparire temporaneamente, ma poi si ripresenteranno sotto forma di grave insufficienza epatica e persino insufficienza renale acuta. Questo accade di solito tra le 36 e le 48 ore dopo aver mangiato il fungo.

Altri funghi con tossicità più lievi possono causare sintomi come vomito, diarrea e tremori. Tuttavia, ogni cane è unico e può sperimentare una reazione diversa alle tossine più lievi. Ciò potrebbe causare danni irreparabili ai loro organi.

Se il tuo cane mostra segni di avvelenamento da funghi, è meglio portarlo immediatamente dal veterinario. Potresti non aver notato che il tuo cane ingerisce un fungo selvatico, ma dovresti sempre sospettarlo quando si verifica un comportamento insolito dopo una passeggiata in natura. Potresti chiamare il tuo veterinario se il tuo cane è stato visto mangiare un fungo selvatico. È meglio prevenire che curare.

Come Viene Trattata L’avvelenamento Da Funghi

Pensi che il tuo cane possa avere un avvelenamento da funghi. E adesso? Se il tuo cane non vomita da un po’, il veterinario potrebbe indurre il vomito. Se funziona, puoi portare il tuo cane a casa con un cane stanco e felice. Se è trascorso più tempo, il veterinario potrebbe invece dover somministrare farmaci per impedire alle tossine di danneggiare il corpo dei cani, ma questo dipenderà dal fungo e dalla tossina.

Se possibile, se hai visto il fungo che il tuo cane ha mangiato, porta un campione dal veterinario per rendere più facile determinare cosa deve essere fatto. Per evitare che si danneggi durante il trasporto, prendilo e portalo dal veterinario. Il veterinario sarà in grado di identificare la specie del fungo e potrà prendere le misure appropriate.

Conclusione

Condividere il nostro cibo con i nostri cani può farci sentire i migliori proprietari di cani del mondo (che non vorrebbero arrendersi a quegli adorabili occhi da cucciolo), e va bene dare funghi ai cani a condizione che i funghi siano stati acquistati da un negozio di alimentari o supermercato.

Evita i funghi di origine sconosciuta e i funghi selvatici, poiché potrebbero essere pericolosi sia per te che per il tuo cane. È difficile identificare i funghi velenosi nei funghi selvatici, quindi è meglio evitarli del tutto.

Non costringere il tuo cane a mangiare i funghi se non è interessato. I cani non hanno un bisogno specifico di funghi. Sono nutrienti, ma lo sono anche le carote, il sedano e altri frutti e verdure.