Prove Del Cane Da Pastore. Uno Sport Canino Competitivo

Il mondo canino è pieno di giochi divertenti, sport e attività che includono palline, frisbee e altri giocattoli, ma c’è anche un altro sport che deriva da un tratto nobile ancora utilizzato tra gli agricoltori di tutto il mondo.

Sheepdog Trials offre la possibilità a coloro che dominano l’arte di allevare le pecore di mostrare agli altri cosa possono fare insieme al loro cane da pastore. È una pastorizia competitiva, in cui il cane sposta un gruppo di pecore in un’area aperta come un campo, con ostacoli come recinzioni e cancelli da superare.

A causa del suo prestigio, è unico tra gli altri sport per cani. Viene praticato principalmente nei campi da contadini che l’hanno appreso con l’intenzione di utilizzarlo nella loro vita lavorativa quotidiana. Sebbene ci sia stato un certo interesse da parte delle generazioni più giovani, il sentiero dei cani da pastore è ancora uno sport relativamente sconosciuto.

Presentazione Delle Prove Del Cane Da Pastore

Le prove dei cani da pastore o la pastorizia competitiva sono uno sport in cui i cani da pastore sono in grado di mostrare la loro naturale capacità di radunare le pecore e tenerle in linea. Lo sport è spesso praticato su grandi campi. È molto popolare in Europa, Nord America e Sud Africa.

Quando gareggiano, il cane e il pastore (o conduttore) possono dimostrare ai giudici e a coloro che guardano quanto sono abili, ed è uno sport a cui i cani da pastore amano partecipare.

La Storia Dello Sport

Le prime prove registrate per cani da pastore si tennero già nel 1867, in una città conosciuta come Wanaka, in Nuova Zelanda. Nel 1868 si tennero processi a Wanaka, Te Aka e Waitangi. Sono stati tenuti ininterrottamente per molti anni. Poco dopo, l’Australia ha iniziato a ospitare gare di prove di cani da pastore. Il primo processo per cani da pastore ebbe luogo a Bala, in Galles, nel 1973.

Queste prove hanno guadagnato rapidamente popolarità nel Regno Unito (Inghilterra, Scozia) e hanno suscitato molte discussioni. È diventato ovvio che c’era una grande differenza nel modo in cui i cani da esposizione usavano e allevavano per le esposizioni canine rispetto ai collie da lavoro, e i pastori erano sconcertati dal modo in cui lo spettacolo di collie, a causa dell’allevamento più per l’aspetto che per le prestazioni lavorative, sembrava stanno perdendo la loro naturale capacità di gregge.

Si è tenuto un concorso come esperimento, per alcuni credenti per dimostrare che i collie da esposizione potevano ancora fare ciò per cui erano stati allevati una volta, ma è stato un fallimento in cui i cani da esposizione non si sono comportati così bene come i cani da lavoro. Ciò ha evidenziato un potenziale svantaggio per l’allevamento di cani basato sull’estetica.

Lo sport è ancora popolare oggi in alcuni circoli in tutto il mondo. È anche grande in paesi come Australia, Nuova Zelanda, Australia e Stati Uniti. Organizzazioni dedicate come la United States Border Collie Handlers Association o l’International Sheepdog Society lo mantengono in vita.

Diversi Eventi Di Prova Del Cane Da Pastore

Esistono molti tipi di eventi di prova. Tutto dipende da dove si tiene la competizione e dall’organizzazione che la ospita. La varietà più comune in paesi come Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda, Sud Africa, Botswana e Stati Uniti è quella comunemente conosciuta come British Course. Queste prove richiedono che il cane muova le pecore su una vasta area, oltre gli ostacoli e verso un traguardo predeterminato. Dovrebbe essere fatto con un’assistenza minima.

Anche l’Australia ha una prova preferita del cane da pastore. Un conduttore, uno o due cani e 3-6 pecore vengono spostati sul campo dai giudici. La squadra riceve quindi una penalità (tempo aggiunto) se una pecora si sposta dal gruppo o si allontana dal sentiero.

Un’altra variante è quella di dividere le pecore in due. Un cane condurrà il gregge in diversi piccoli recinti, superando gli ostacoli, mentre l’altro cane li terrà lì, nonostante il naturale istinto delle pecore di stare insieme.

I percorsi dei cani da cortile possono essere leggermente diversi. Sebbene il principio sia lo stesso di prima, il cane da cortile deve anche spostare le pecore dentro e fuori da un camion. Ciò richiede poca guida da parte del gestore.

Dinamica Del Campo Di Prova

Sebbene non ci siano regole su come un campo dovrebbe apparire nelle prove dei cani da pastore, ci sono alcune cose che puoi fare per garantire l’equità per tutti i cani e i conduttori. Di seguito sono riportati alcuni dei compiti che al cane potrebbe essere chiesto di svolgere durante le prove del cane da pastore:

+ Il conduttore chiede al cane di allontanarsi dal conduttore e verso la posizione della pecora (solitamente a breve distanza).

+ La pecora viene presa in consegna e ricondotta al conduttore.

+ Spesso il conduttore chiederà al cane di portare via la pecora. Questo è contro la sua natura ed è una prova difficile che solo i migliori cani da pastore possono superare.

+ Il conduttore e il cane spostano le pecore su un veicolo.

+ Un Cross Drive significa che il cane segue il conduttore e muove le pecore in linea retta.

+ In Singling, una pecora è separata dalle altre dal conduttore e dal cane che lavorano insieme.

+ Lo spargimento è un altro elemento, in cui i giudici guidano il cane e il conduttore a separare le pecore in due gruppi. Si svolge quasi sempre in un anello delimitato a terra, e il modo in cui le pecore vengono separate dipende dalle istruzioni dei giudici.

Questi sono i test di base che un cane da pastore deve superare durante le prove. Tuttavia, potrebbero esserci compiti più impegnativi a seconda della prova del cane da pastore.

Non sai mai veramente cosa aspettarti, ed è uno sport interessante da guardare perché non sai mai cosa aspettarti, e non è difficile capire perché molti lo considerano una forma d’arte.

Il Sistema Di Punteggio

Prima dell’inizio delle prove, a ogni elemento della competizione viene assegnato un punteggio massimo, ovvero il numero massimo di punti che una squadra può ottenere dopo averlo completato. Il punteggio massimo viene stabilito dai giudici dopo aver esaminato attentamente ogni aspetto del campo di prova, e poi vengono sottratti punti durante la prova per ogni errore o colpa commessi dal cane e/o dal conduttore.

Le prove di Sheepdog richiedono circa 15 minuti per essere completate. Se la squadra impiega più di quel tempo, perderà punti.

Il tipo di sistema a punti utilizzato oggi esiste dal 1979 ed è abbastanza semplice da non distogliere l’attenzione dalla concorrenza stessa. Il comportamento della pecora sarà più importante del comportamento del cane. Ogni cane è unico e lo stile di pastore di ogni cane avrà importanza.

È contro le regole che il cane possa mordere le pecore. Ciò può comportare la loro squalifica. Inoltre, se il cane provoca stress non necessario alle pecore, può ridurre il loro punteggio finale. (Il punteggio finale è il punteggio totale dopo che ogni elemento è stato completato).

Pastorizia Per Principianti

Mentre lo sport è principalmente praticato dagli allevatori e da coloro che allevano le pecore come parte della loro professione, c’è anche un crescente interesse per la pastorizia per hobby! Alcuni stabilimenti offrono a coloro che hanno cani da pastore di pagare una quota per uscire per lasciare che il loro cane mandria, e altri possono offrire corsi di pastorizia per coloro che sono interessati.

La pastorizia può essere un’attività divertente e può essere molto gratificante per i cani che sono stati allevati per mandria, specialmente quando è qualcosa che non riescono a fare spesso.

Ai cani non addestrati non dovrebbe essere permesso di vivere con le pecore. Questo potrebbe rappresentare un pericolo sia per il cane che per la pecora. Se sei interessato a far provare al tuo cane la pastorizia, contatta un club per cani locale, poiché è probabile che questi sappiano se ci sono opportunità di pastorizia nella tua zona. Se non lo sanno, Google è il tuo migliore amico. Potrebbe essere necessario viaggiare per trovare il posto giusto per provarlo.

Disclaimer

Sebbene le regole possano variare a seconda del luogo in cui si svolgono, questo articolo dovrebbe fornire una panoramica delle prove di cani da pastore e dell’allevamento competitivo, nonché di come funziona. Spiega anche chi potrebbe essere interessato a guardare e chi no.