Filariosi Nei Cani. Sintomi - Trattamento - Prevenzione

La filariosi cardiopolmonare può essere fatale e grave. È causato da vermi parassiti che vivono nelle arterie dei polmoni.

I filariosi possono essere classificati come nematodi (nematodi) e sono solo una specie di nematodi. Dirofilaria immitis è il nematode che causa la filariosi cardiopolmonare in cani e gatti.

Le filarie femmine adulte possono crescere fino a 36 cm di lunghezza e vivere all’interno del corpo dell’animale. Quindi rilasciano i loro piccoli, noti come microfilarie, nel flusso sanguigno dell’ospite. Le zanzare vengono infettate da questi vermi microscopici dopo aver morso un animale adulto infetto per un pasto di sangue. Le microfilarie diventano larve infettive all’interno della zanzara nei successivi 10-14 giorni. Quando la zanzara morde un altro gatto ospite, o altri animali suscettibili), le larve infettive entrano in un nuovo ospite attraverso la ferita del morso. Ci vogliono quindi poco più di 6 mesi perché le larve infettive maturino in vermi adulti che possono vivere da cinque a sette anni (in un cane). Senza passare attraverso una zanzara, la microfilaria non può diventare filaria adulta.

L’esordio e la gravità della malattia nel cane sono principalmente un riflesso del numero di filarie adulte presenti, dell’età dell’infezione e del livello di attività del cane.

Un numero maggiore di filariosi cardiopolmonare nei cani è associato a malattie polmonari e cardiache più gravi. La maggior parte delle filariosi cardiopolmonare nei cani di peso superiore a 25 kg si trova nelle arterie polmonari e caudali inferiori. Queste arterie forniscono ossigeno ai lobi polmonari inferiori. Un numero maggiore di filariosi cardiopolmonare risulterà nella loro presenza nelle camere giuste del cuore. In tali infezioni, le alterazioni patologiche precoci più comuni causate dalla filariosi cardiopolmonare sono dovute a processi infiammatori che si verificano all’interno e intorno alle arterie della porzione inferiore dei polmoni in risposta alla presenza di filarie. Il cuore può diventare più debole e più grande a causa dell’aumento del carico di lavoro in seguito. Potrebbe verificarsi anche insufficienza cardiaca congestizia.

Un cane molto attivo (p. es., cane da lavoro) ha maggiori probabilità di sviluppare una malattia grave con un numero relativamente piccolo di filariosi cardiopolmonare rispetto a uno inattivo (p. es., un cagnolino o un pantofolaio). In un cane occasionale con un gran numero di filaria, i vermi potrebbero non solo trovarsi nel cuore ma anche nella vena cava caudale (grande vena primaria della parte inferiore del corpo) tra il fegato e il cuore. Se non vengono rimossi chirurgicamente, questa sindrome è nota come Vena Cava (o Sindrome da insufficienza epatica). Provoca un collasso improvviso e la morte.

Sintomi

La filariosi cardiopolmonare può causare combinazioni di problemi medici all’interno dello stesso cane, inclusa la disfunzione dei polmoni, del cuore, del fegato e dei reni. Sebbene la malattia possa essere acuta, è spesso lieve e non facilmente rilevabile. Di solito è causato da un’infezione cronica che provoca una varietà di cambiamenti fisiologici.

I cani con un basso numero di vermi adulti nel corpo che non vengono esercitati strenuamente potrebbero non avere mai segni evidenti di filariosi cardiopolmonare. La filariosi cardiopolmonare nei cani può colpire il cuore e i polmoni. Ci sono vari gradi di segni clinici.

Trattamento

La maggior parte dei cani infettati dalla filariosi cardiopolmonare può essere curata con successo. L’obiettivo del trattamento è uccidere tutti i vermi adulti con un adulticida e tutte le microfilarie con un microfilaricida. Questo obiettivo dovrebbe essere raggiunto con effetti collaterali minimi e il minor numero possibile di complicazioni dovute alle filariosi cardiopolmonari morenti.

Il trattamento ha molto successo per i cani con infezione da filariosi cardiopolmonare che non mostrano segni o solo lievi. I pazienti con evidenza di filariosi cardiopolmonare più grave possono essere trattati con successo, ma la possibilità di complicanze e mortalità è maggiore. Il trattamento per le infezioni da filariosi cardiopolmonare potrebbe non essere possibile se in un paziente è presente una grave malattia da filariosi cardiopolmonare.

Prevenzione

La filariosi cardiopolmonare canina può essere curata, ma la prevenzione è più sicura ed economica. Ci sono molte opzioni per prevenire l’infezione da filaria. Questi includono compresse masticabili mensili e giornaliere, topici mensili e compresse masticabili mensili.

Questi metodi sono tutti estremamente efficaci e l’infezione da filaria spesso può essere prevenuta se i farmaci vengono somministrati in tempo. A causa della natura dipendente dalla temperatura del ciclo di vita della filariosi cardiopolmonare, l’uso di farmaci preventivi per la filariosi cardiopolmonare può essere considerato stagionale in alcune delle parti più settentrionali degli Stati Uniti.

La stagione preventiva della filariosi cardiopolmonare che i veterinari impiegheranno dipende dalla loro conoscenza del ciclo di vita della filariosi cardiopolmonare, del modello di trasmissione nella loro regione e del profilo di attività dei singoli clienti. Tutti i cani suscettibili di essere infettati da filariosi cardiopolmonare maturi devono essere testati prima di poter avviare un programma preventivo.