Cose Segrete Che Non Sapevi Su Come Trattare La Rogna Nei Cani!

Cos’è La Rogna Nei Cani?

La rogna è causata da piccoli acari, che si nascondono sotto la pelle dei cani. Gli acari sono piccoli parassiti che si nutrono delle cellule della pelle del cane. La rogna del cane può causare forte prurito, caduta dei capelli e formazione di croste sulla pelle. Questo articolo spiegherà come trattare la rogna canina.

Tipi Di Rogna

Mangy bastardino è il peggior insulto che un cane possa ricevere. Sappiamo tutti cos’è un bastardino, ma cos’è esattamente la rogna comunque? In realtà, ci sono tre tipi di rogna – sarcoptica, demodectica e cheyletiella – e si verificano quando acari microscopici invadono la pelle di un cane. La rogna è una malattia in cui gli acari attaccano in gran numero e si riproducono in modo massiccio sulla pelle dei cani, scrive Mange-in-dogs.

La rogna può essere generalizzata, il che significa che l’intero corpo di un cane è infetto, o localizzato, il che significa che gli acari sono concentrati in aree specifiche. Di solito si verifica in aree con pochi o nessun pelo come orecchie e pancia, gomiti, ascelle e piedi.

La rogna è una malattia grave, che può portare ad altre condizioni di salute e persino alla morte in alcuni casi. Sebbene le infezioni possano variare in gradi di gravità, è meglio portare tutti i cani che mostrano segni della malattia al veterinario per chiarire tutto il prima possibile. I sintomi della rogna possono variare ma generalmente includono:

Prurito E Graffi Eccessivi

A volte può essere difficile distinguere tra un cane che si gratta a causa della rogna o di un’altra condizione, come le allergie. Un cane che si gratta di tanto in tanto è normale, ma se lo fa in modo eccessivo allora ha un problema che un veterinario deve esaminare. Gli acari possono diffondersi ad altre parti del corpo del cane se continua a grattarsi. Secondo Pet education, il prurito sembra peggiorare in ambienti caldi, come interni o vicino a fonti di riscaldamento come fornelli o prese d’aria.

La Perdita Di Capelli

Gli acari si nascondono sotto la pelle di un cane o strisciano sotto i capelli e, di conseguenza, in quelle aree si verifica la caduta dei capelli. Mange-in Dogs suggerisce di esaminare le aree di perdita di capelli o calvizie per vesciche e piaghe rosse. Le comuni infezioni del follicolo pilifero sono causate da infezioni batteriche. Che può causare perdita di capelli e arrossamento nell’area interessata, lasciando la pelle liscia e senza peli.

Piaghe, Crosta E Pelle Secca

L’educazione degli animali domestici dice che i cani infetti possono ottenere croste gialle, pustole rosse e piaghe. Il forte prurito e il successivo graffio possono causare traumi cutanei. Di conseguenza, può verificarsi una vasta gamma di infezioni e piaghe.

Cattivo Odore

Secondo Mange-in Dogs, gli acari possono far sì che il corpo di un cane abbia un odore diverso. È simile nel profumo al formaggio forte o al piede d’atleta.

Diagnosi Della Rogna

Un genitore domestico deve prima notare i segni della malattia nel proprio animale domestico e portarlo dal veterinario. Il medico dovrà eseguire un esame fisico e quello che viene chiamato raschiamento. È esattamente quello che sembra. Il veterinario rimuoverà la pelle dal cane e quindi esaminerà il campione al microscopio alla ricerca di acari. Tuttavia, questo processo non è sempre un modo accurato per determinare se un cane soffre di rogna. Per vedere se i sintomi scompaiono, il veterinario potrebbe decidere di trattarli.

La rogna viene diagnosticata eseguendo una raschiatura della pelle per cercare acari o uova. Indipendentemente dal fatto che un cane sia stato infettato positivamente dalla rogna o che sia solo una possibilità, deve rimanere isolato dagli altri animali. La rogna è altamente contagiosa e può diffondersi facilmente, anche agli esseri umani a volte. Oltre al raschiamento, il veterinario può eseguire analisi del sangue perché alcuni acari possono penetrare nel sangue, scrive Mange-in-dogs. Poiché il sangue del cane affetto da acari potrebbe essere alterato, i veterinari avranno bisogno di campioni per ulteriori analisi. I campioni di sangue possono anche rivelare che tipo di acari ha infestato il tuo animale domestico e come possono essere eliminati. I tipi di antibiotici da utilizzare possono anche dipendere dai risultati del prelievo di sangue.

Tipi E Trattamento : Rogna Nei Cani

Per rendere le cose un po’ confuse, come accennato in precedenza, ci sono tre tipi di rogna. Il trattamento può dipendere dal tipo di rogna che ha un cane. Diamo un’occhiata alle diverse varietà e come affrontarle.

Rogna Sarcoptica

Gli acari sarcoptici (o Sarcoptes SCabiei ) sono responsabili della rogna sarcoptica. Conosciuta anche come scabbia canina, questa condizione può colpire tutte le età e razze di cani, riferisce Peteducation.com, e può facilmente diffondersi ad altri ospiti, inclusi gatti, furetti e umani.

Il ciclo di vita di questi acari è breve, fino a circa 22 giorni nell’ambiente giusto, ma in quel lasso di tempo possono causare molti danni. La femmina scava nella pelle e depone le uova più volte mentre continua a scavare. Questi tunnel possono effettivamente raggiungere la lunghezza di diversi centimetri. Dopo che ha depositato le uova, l’acaro femmina muore. In 3-8 giorni, le uova si schiudono in larve, che hanno 6 zampe, riferisce Pet Education. Quando il cane si gratta, i tunnel si aprono e gli acari muoiono, anche se il prurito persiste a causa delle tossine nella pelle, secondo il Mar Vista Animal Hospital.

Ci Sono Molti Modi Per Curare La Scabbia

La scabbia può essere trattata in diversi modi. Un metodo consiste nel fare il bagno al cane con uno shampoo medicato, quindi applicare un bagno di organofosfati. Tuttavia, le cose sono più complicate di un semplice bagno in queste situazioni. Pet Education riporta che i cani vengono in genere immersi due o tre volte a settimana. Sebbene efficaci, questi tuffi sono molto spiacevoli da applicare sia per il proprietario che per il cane. Gli acari devono essere a diretto contatto con il tuffo. Molti acari vivono sulle orecchie e sui volti dei cani, quindi è importante fare attenzione quando si applicano le salse. I tuffi possono essere tossici per l’uomo e non sono adatti per animali molto giovani, vecchi o debilitati. Sono stati segnalati casi in cui questi tuffi sono resistenti nei casi di menge sarcoptica.

Come trattare i cani con la rogna

Chiedi al tuo veterinario se offrono questo servizio. In caso contrario, possono indirizzarti a qualcuno se non sei all’altezza del compito. Inoltre, il tuo veterinario probabilmente prescriverà alcuni farmaci da far assumere al tuo cane. Per prevenire la diffusione degli acari, segui alla lettera i consigli del tuo veterinario.

Rogna Demodettica

La rogna demodettica, o demodicosi o rogna rossa, è causata dalle specie di acari Demodex, di cui ce ne sono tre: Demodex canis, D. gatoi e D. injai, con il D. Mar Vista Animal Hospital che riporta che canis è il più comune. Rapporti sulla rogna nei cani, i veterinari affermano che questa malattia è più comune nei cuccioli di età compresa tra 3 e 9 mesi.

I cuccioli raccolgono quegli acari dalle loro madri; per i cuccioli normali e sani, questi acari non presentano molti problemi. Gli acari possono essere molto dannosi per i cani che hanno un sistema immunitario compromesso o che soffrono di altri problemi di salute. Il motivo per cui i cuccioli hanno maggiori probabilità di contrarre la malattia non è chiaro. Altri motivi possono includere l’ereditarietà, il passaggio da una zona giorno all’altra, i cambiamenti ambientali o le alterazioni delle pratiche igieniche, scrive Mange-in-dogs.

Sebbene non sia grave come la varietà sarcoptica, la rogna demodettica richiede comunque cure veterinarie diligenti. Le possibilità di una completa eliminazione degli acari aumentano in questi casi. Gli adulti che contraggono gli acari demodettici sono spesso affetti da condizioni sottostanti come cancro, malattie del fegato o malattie renali. Come la rogna sarcoptica, il trattamento della rogna demodettica include farmaci, tagliare i peli di un cane e salse medicate.

Precauzioni Contro La Rogna Demodettica

Il Mar Vista Animal Hospital raccomanda anche questi passaggi di base come precauzioni contro la rogna demodettica, che includono la riduzione dello stress dei cani:

  • Le femmine dovrebbero essere sterilizzate non appena la malattia è controllata. Il calore, i flussi ormonali e la gravidanza possono essere molto stressanti. La predisposizione alla demodisosi può essere tramandata di generazione in generazione.
  • Il cibo per cani dovrebbe essere solo marchi affidabili. Ciò contribuirà a prevenire eventuali problemi nutrizionali.
  • Mantieni l’animale libero da parassiti. I vermi sono irritanti che l’animale non deve affrontare e le pulci possono esacerbare il prurito e le infezioni della pelle.
  • Continuate le vaccinazioni degli animali domestici.
  • Gli acari possono causare la soppressione immunitaria negli animali domestici, quindi hanno bisogno di ogni vantaggio per essere sani.
  • Questi casi sono spesso caratterizzati da infezioni della pelle, quindi potrebbero essere necessari antibiotici. È molto importante che i farmaci di tipo cortisone come il prednisone. Questi farmaci possono ribaltare il sistema immunitario a favore dell’acaro e non dovrebbero essere usati.

Cheyletiella Mange

La rogna di Cheyletiella, nota anche come forfora ambulante, è simile al sarcoptico, ma con due differenze distintive: gli acari di Cheyletiella sono visibili ad occhio nudo e il sarcoptico no, e gli acari di Cheyletiella non si nascondono sotto la pelle. Invece, strisciano intorno alla pelle e ai capelli.

Tre Specie Conosciute

  • Cheyletiella Yasguri
  • C. Blakei
  • C. parassitivorax

tutti estremamente pruriginosi e scomodi. Secondo Mange-in Dogs, gli acari di Cheyletiella sono stati chiamati la forfora ambulante a causa del numero di scaglie che producono e delle dimensioni delle loro squame. Se ti capita di osservarli molto da vicino, sembrerà che i fiocchi si muovano da un posto all’altro.

Gli acari della Cheyletiella sono in grado di camminare sulla pelle degli animali e causare la formazione di scaglie di forfora. Ciò è spesso dovuto alla pelle secca e pruriginosa causata dalla rogna. Questi acari possono sopravvivere per diversi giorni senza un ospite. Possono anche essere trasferiti su biancheria da letto e altri host. È importante che i cani affetti da rogna siano immediatamente visti da un veterinario. La gravità della condizione determinerà il trattamento. Verranno probabilmente prescritti farmaci e salse, ma le cure preventive in primo luogo possono aiutare immensamente. I cani possono combattere malattie e infestazioni mantenendo un sistema immunitario sano, una buona igiene e una dieta di alta qualità.

Stare In Buona Salute

Una volta che un cane viene sottoposto a trattamento per la rogna, spetta ai suoi genitori seguire le istruzioni del medico e tenersi al passo con ri-scraping, controlli, salse e farmaci. Ricorda che gli acari possono essere difficili da trovare. A volte un cane può sembrare normale, ma in realtà ha ancora un’infestazione di acari in agguato. È importante praticare una buona igiene con il tuo cane in tutte le situazioni. Assicurati che siano puliti e ben educati. Una dieta sana e un sistema immunitario forte combattono ulteriormente la rogna in modo preventivo.