Come Aiutare Un Cane Con Ansia Da Separazione

I nostri compagni canini sono fantastici! Ci danno amore incondizionato, coccole infinite, avventure e molto altro ancora. Si aspettano così poco da noi. Pertanto, quando i nostri cuccioli non sono felici e in salute, cerchiamo modi per combattere qualunque cosa possa affliggerli. Un problema che affligge molti cani altrimenti sani è l’ansia da separazione e noi genitori di animali domestici potremmo sentirci come se il problema fosse colpa nostra perché non possiamo stare senza amici pelosi 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Potresti essere mai tornato a casa da una corsa al supermercato solo per trovare spazzatura dappertutto o il tuo cuscino preferito rovinato. Forse il tuo cane piagnucola e abbaia eccessivamente mentre sei via, anche se vai alla cassetta delle lettere e ritorno. Forse Fido urina o defeca se esci, anche se l’hai portato fuori per una pausa vasino appena prima di partire. Hai notato dei graffi sulla tua porta quando sei andato a fare commissioni dopo essere uscito? Tutti questi sono sintomi di ansia da separazione.

L’ansia da separazione del cane colpisce tutte le razze, sebbene alcune razze siano più inclini al problema rispetto ad altre. L’ansia da separazione è un episodio di grave angoscia che i cani manifestano quando vengono lasciati soli, anche per un periodo di quindici minuti o mezz’ora. Cosa puoi fare per Fido per superare il problema? Mentre alcuni genitori di animali domestici ricorrono ai farmaci per trattare l’ansia da separazione, ci sono altre opzioni che puoi utilizzare per aiutare il tuo cane ad affrontare lo stress quando sei via.

Qual è Il Motivo Per Cui Il Mio Cane Ha L’ansia Da Separazione?

Tieni presente, tuttavia, che alcune razze hanno maggiori probabilità di sviluppare un disturbo mentale rispetto ad altre. Queste razze sono:

  • Labrador retriever
  • Vizsla
  • Cocker Spaniel inglese
  • Bichon Frise
  • Puntatore tedesco a pelo corto
  • Pastore tedesco
  • Barboncino nano
  • Chihuahua
  • Border collie
  • Pastore australiano

Il Jack Russell Terrier e il Greyhound sono altre due razze suscettibili all’ansia da separazione.

Questi cani sono noti per il loro profondo legame con i loro proprietari. Tuttavia, se hai intenzione di procurarti un cane elencato qui, dovresti essere proattivo nell’adozione di misure per prevenire l’ansia da separazione.

L’ansia da separazione può anche essere il risultato di cani che sono stati abbandonati o maltrattati. Puoi prevenire l’ansia da separazione in questi cani essendo proattivo.

L’ansia da separazione potrebbe non essere causata da nessun altro motivo. Ci sono alcune ricerche che affermano che i cani sordi potrebbero essere più inclini all’ansia da separazione rispetto ad altri.

Un altro motivo per cui alcuni cani stanno attualmente sviluppando ansia da separazione è dovuto al fatto che più proprietari di animali domestici vanno al lavoro. Quei cani le cui famiglie erano a casa durante le vacanze estive o che sono passati dal lavoro a casa al ritorno in ufficio possono vedere i loro cani mostrare ansia da separazione.

Perché Alcuni Cani Sviluppano Ansia Da Separazione, Soprattutto Se Non Appartengono A Una Delle Razze Sopra Menzionate?

Il cane ha mai subito un cambiamento importante come la nomina di un tutore? I bambini, forse i suoi migliori amici, stanno tornando a scuola dopo le vacanze estive? Sei un nuovo capoturno al lavoro? Questi cambiamenti possono causare ansia da separazione nei cani.

I cani possono sviluppare ansia da separazione quando la loro famiglia si trasferisce in un nuovo posto. Anche se sei molto entusiasta dei tuoi nuovi scavi, Fido potrebbe sembrare fuori luogo. Non senti più i profumi familiari. Questo cambiamento apparentemente positivo può causare ansia a Fido mentre sei via.

L’ansia da separazione può essere innescata da un cambio di famiglia. Il tuo cane potrebbe sviluppare ansia da separazione se qualcuno ha lasciato la casa o se c’è un membro della famiglia che è morto.

C’è Una Ragione Medica Per L’ansia Da Separazione?

Se noti che il tuo cane ha incidenti quando sei a casa e fuori, e diventa un evento normale, allora dovresti portarlo dal veterinario in modo da poter escludere l’incontinenza come motivo per sporcarsi in casa. Questo è particolarmente importante se il tuo cane è stato sterilizzato di recente o è un animale domestico più vecchio.

Il tuo cane potrebbe diventare irritabile se gli dai i farmaci. Se il tuo cane assume regolarmente farmaci, chiama il veterinario per assicurarti che il farmaco stesso non causi al tuo cane una vescica o un intestino incontrollati.

Dovrai anche assicurarti che il tuo cane sia completamente addomesticato prima di dare per scontato che la colpa sia dell’ansia da separazione. Potresti notare che alcuni cani maschi segnano all’interno. Questo potrebbe essere un segno che il tuo cane è ansioso per l’ansia da separazione. Tieni presente che alcuni cani urinano solo perché sono eccitati. Questo non deve essere confuso con l’ansia da separazione.

I cani possono diventare distruttivi se sono annoiati. Assicurati che il tuo cane abbia un corretto esercizio fisico e molti dei migliori giocattoli indistruttibili in circolazione. Se dai al tuo cane molte attività e giocattoli e Fido continua a masticare, puoi scommettere che la colpa è dell’ansia da separazione.

Perché Dovrei Cercare Di Prevenire L’ansia Da Separazione?

I cani con ansia da separazione possono essere molto distruttivi. Sebbene tu possa capire perché il tuo cane lo fa – e potresti incolpare te stesso – è importante tenere sotto controllo il problema, se non altro per non volere che la tua casa venga distrutta ogni volta che esci per lavoro o per fare commissioni .

Il motivo più importante per trattare l’ansia da separazione del cane è che alcuni cani possono effettivamente ferirsi quando cercano di scappare nella speranza di raggiungerti.

L’ansia da separazione può essere prevenuta con un’adeguata socializzazione. L’ansia da separazione può essere causata da un cane che si è avvicinato al suo proprietario o ha una forte relazione con la sua famiglia.

I Sintomi Dell’ansia Da Separazione

Prima ancora che tu esca di casa, Fido potrebbe iniziare a sbavare o piagnucolare. I cani sono intelligenti e spesso conoscono la tua routine prima di uscire. Potrebbero diventare tristi o ansiosi prima ancora che tu esca! Potrebbero iniziare ad abbaiare incessantemente o ululare mentre sei via. Questo può essere confermato dalle telecamere per animali domestici.

Alcuni cani possono urinare e defecare in tua assenza. All’inizio, potresti pensare di non averle offerto abbastanza opportunità di andare al vasino prima di partire. Tuttavia, se il cane non usa mai il bagno in casa, potresti essere in grado di attribuire questo comportamento negativo all’ansia da separazione. Un altro problema a cui devi prestare attenzione è che il tuo cane defeca e poi tenta di mangiare gli escrementi. Se il cane non lo fa mai in tua presenza e in genere è bravo a usare il bagno all’aperto quando viene portato fuori, allora puoi presumere che il tuo cucciolo possa avere a che fare con l’ansia da separazione.

Il segno più angosciante di ansia da separazione nei cani è la loro tendenza ad essere distruttivi. Ciò può causare a te, al proprietario, uno stress eccessivo e può influenzare il rapporto che hai con il tuo cane. Sii consapevole del fatto che il tuo cane a volte può essere distruttivo. Potresti vederli strapparsi le unghie o graffiarsi un dente.

I cani possono tentare di scappare, ma cammineranno avanti e indietro all’ingresso che usi fino al tuo ritorno. I cani correranno in cerchio.

Come Posso Essere Certo Che La Colpa Sia Dell’ansia Da Separazione?

Se il tuo cane è sano e felice, e se sei sicuro che il tuo cane non soffra di problemi medici, o se il tuo cane è addestrato in casa, puoi ottenere telecamere per animali domestici economiche per monitorare il tuo cane mentre sei via. Questo dovrebbe darti una prova concreta del motivo per cui il tuo cane si comporta in modo negativo mentre sei al lavoro o fuori per breve tempo.

Quali Sono Alcuni Trattamenti Per L’ansia Da Separazione Nei Cani?

Controcondizionamento

Il controcondizionamento è un metodo con cui puoi addestrare un cane a sostituire la paura oi sentimenti negativi associati a una situazione con sentimenti positivi e rilassamento. È importante sostituire l’ansia e la paura nella vita del tuo cane con qualcosa che ama. Puoi dare da mangiare al tuo cane appena prima di partire. Datele un regalo e lodatela. Dai a Fido un rompicapo alimentare che contiene delle prelibatezze. Questo lo terrà occupato e alla fine gli darà una ricompensa. L’obiettivo è assicurarti di dare al cane qualcosa che impiegherà almeno venti o trenta minuti per essere realizzato e sgattaiolare fuori. Questo funzionerà solo per una lieve ansia da separazione.

Potrebbe essere necessario adottare misure più severe se il tuo cane soffre di ansia da separazione. Potrebbe essere necessario abituare gradualmente il cane a stare da solo. Potrebbe essere necessario prendere in considerazione l’assunzione di farmaci ma parlare con il veterinario, o anche con un comportamentista veterinario, prima di acquistare qualcosa da banco.

L’allenamento della cassa è un modo efficace per ridurre l’ansia da separazione. È meglio addestrare un cucciolo in gabbia, poiché i cuccioli sono più facili da addestrare. Dovrai acquistare una cuccia metallica o una delle migliori casse per cani sul mercato oggi in modo che Fido possa vedere fuori mentre viene imballato. Rendi la gabbia un posto comodo per il tuo cane. Metti una coperta preferita all’interno, insieme ad alcuni giocattoli preferiti. Per evitare fuoriuscite e disordine, puoi acquistare ciotole per cibo e acqua che si attaccano alla cassa.

Le casse funzionano davvero bene e molte volte i cani vedranno la loro cassa come un posto sicuro che appartiene solo a loro se l’addestramento della cassa viene eseguito correttamente.

Una parola per i saggi: quando metti in gabbia il tuo cane, fai del tuo meglio per non fare un grosso problema con la tua partenza. Tuttavia, quando torni a casa, saluta Fido e dagli un bocconcino. Vuoi che si rendano conto che tornerai a casa e, quando lo farai, sarà un momento felice per lui.

Domande Frequenti

1. L’ansia Da Separazione Può Essere Trattata Nei Cani?

Può essere gestito, anche se non completamente. È possibile controcondizionare il tuo cane o metterlo in gabbia mentre sei via. È una condizione gestibile, tuttavia.

2. L’ansia Da Separazione Può Ferire Un Cane?

Sì! I cani possono ferirsi cercando di scappare. Se entrano nella spazzatura, potrebbero tagliarsi con gli spigoli vivi di un barattolo di latta o potrebbero mangiare qualcosa di tossico. I cani possono strapparsi le unghie o rompersi i denti mentre cercano di scappare.

3. Va Bene Mettere In Gabbia Un Cane Che Soffre Di Ansia Da Separazione?

Sì! Mettere in gabbia il tuo cane è un ottimo modo per trattare l’ansia da separazione. Se non hai mai addestrato il tuo cane prima d’ora, dovresti prenderlo con calma o il trattamento potrebbe ritorcersi contro. Un canile cablato è il migliore per Fido. Dovresti metterlo nella cassa non appena sei a casa. Se Fido va alla cassa, puoi lasciarlo lì per molto tempo mentre sei via.