Comprensione Delle Etichette Degli Alimenti Per Animali Domestici E Dei Requisiti Legali

Potresti non aver mai smesso di pensare a cosa c’è scritto su tutta la borsa del cibo dei tuoi animali domestici, sicuramente un’azienda è libera di chiamare il proprio prodotto come vuole, giusto?

Molti degli oggetti nella borsa del cibo per animali domestici sono strettamente controllati in modo da non essere fuorviati. Ogni dettaglio, dal nome del pet food alla sua lista degli ingredienti, deve essere conforme a leggi e regolamenti differenti. I requisiti provengono da due fonti: la FDA (Food and Drug Administration), che ha standard, e le normative AAFCO (Association of American Feed Control Officials) a livello statale.

Approfondiamo i requisiti per l’etichettatura degli alimenti per animali domestici in modo che tu possa saperne di più su cosa stai dando da mangiare al tuo cane.

Norme Sui Nomi Dei Prodotti Alimentari Per Animali Domestici

Quando stavi cercando di acquistare cibo per animali domestici, il nome del prodotto probabilmente ha giocato un ruolo importante nel tuo processo decisionale anche se in quel momento non te ne sei reso conto. Forse hai comprato un cibo per cani chiamato Salmon Recipe ma hai controllato per vedere quanto salmone c’era dentro? Sapevi che veniva usato del salmone?

Fortunatamente, non è qualcosa di cui devi davvero preoccuparti perché l’AAFCO ha 4 regole sulla denominazione dei prodotti alimentari per animali domestici per prevenire i consumatori fuorvianti .

1. La Regola Del 95%.

La regola del 95% dice che affinché un cibo per animali abbia un nome semplice come Chicken for Dogs o Tuna Cat Food, almeno il 95% del cibo (misurato in peso) deve essere l’ingrediente nel nome (pollo o tonno sopra), senza contare il contenuto di umidità. Quando si tiene conto del contenuto di acqua aggiunto, l’ingrediente indicato deve ancora essere il 70% o più del prodotto.

Più ingredienti possono essere coperti dalla regola del 95%. Il cibo per cani di cervo e patate, ad esempio, dovrebbe contenere entrambi gli ingredienti insieme, costituendo il 95% del loro peso. Inoltre, gli ingredienti nominati devono essere nominati in ordine in base al loro peso totale, quindi nell’esempio precedente la carne di cervo deve avere più peso utilizzato rispetto alla patata.

Nel complesso, la regola del 95% non sembra entrare in gioco spesso poiché è difficile fornire una dieta completamente bilanciata quando il 95% del peso proviene da uno o due ingredienti solo. Invece, la maggior parte degli alimenti per animali domestici rientra nella seguente regola.

2. La Regola Del 25% O La Regola Della Cena

Successivamente abbiamo la regola del 25%. La regola del 25% è proprio come la regola del 95%, ma ovviamente il minimo per gli ingredienti è solo il 25% del peso del cibo.

Un alimento che rientra nella regola del 25% non può essere chiamato cibo per cani di pollo. Invece il nome deve includere un termine qualificante come Chicken Dinner Dog Food, Ricetta di manzo e fagiolini o Formula di cervo. La maggior parte degli alimenti per animali domestici rientra in questo intervallo del 25-94%, quindi nel nome troverai quasi sempre un qualificatore descrittivo come questi.

È possibile che gli ingredienti indicati non siano il primo o il secondo ingrediente dell’elenco degli ingredienti perché il requisito di peso minimo è solo del 25%. Viene quasi sempre elencato per primo se rientra in questa regola. Tuttavia, credo che questa sia una buona regola pratica.

Quando più di un ingrediente è elencato in questi nomi, devono essere ancora in ordine in base al peso e il secondo ingrediente deve essere almeno il 3% del peso degli alimenti.

3. La Regola Del 3% O La Regola With

È qui che le cose iniziano a diventare losche e potenzialmente fuorvianti, secondo me. Un alimento per animali domestici può essere elencato solo con il 3% di un ingrediente per essere considerato per l’inclusione.

Un cibo per animali che contiene solo il 3% di pollo potrebbe essere chiamato cibo per cani con pollo.

Per enfatizzare ulteriormente quanto devi essere attento quando leggi un’etichetta, il cibo per cani di cervo dovrebbe contenere il 95% di carne di cervo mentre il cibo per cani con carne di cervo avrebbe bisogno solo del 3%!

Vediamo quanto può essere scandalosa la regola with. Guarda questa etichetta di cibo per cani per vedere Iams ProActive Healthy With Beef & Rice.

Sembra che questo cibo per cani contenga principalmente molta carne di manzo! La borsa si chiama Manzo e Riso. La carne è l’unico ingrediente. Afferma inoltre che l’ingrediente n. 1 è la proteina premium. Questo non è molto specifico, però. Diamo un’occhiata alla lista degli ingredienti

Il manzo è il 5° ingrediente e il riso è il 6° ingrediente! È fondamentalmente un cibo per cani con pollo e mais commercializzato come carne di manzo e riso.

Interessante anche quanto siano in fondo alla lista degli ingredienti le carote, eppure sono raffigurate sulla busta. Questo è un ottimo esempio di come le aziende possono ingannare i consumatori nel rispetto delle normative.

4. La Regola Del Gusto

La regola del gusto è l’ultima e la più deludente.

Un cibo per animali può essere chiamato Beef Flavor, ma non deve contenere carne di manzo. Deve solo avere il sapore di manzo per un animale domestico.

Puoi far credere al tuo animale domestico che il cibo per animali contenga l’ingrediente del nome.

Vediamo che bistecca alla griglia e sapore di verdure era il nome di questo cibo per cani. Diamo un’occhiata più da vicino agli ingredienti.

Possiamo vedere che in questo cibo per cani non è stata utilizzata alcuna vera bistecca, nonostante la bistecca sfilettata raffigurata sul sacchetto. Il sacchetto contiene anche carote e piselli, che non vengono usati spesso.

Questa è l’ultima regola per nominare il cibo per animali domestici. Mostra davvero quanto sia importante una lista di ingredienti per prendere decisioni informate su ciò che dai da mangiare al tuo animale domestico. Ora diamo un’occhiata a come sono regolamentate le liste degli ingredienti.

Requisiti Dell’elenco Degli Ingredienti

Quando si tratta della sempre importante lista degli ingredienti, il primo requisito è che sia elencato sulla confezione! La prossima cosa importante è che tutti gli ingredienti devono essere elencati in base al loro peso quando vengono aggiunti alla formula .

Gli ingredienti sulla busta sono spesso molto piccoli e difficili da leggere!

A causa del requisito di peso, gli articoli con un contenuto di umidità più pesante come le carni spesso arriveranno prima di conseguenza. Il peso della carne non lavorata può arrivare fino al 75% di acqua. Di conseguenza potresti finire con un senso gonfiato di quante proteine provengono effettivamente da fonti di carne, ma non c’è un vero modo per aggirarlo.

Man mano che approfondisci un elenco di ingredienti, ti imbatterai in molti minerali/additivi/prodotti chimici che probabilmente creeranno confusione. Per essere inclusi negli alimenti per animali domestici, tutti gli ingredienti devono essere approvati o generalmente riconosciuti come additivi alimentari sicuri.

Cerchi maggiori informazioni e analisi sugli ingredienti del cibo per cani? Dai un’occhiata alla nostra più recente pagina di analisi del cibo per cani.

Analisi Garantita

L’analisi garantita di un alimento per animali domestici in genere indica il minimo garantito di proteine e grassi e il massimo di fibre e umidità. I produttori possono includere altre misurazioni nelle loro analisi garantite come il contenuto di ceneri, i livelli di vitamine, il contenuto di grassi omega e altro ancora.

L’Analisi Garantita viene fornita come alimentata, ovvero esattamente come viene confezionata nel sacco. Poiché i livelli di umidità variano in modo così drastico, il confronto tra i nutrienti di diversi alimenti per animali domestici può essere molto difficile, soprattutto quando si confronta il secco con l’umido.

Base Di Materia Secca

Per gestire le differenze nel contenuto di umidità, devi fare i tuoi calcoli per ottenere le cose sulla base della sostanza secca (nota: tutte le nostre recensioni di cibo per cani utilizzano la base della sostanza secca per confrontare gli alimenti). La formula per il calcolo della base di sostanza secca è Analisi garantita % / (100 % di umidità). Diamo un’occhiata a questo in un esempio che confronta un cibo per cani umido e secco Ricetta pollo umido Blue Buffalo e Ricetta pollo secco Blue Buffalo.

Quando viene nutrito, sembra che il cibo secco per cani abbia molte più proteine, ma cosa succede quando teniamo conto del contenuto di umidità e convertiamo tutto in base di sostanza secca? In realtà il cibo umido per cani era molto più ricco di proteine e grassi, solo che aveva molta umidità nella lattina perché, beh, è umido.

I livelli di umidità possono essere particolarmente importanti da soli quando si guarda il cibo umido per animali domestici. Secondo le normative AAFCO, un cibo umido per animali domestici può avere un contenuto di umidità massimo del 78% oppure deve essere chiamato qualcosa come nel sugo, nella salsa o nello stufato. Tieni presente che, rispetto a un alimento umido con il 75% di umidità e l’85% di umidità, il cibo con il 75% di umidità contiene il 25% di contenuto di sostanza secca, mentre il cibo con l’85% di umidità contiene solo il 15% di sostanza secca.

Gli alimenti con un’umidità più elevata potrebbero essere più convenienti perché contengono più acqua e, in questo caso, quasi la metà del cibo effettivo.

Dichiarazione Di Adeguatezza Nutrizionale

Sei consapevole se il cibo del tuo animale domestico contiene tutti i nutrienti necessari per uno stile di vita sano? Potresti non averci pensato, ma questa è anche un’area regolamentata del cibo per animali domestici. Affinché un alimento per animali domestici possa affermare che fornisce un’alimentazione completa o fornisce tutte le esigenze nutrizionali, deve soddisfare determinate linee guida AAFCO.

Queste affermazioni sono generalmente elencate nella parte inferiore della borsa.

L’AAFCO ha stabilito delle linee guida che dovrebbero mangiare cani e gatti. La maggior parte dei produttori seguirà queste linee guida. L’AAFCO può anche consentire di testare il cibo per animali domestici per garantire che fornisca tutti i nutrienti necessari per animali domestici sani.

L’AAFCO ha anche standard diversi per le diverse fasi della vita. È possibile che un cibo per cani adulti sia adatto solo per il mantenimento, mentre i requisiti per un cucciolo in crescita o un cane che allatta avrebbero requisiti più elevati. Se soddisfa tutti i requisiti, un prodotto può essere approvato per l’uso in tutte le fasi di vita.

A volte un prodotto può essere specificamente elencato come Senior formula o Large Breed Formula o German Shepard Recipe, ma questi non hanno un vero significato o standardizzazione dietro di loro.

Calorie, Alimentazione E Quantità

Le calorie dovrebbero essere elencate in kilocalorie/kg e kilocalorie/tazza. Il cibo per animali domestici deve anche avere istruzioni per l’alimentazione che in genere sono un grafico che mostra quante tazze al giorno a seconda del peso dell’animale.

Inoltre, la quantità netta di cibo dovrebbe essere chiaramente indicata sul sacchetto. Questo deve essere misurato in peso. Ciò significa che i produttori non possono ingannarti utilizzando borse di dimensioni diverse per far sembrare che tu stia acquistando più cibo di te perché puoi sempre confrontare il peso con il peso tra i prodotti.

Nome E Indirizzo Del Produttore

Infine, sulla confezione devono essere riportati il nome e l’indirizzo del produttore. Se l’etichetta dice Prodotto per Blue Buffalo, significa che Blue Buffalo ha prodotto il cibo. Se l’etichetta dice Prodotto per Blue Buffalo o Distributed by Blue Buffalo, significa che Blue Buffalo non ha prodotto il cibo, ha avuto una parte esterna che produceva il cibo e loro sono solo la parte responsabile che lo vende.