Perché I Cani Inclinano La Testa?

Perché Un Cane Inclina La Testa Quando Sente Uno Strano Suono?

Un cane ha un acuto senso dell’udito rispetto a un essere umano e un cane può rilevare suoni e frequenze che un essere umano non può. Un essere umano ha un vantaggio rispetto a un cane in quanto un essere umano con un udito normale può sentire il suono da qualsiasi direzione, mentre l’udito di un cane è limitato.

Le orecchie umane sono progettate per captare il suono in modo efficiente in modo che l’individuo non debba muoversi verso di esso per ascoltarlo. La capacità di una persona di discernere i suoni non è influenzata dalla direzione da cui proviene, quindi non importa se proviene da destra, da dietro o da sinistra, non dovrai girare per sentirlo.

Non è così che sente un cane. Un cane ha paraorecchie che coprono completamente o parzialmente il condotto uditivo del cane e serviranno da ostacolo alla trasmissione del suono, quindi un cane dovrà cambiare posizione per sfruttare al meglio la sua capacità di rilevamento del suono, da qui l’inclinazione della testa forse accompagnato da una posizione dell’orecchio del cane rallegrata.

Fortunatamente, il paraorecchie di un cane può muoversi in modo da poter apportare le modifiche necessarie per concentrarsi sulla posizione specifica del suono. Razze diverse possono avere sfide diverse. I pesanti paraorecchie di un Cocker Spaniel copriranno le sue orecchie e impediranno alle onde sonore di viaggiare in qualsiasi direzione. Inoltre, un pastore tedesco ha una copertura del paraorecchie che ha solo una parte posteriore del condotto uditivo, quindi limita il rilevamento del suono dalla parte posteriore. Per questi motivi, i cani inclinano la testa.

In Che Modo Un Cane Che Inclina La Testa Aiuta Con L’udito?

Quando compensa l’interferenza del paraorecchie, un cane rialzerà i paraorecchie e quindi inclinerà la testa per assicurarsi di avere la migliore raccolta del suono. I cani possono inclinare la testa nella direzione di suoni interessanti se li sentono frontalmente. Ma se il suono proviene da dietro, i cani si gireranno prima di inclinare la testa. I suoni laterali non gli faranno inclinare affatto la testa poiché le orecchie di un cane si trovano su ciascun lato della sua testa e sono in un’ottima posizione per sentire bene le onde sonore.

I cani saranno in grado di giudicare la distanza dei suoni e il tempo impiegato per raggiungere le orecchie. I paraorecchie con movimento possono essere utilizzati anche per aiutarli a determinare la differenza di tempo tra il suono che raggiunge l’orecchio destro e quello sinistro. Fondamentalmente, quando un cane inclina la testa e regola i paraorecchie, lo aiuterà a valutare la distanza e la posizione del suono.

Perché Il Tuo Cane Inclina La Testa Anche Se Sei Proprio Di Fronte A Lui?

Un cane a volte guarda attentamente i suoi proprietari mentre inclina la testa e può sembrare che assorba ogni parola. Il suo condotto uditivo esterno cattura il suono e lo convoglia all’orecchio interno e medio. Il suono viene trasmesso al cervello. I muscoli dell’orecchio medio del tuo cane sono controllati dalla stessa parte del suo cervello che controlla le espressioni facciali e i movimenti della testa. Quindi, quando il tuo cane inclina la testa di lato, sta davvero cercando di ascoltare e capire quello che stai dicendo e anche di farti sapere che si sta davvero concentrando su di te.

I cani inclinano la testa per mostrarti che è impegnato in modo simile a come un umano annuisce durante una conversazione per dirti che sta prestando attenzione. I cani sociali a cui piace l’interazione umana in genere inclineranno frequentemente la testa per incoraggiare a prolungare il contatto umano e continuare la conversazione.

L’inclinazione Della Testa Di Un Cane è Utile Per Comunicare Con Altri Cani?

I cani possono capire non solo quello che diciamo, ma anche come lo diciamo. Un cane valuterà il suo linguaggio del corpo umano, il tono della voce, i movimenti oculari, le espressioni facciali e l’inflessione per tradurre una comunicazione umana. In modo che possano capire gli umani, i cani avranno chiaramente bisogno di vedere i nostri volti, cosa che fanno quando inclinano la testa.

I cani possono vedere le cose in modo diverso a seconda della forma della testa e del viso. Puoi vedere come un naso lungo può influenzare la vista tenendo il pugno davanti al naso. Quindi, guardati intorno al naso. Potresti notare che devi girare la testa per vedere gli oggetti di fronte a te. I cani faranno esattamente la stessa cosa. Per aggirare il muso, inclineranno la testa. Questa simpatica inclinazione della testa è in realtà un modo per il tuo cane di vedere più chiaramente e migliorare la sua comunicazione.

Domande Frequenti

Cosa Fa Inclinare La Testa A Un Cane Quando Gli Parli?

Sebbene un’inclinazione della testa possa essere carina, è un istinto naturale che i cani usano per valutare la situazione. Le orecchie dei cani si comportano in modo simile alle antenne. Si alzano per dire la distanza e quanto è lontana.

Un Cane Inclina La Testa Quando è Confuso?

I cani inclineranno la testa quando cercano di comprendere la situazione. Alcuni specialisti dicono che i cani lo fanno per sentire e vedere meglio, quindi se dai un comando al tuo cane e sembra confuso, potrebbe inclinare la testa in modo che tu lo ripeta.

Perché Gli Animali Inclinano La Testa Quando Sono Confusi?

Un cane inclinerà la testa per giudicare meglio la situazione in modo da poter ottenere una migliore comprensione. Affinché un cane possa sentire e vedere meglio, un cane inclinerà la testa e, se sembra confuso, potrebbe inclinare la testa in modo da ripetere ciò che hai appena detto.

Il Mio Cane Inclina La Testa Quando Lo Tocco.

La maggior parte dei proprietari di cani pensa che quando un cane inclina la testa quando viene accarezzato, ti sta mostrando obbedienza e attenzione. Quando un cane inclina la testa, può sembrare carino, ma stai davvero addestrando il tuo cane inconsciamente usando un rinforzo positivo.