La Nostra Guida Definitiva Alle Allergie Nei Cani: Cosa Devi Sapere

Le allergie nei cani sono frustranti sia per il proprietario dell’animale domestico che per il veterinario. Può essere difficile determinare la causa principale di un’allergia. Spesso, la causa non può essere eliminata dall’ambiente, quindi è necessario un trattamento continuo.

Una reazione di ipersensibilità a una sostanza del sistema immunitario è chiamata allergia. Ciò significa che il corpo del tuo animale domestico reagisce alle sostanze (allergeni) come se fossero invasori dannosi come virus e batteri.

Queste Sono Le Categorie Di Allergie Che I Cani Possono Avere

  • Allergie alimentari,
  • Allergia ai morsi delle pulci
  • Allergie ambientali

Affrontare le allergie dei nostri animali domestici

Allergie Alimentari

Potrebbe essere qualsiasi componente alimentare (anche coloranti e riempitivi) che può causare reazioni allergiche. Anche se gli allergeni più comuni sono le proteine (pollo, manzo, agnello, ecc.). Per determinare se il cibo sta causando l’allergia, è necessario sottoporre il cane a una nuova dieta a contenuto limitato di proteine o ipoallergenica per 6-8 settimane.

Prendersi Cura Di Un Cane

Durante questo periodo di tempo, stai essenzialmente cercando di eliminare tutti i potenziali allergeni dal sistema del cane. Dovresti scegliere un alimento che contenga proteine. A cui il tuo cane non è stato esposto in passato. Di solito scelgo una dieta di coniglio e patate perché la maggior parte dei cani non ha mai mangiato il coniglio prima. Tuttavia, carne di cervo, salmone, canguro e pesce sono tutte diete disponibili. È importante quando si sceglie il cibo guardare attentamente la lista degli ingredienti. E per essere assolutamente sicuri che non ci siano potenziali allergeni da nessuna parte nel cibo. Li troverai più in basso nella lista degli ingredienti. Potrebbe interferire con la sperimentazione alimentare.

Cosa Fare In 6-8 Settimane

Durante le 6-8 settimane della dieta speciale, il cane non può assumere altri cibi, bocconcini, avanzi di tavola, masticabili o persino farmaci aromatizzati poiché nessuno di questi potrebbe interferire con i risultati. Anche se il cane lecca il cibo di altri cani o entra nel cibo per gatti, può influire sui risultati. Il processo dovrà essere ripetuto ogni 6-8 settimane. Per questo motivo, le persone con più animali domestici spesso scelgono di nutrire tutti i cani della famiglia con lo stesso cibo per prevenire potenziali contaminazioni.

Alla fine delle 6-8 settimane. Restituirai la vecchia dieta che stavi alimentando prima di iniziare la prova alimentare. Se il tuo cane ha un’allergia alimentare, è possibile vedere i sintomi peggiorare in questo periodo.

Quali Sono Quei Sintomi Di Allergia Al Cane

  • Tornano le infezioni alle orecchie,
  • Prurito (pelle che prude).
  • Masticare
  • Il rossore sta peggiorando

Se la situazione non migliora quando si torna al vecchio cibo, è e non un’allergia alimentare.

Allergie Multiple Agli Animali Domestici

La sperimentazione alimentare potrebbe non essere in grado di risolvere tutti i sintomi di allergia. Questo non è il punto del processo, poiché spesso i cani hanno allergie multiple e un’allergia ambientale o da morso delle pulci può continuare a causare sintomi al cane anche se il cibo controlla un aspetto dell’allergia del cane.

Allergia Ai Morsi Delle Pulci

Questa allergia è comune nelle aree con le pulci. La saliva delle pulci provoca una reazione allergica nel cane. Ciò provoca una grave reazione allergica, spesso centrata intorno alla coda e alla parte superiore della schiena del cane. Le allergie ai morsi delle pulci sono spesso la causa dei punti caldi nei cani. La buona notizia è che le pulci sono molto più gestibili dall’avvento dei nuovi controlli topici delle pulci di marca che sono disponibili. Qualsiasi cane che soffre di allergie cutanee dovrebbe essere sottoposto a un prodotto per il controllo delle pulci topico di alta qualità tutto l’anno che viene applicato ogni quattro settimane, indipendentemente dal fatto che le pulci siano state viste sul cane o meno, per prevenire la possibilità che le pulci aggraverebbero il problema dell’allergia.

Allergeni Ambientali

I pollini stagionali possono essere causati da alberi, fiori ed erbe. Può produrre dermatite atopica o reazioni allergiche. Queste sono di gran lunga le allergie più comuni e anche le più frustranti da diagnosticare e trattare. Sono disponibili test allergologici per i cani così come per le persone. Esistono due tipi di test allergologici: un esame del sangue che può essere eseguito dal veterinario e un test cutaneo che deve essere eseguito da un dermatologo veterinario. C’è controversia su quale test sia il migliore per diagnosticare le allergie.

Come Identificare?

Dopo che gli allergeni sono stati identificati, l’immunoterapia specifica per le allergie può iniziare a desensibilizzare il cane. Questo viene fatto somministrando al cane piccole dosi frequenti degli allergeni a cui è allergica. Questo può causare sintomi più gravi all’inizio perché il cane è più sensibile agli allergeni. L’obiettivo è che il cane alla fine diventi più abituato agli allergeni e non reagisca in modo eccessivo, riducendo così significativamente i suoi sintomi.

Sfortunatamente, questo processo può richiedere fino a due anni per vedere una risposta. Il 40% dei cani non mostra miglioramenti. Un gran numero di cani risponde, ma dovranno comunque ricevere iniezioni di allergia per tutta la vita. In alternativa per coloro che non rispondono alle iniezioni di allergia (o per coloro che non possono permettersi questo processo), ci sono farmaci per il controllo delle allergie a lungo termine. Questi includono olio di pesce, antistaminici, steroidi e ciclosporina (Atopica). L’olio di pesce e gli antistaminici potrebbero aiutare un po’. È improbabile che controllino completamente le allergie in tutti i cani, ad eccezione di alcuni cani leggermente colpiti. Gli steroidi funzionano molto bene per la maggior parte dei cani, ma portano con sé alcuni gravi potenziali effetti collaterali, soprattutto se usati a lungo termine.

La ciclosporina è l’attuale farmaco raccomandato a lungo termine per la gestione delle allergie. Non è efficace per tutti i cani e può essere piuttosto costoso. Shampoo, balsami e spray topici medicati possono aiutare a gestire il prurito in misura lieve. Sebbene possano aiutare con casi lievi, è improbabile che siano in grado di rimuovere gli allergeni.

Come Gestire Le Reazioni Allergiche?

Le allergie ai cani possono essere estremamente frustranti e gravi sia per te che per il tuo animale domestico. Oltre a gestire le allergie, le infezioni batteriche e micotiche secondarie devono essere gestite con antibiotici e antimicotici. Se non trattati, questi contribuiranno al livello di prurito del cane. Può portare a un circolo vizioso di infezioni e prurito. Oltre agli antibiotici sistemici orali, per controllare e trattare le infezioni possono essere utilizzati shampoo antibatterici topici medicati e shampoo antimicotici. Ricorda che i cani richiedono spesso un trattamento per le malattie della pelle per 30 giorni o più. I cani con allergie hanno spesso infezioni ricorrenti che possono portare a batteri resistenti.

I cani con infezioni frequenti potrebbero non rispondere ai farmaci. I cani dovranno avere una cultura e una sensibilità eseguite sulla loro pelle per assicurarsi che stiano assumendo i farmaci corretti.

I test allergici e i colpi di allergia stanno diventando più comuni nei cani. Questo test allergico sta diventando sempre più importante in medicina veterinaria.