Non Sai Come Fare Il Bagno A Un Cucciolo? Ecco Una Guida Passo Passo

Quando portano a casa un nuovo fagotto di gioia pelosa, molti orgogliosi genitori di cuccioli si concentrano su cibo, coccole, giocattoli e tutti i tipi di altre cose divertenti per cuccioli. Ad un certo punto, però, il tuo nuovo amico peloso potrebbe iniziare a sviluppare un po’ di odore di cagnolino, il che significa che è il momento del bagnetto per il piccolo peloso. Come buon genitore di animali domestici, dovresti sapere come fare il bagno a un cucciolo correttamente.

I bagni regolari sono una parte importante della cura dei cuccioli. La maggior parte delle razze può gestire un programma di balneazione regolare. I bagni mensili aiutano a eliminare le cellule morte della pelle e i peli sciolti, riducendo la caduta e la forfora dei cuccioli. Questo sforzo potrebbe aiutare a ridurre le reazioni allergiche e impedirti di dover investire in un’intera scorta di prodotti per la rimozione dei pelucchi.

Anche se può sembrare un compito facile, ci sono molti dettagli che devi prendere in considerazione quando fai il bagno al tuo cucciolo. Continua a leggere per altri consigli sul bagno dei cuccioli.

Quando Dovresti Iniziare A Fare Il Bagno Al Tuo Cucciolo?

La prima età in cui vorresti fare il bagno a un cucciolo è di quattro settimane, in parte perché hanno difficoltà a regolare la temperatura corporea e possono raffreddarsi o surriscaldarsi. Alcuni raccomandano, tuttavia, che, a meno che il tuo cucciolo di pelo non abbia giocato in una pozza di fango, è meglio aspettare che il tuo cucciolo abbia tra le sei e le otto settimane poiché la nuova esperienza di bagno potrebbe anche provocare ansia o sentirsi traumatico. Puoi anche chiedere consiglio al tuo veterinario su quando il tuo peloso dovrebbe fare il suo primo bagnetto.

Stai Stabilendo Una Routine

Semplificherete il bagno al vostro cane una volta al mese, iniziando dall’inizio. In pratica stai insegnando al tuo animale domestico come comportarsi durante l’ora del bagno. Per abituarsi a fare il bagno al tuo animale domestico, probabilmente avrà bisogno di più di una sessione. Prenditi il tuo tempo, sii gentile, offri bocconcini e rassicurazioni, e nel tempo il tuo cucciolo potrebbe anche iniziare ad apprezzare i bagni.

Come Fare Il Bagno A Un Cucciolo (il Primo Bagno).

Per introdurre il tuo nuovo cucciolo al suo primo bagno, inizia con acqua tiepida e un piccolo asciugamano o uno strofinaccio. Il tuo cucciolo potrebbe non aver bisogno di sapone o shampoo fino a pochi mesi. Questo dà al tuo animale domestico la possibilità di abituarsi all’idea di essere bagnato senza aggiungere profumo, shampoo e bolle.

Dopo aver fatto alcuni bagni di acqua calda, puoi iniziare a fare lo shampoo al tuo animale domestico applicando una piccola quantità di shampoo per cuccioli diluito sulla schiena, sui fianchi e sullo stomaco, nonché sulle gambe e sulla coda. Fai attenzione a non toccare le orecchie, il naso, la bocca o il naso del tuo cane. Inizia pulendo il viso con un panno umido imbevuto di acqua.

Per il primo bagno con lo shampoo del tuo nuovo bambino peloso, probabilmente puoi gestire il compito a casa usando il lavandino. I cuccioli e i cani adulti possono surriscaldarsi rapidamente, quindi tieni sotto controllo la temperatura dell’acqua e falla scorrere leggermente calda anziché fredda o fredda.

Man mano che il tuo cucciolo cresce, potresti considerare di lavarlo in una normale vasca da bagno o in una vasca di plastica. Prendi in considerazione la possibilità di visitare una struttura fai-da-te per il bagno degli animali domestici per razze più grandi o cuccioli molto suscettibili. Questi stabilimenti in genere hanno vasche profonde dotate di un gancio per guinzagli per cani e uno spruzzatore d’acqua tipo soffione su un tubo. Questo spruzzatore ha un’alta pressione dell’acqua, rendendo più facile pulire il pelo del tuo cane.

Preparati Per Il Successo All’ora Del Bagno

Utili consigli per fare il bagno ai cuccioli rendono più facile per i nuovi genitori imparare a fare il bagno al loro cucciolo. Dovresti preparare tutto in anticipo e assicurarti che il tuo cucciolo possa raggiungerlo mentre gli fai il bagno. Non dovrai lottare per mantenere il tuo cucciolo asciutto nella vasca o affondare mentre attraversi la stanza per lo shampoo o gli asciugamani.

Per prevenire infezioni alle orecchie e altri problemi, puoi mettere un asciugamano asciutto sulle orecchie e sulla faccia del tuo cane mentre lavi e risciacqui il collo. Questo metodo impedisce all’acqua e allo shampoo di penetrare nel condotto uditivo, negli occhi, nel naso o nella bocca.

Prepara shampoo e balsamo per cuccioli, insieme a un pettine per rimuovere eventuali grovigli, ramoscelli o peli di cane arruffati e un piccolo paio di forbici. Le forbici sono utili per ritagliare qualsiasi pelo spesso arruffato o aggrovigliato che non si pettina. Se il tuo amico peloso soffre di diarrea, potresti voler tenere a portata di mano dei guanti di gomma usa e getta per pulire l’area sotto la coda. Ciò impedirà qualsiasi diffusione di batteri.

Prendi In Considerazione Il Temperamento Del Tuo Cane

Ci vuole del tempo prima che i cuccioli si abituino alla nuova sensazione di umidità e acqua. Alcuni cani fanno subito il bagno, mentre altri sentono che si contraggono prima di bagnarsi. Per mantenere il tuo cucciolo in buoni rapporti con l’ora del bagnetto, procedi delicatamente e tieni presente che se il tuo cucciolo continua a cercare di scappare, non si comporta male; è solo spaventato.

Più il tuo cane si spaventa, più dolcetti, coccole e discorsi rilassanti vorrai usare prima e dopo il bagno del cucciolo in modo che il tuo cane crei una connessione positiva con l’intero processo di bagno. Alcune razze ad alta energia potrebbero non essere mai in grado di rilassarsi durante un bagno, ma con un rinforzo positivo, saranno almeno in grado di tollerare il tutto.

Se il tuo cucciolo odia fare il bagno, potresti dover chiedere l’aiuto di un partner per tenere il tuo cucciolo mentre ti insaponi e risciacqui. Puoi distrarre il tuo cane dandogli dei bocconcini uno alla volta durante il bagno. Questo piccolo trucco può distrarre il cucciolo abbastanza da permetterti di superare l’intero bagno senza che il tuo cane cerchi continuamente di strisciare fuori portata.

Considera Il Tipo Di Mantello E Le Condizioni Della Pelle Del Tuo Cucciolo

Gli shampoo per animali domestici di solito sono delicati sul pelo del tuo animale domestico, ma se il tuo cucciolo ha un pelo corto, potrebbe non aver bisogno di lavarsi abbastanza spesso. Il pelo più lungo può seccarsi, proprio come i capelli umani, e necessita di un lavaggio delicato con un condizionamento più frequente. Inoltre, tende ad accumulare più sporco, ramoscelli e altri corpi estranei.

I cani non hanno bisogno di essere lavati spesso come una volta perché i loro oli naturali respingono lo sporco e mantengono il pelo in ottime condizioni. La spazzolatura regolare è fondamentale. Il tuo veterinario può darti maggiori informazioni sul tipo di pelliccia della tua razza specifica. Devi essere in grado di spazzolare i diversi tipi di pelliccia. Questo tipo di pelliccia richiede una spazzolatura frequente per rimuovere le cellule morte della pelle o la caduta dei peli. Alcune razze di cani, come gli husky, hanno un sottopelo denso che richiede una spazzolatura regolare per evitare il surriscaldamento durante i mesi caldi.

Alcune razze come gli Yorkshire Terrier hanno i capelli setosi. Cresce a lungo e si aggroviglia facilmente, quindi richiede più attenzione. Se li lavi con cura e tieni i loro capelli tagliati, di solito puoi mantenere il loro mantello in buone condizioni. Questo tipo di cane può richiedere una visita periodica ai toelettatori per alcune cure e rifiniture specializzate.

Se il tuo cucciolo è a pelo lungo, assicurati di controllare dietro le orecchie e in qualsiasi altra area i peli arruffati. Anche se il pelo del tuo cane viene spazzolato regolarmente, possono formarsi grumi opachi nel pelo del cane lungo e fine.

Puoi strofinare il balsamo sulle aree opache pelose che sono ancora piccole. Questo aiuterà ad sciogliere i peli e a non staccarli dalla pelle del tuo cucciolo. Dovresti rimuovere con cura i tappetini di pelliccia più severi con un rasoio o delle piccole forbici.

Per lenire il prurito nei cuccioli con malattie della pelle come eruzioni cutanee o eczemi, puoi aggiungere farina d’avena macinata all’acqua. Il bicarbonato di sodio può essere aggiunto all’acqua del bagno per i cuccioli con un mantello acido.

Controlla I Tuoi Prodotti Shampoo E Balsamo Per Cuccioli

Controlla I Tuoi Prodotti Shampoo E Balsamo Per Cuccioli

I cuccioli hanno un livello di pH ottimale per il pelo e la pelle diverso rispetto agli umani, quindi è meglio acquistare shampoo e balsami realizzati appositamente per i cani. Potresti mettere in pericolo la pelle secca e pruriginosa del tuo cane e un pelo opaco e ruvido. Non dovresti scegliere lo shampoo più economico per il tuo cane. Alcuni shampoo e balsami possono contenere ingredienti sintetici che possono causare problemi ai capelli.

Usa l’acqua per diluire lo shampoo prima di applicarlo sul pelo del tuo cane. Se al tuo cane viene prescritto uno shampoo medicato, assicurati di leggere l’etichetta. Potrebbe essere necessario utilizzare lo shampoo alla massima potenza. Dopo il risciacquo, lasciare lo shampoo in posa per qualche minuto.

Come Sciacquare Il Pelo Del Tuo Cucciolo

È tempo di festeggiare! Entrambi siete arrivati al traguardo. Avrai bisogno di una tazza grande o di un ugello spray per sciacquare i peli del tuo cane. Questo aiuta a garantire che lo shampoo sia completamente risciacquato dal pelo del tuo animale domestico. Eventuali tracce di shampoo o balsamo non risciacquati attireranno lo sporco e conferiranno al pelo del tuo cane un aspetto floscio e sporco.

Suggerimenti Per L’asciugatura

Il tuo piano di asciugatura del cucciolo dovrebbe essere preparato in anticipo. Dopotutto, il tuo animale domestico potrebbe uscire dalla vasca e diventare difficile da controllare. Stendi un grande asciugamano a terra e poi fai uscire il tuo animale domestico dalla vasca. Quindi, posiziona l’asciugamano sopra il tuo animale domestico. Avvolgi il tuo animale domestico in un asciugamano e strofina delicatamente la pelliccia per assorbire l’acqua. Asciuga il tuo cucciolo il più possibile in una stanza calda per mantenere il tuo animale domestico a suo agio mentre si sta ancora asciugando.

Per qualche ragione, dopo il bagno, molti cani amano correre subito fuori sull’erba o sulla terra, rotolarsi e strofinarsi tutto il corpo. Potrebbe essere perché sono eccitati per la fine del bagno, ma puoi tenere il tuo cane al guinzaglio finché non si asciuga completamente.

Alcuni cani possono essere asciugati usando un asciugacapelli. Altri hanno paura del rumore e della forza dell’aria. Se il tuo cane è in grado di tollerare l’asciugatura con un essiccatore, dovresti usare l’impostazione più bassa. Non surriscaldare il pelo del tuo animale domestico mentre lo asciughi. Aiuta a fare il bagno al tuo cucciolo durante il giorno, preferibilmente quando l’aria è abbastanza calda in modo che il suo pelo possa asciugarsi all’aria dopo una buona spugnatura.

Domande Frequenti (FAQ).

A Che Età Puoi Fare Il Bagno Al Tuo Cucciolo?

Puoi fare il bagno al tuo cane dopo quattro settimane, se necessario. Tuttavia, è meglio aspettare che il tuo peloso abbia dalle otto alle dieci settimane prima di fare il bagno al tuo animale domestico.

Come Fai Il Bagno Al Tuo Cucciolo Per La Prima Volta?

La prima volta che fai il bagno al tuo cucciolo, usa uno straccio bagnato e pulisci il pelo del tuo animale domestico. Mentre stai introducendo il tuo cucciolo all’acqua, alle prelibatezze e a una conversazione gentile, assicurati di prestargli un po’ di attenzione. Fai attenzione ad asciugare il tuo bambino di pelliccia e tienilo al caldo. I giovani cuccioli possono facilmente surriscaldarsi o raffreddarsi perché hanno difficoltà a regolare la temperatura corporea.

Come Si Può Fare Il Bagno A Un Cucciolo Di 8 Settimane?

Fai il primo bagno al tuo cucciolo di otto settimane con uno straccio bagnato e asciugagli il pelo e la faccia. Dopo che il tuo cucciolo si è sentito a suo agio con l’acqua, puoi iniziare a mettere il tuo cane nel lavandino. Usa dolcetti e una voce gentile per mantenere il tuo bambino calmo e usa uno shampoo per cani diluito per massaggiare il pelo.

Fai attenzione a risciacquare il pelo del tuo cucciolo delicatamente ma accuratamente e asciugalo il più possibile. Tieni il cucciolo dentro e al caldo mentre è bagnato e usa un asciugacapelli sulle impostazioni di raffreddamento e basso se necessario per completare il processo di asciugatura.

Come Si Pulisce Un Cane In Casa?

Puoi fare il bagno al tuo cucciolo nel lavandino mentre è ancora piccolo o nella vasca da bagno. Se hai bisogno di una vasca separata, puoi usarla. Inizia il processo di bagno con un panno umido, quindi passa a un bagno con acqua corrente e shampoo diluito. Premia il tuo cucciolo e rendi il bagno un’esperienza regolare e piacevole, e il tuo cane potrebbe anche iniziare a non vedere l’ora di fare il bagno.