Il Dorgi A Bassotto Corgi Mix Abbastanza Buono Per La Regalità
Bassotto + Corgi = Dorgi

La progenie di un genitore Corgi e un genitore Bassotto è spesso chiamata Dorgi. A volte questo è scritto Dorgie.

Il Corgi Bassotto Mix combina il meglio di due razze distinte per creare un adorabile cane. Questa razza di design è diventata popolare solo di recente, grazie in parte alla regina d’Inghilterra. Tuttavia, il Dorgi è più di un semplice cane reale. Questi cuccioli energici e felici sono pieni di energia e ferocemente fedeli ai loro proprietari. Sono ottimi cani da famiglia che amano i bambini, ma sono affettuosi quanto gli adulti.

Naturalmente, nessuna razza di cane è perfetta e ci sono alcune considerazioni speciali da tenere a mente quando si pensa di adottare un Dorgi. Il Dorgi, come le razze Corgi e Bassotto, è più suscettibile ai problemi alla schiena con l’età. Sono intelligenti ma possono essere testardi nell’allenamento e possono amare così tanto le prelibatezze che l’obesità potrebbe diventare un problema. Tuttavia, con un po’ di pianificazione e pazienza, il Dorgi potrebbe essere un’ottima aggiunta alla tua famiglia.

Storia E Finalità Originarie Di Dorgi

Ogni storia dei Dorgi includerà la regina Elisabetta II d’Inghilterra. La regina Elisabetta II d’Inghilterra è una nota appassionata di Corgi, avendo allevato più di 30 cani dalle gambe corte nella sua vita. A volte la famiglia reale britannica ha persino attribuito la creazione dei Dorgi, grazie alla sorella del Queens, la principessa Margaret. Uno dei suoi bassotti di razza è stato accoppiato con uno dei Queens Pembroke Welsh Corgis e il risultato è stato una cucciolata piena di Dorgis. Sebbene questa non fosse la prima volta che le due razze si accoppiavano nella storia, era la cucciolata più famosa di cani designer.

Le razze dei genitori Dorgis hanno più storia. Come la stessa regina Elisabetta, il Corgi è nato nel Regno Unito, in particolare nel paese del Galles, come cane da pastore. Le origini di questa razza da lavoro risalgono al 1100, anche se oggi sono quasi tutti cani da compagnia. Il Cardigan e il Pembroke sono i due tipi principali di Welsh Corgi. Il Cardigan Welsh Corgis può essere più grande e più riservato delle loro controparti Pembroke. Pembroke Welsh Corgi potrebbe essere il più popolare, forse a causa della regina Elisabetta II. Questa razza è anche quella che è più probabile che tu veda con il Bassotto.

Il Bassotto, invece, è una razza tedesca creata per la caccia agli animali scavatori. I loro corpi lunghi e le gambe corte consentono loro di seguire questi animali nei loro tunnel. Sono allevati per essere compagni, proprio come i Corgi. Di solito cadono in una delle due taglie: bassotti in miniatura (fino a 5 kg. e bassotti standard (da 16 a 14 kg.). Puoi scegliere di averli a pelo duro o a pelo corto. I Dorgis sono influenzati dal tipo di pelliccia dei genitori del bassotto e dimensioni.

I Pro Ei Contro Di Ottenere Dorgi

Professionisti

  • Ottimo cane di famiglia
  • Aspetto adorabile e distintivo
  • Intelligente e di solito desideroso di compiacere
  • Funziona bene in tutti i climi e case di qualsiasi dimensione

contro

  • L’ansia da separazione e l’abbaiare sono segni di ansia da separazione
  • Tendenza ai problemi alla schiena
  • Alcuni possono essere testardi e quindi difficili da addestrare

Curiosità Su Dorgi

  • La regina Elisabetta ha smesso di allevare Corgis dopo il 2012 e Willow, il suo ultimo Pembroke Welsh Corgi di razza, è morto. Willow era la quattordicesima generazione del suo primo Corgi, Susan. Ha ricevuto il suo Corgi come regalo di compleanno da suo padre nel 1944.
  • La regina ha un Dorgi di nome Candy e ha ricevuto due cuccioli nel marzo 2022. Uno è un Corgi di nome Muick e l’altro è un Dorgi di nome Fergus.
  • A volte, i genitori di Corgi possono lasciare segni a forma di sella sul dorso dei loro figli Dorgis. Si credeva che queste selle fossero state usate dalle fate per cavalcare Corgis come cavalli, secondo la leggenda gallese. Due bambini che hanno trovato la loro tana hanno scoperto per caso che i Corgi che avevano ricevuto erano in realtà doni delle fate.
  • Sia il Corgi che il Bassotto hanno le gambe corte. Questa caratteristica consente al Bassotto di seguire gli animali che scavano nelle tane. Per i Corgi, la loro bassa statura consente loro di muoversi rapidamente sotto e attraverso le mandrie di bovini senza essere calpestati.

temperamento Dorgi

Sebbene le razze dei genitori fossero originariamente cani da lavoro, sia i bassotti che i corgi ora servono principalmente come animali domestici e la loro prole potrebbe essere il cane da compagnia ideale. I Dorgis sono affettuosi, leali e bravi con i bambini. Sono molto intelligenti, anche se possono ereditare un po’ di testardaggine dal loro genitore bassotto. Sono anche cani abbastanza energici, che li rendono compagni vivaci e giocosi.

In effetti, sono così sociali e orientati alle persone che potrebbero provare ansia da separazione se lasciati soli per troppo tempo. Vivono in famiglie con qualcuno a cui prestare attenzione. Tuttavia, possono anche essere ottimi animali domestici per single se pianifichi bene. È probabile che il tuo Dorgi voglia andare ovunque tu vada e, fortunatamente, sono abbastanza piccoli da poter essere possibile.

Dorgi Cappotti, Colori E Toelettatura

Pembroke Welsh Corgis tende ad essere rosso, zibellino, fulvo o una combinazione bicolore di nero e marrone chiaro. Il collo e le gambe possono avere segni bianchi. I bassotti, d’altra parte, possono venire in qualsiasi colore solido tranne il bianco e la loro colorazione può anche mostrare una varietà di motivi. Ciò significa che c’è un’enorme varietà nella colorazione di Dorgi. I colori più popolari sono nero, marrone, rosso e marrone con o senza segni bianchi.

Allo stesso modo, possono esserci notevoli variazioni nella lunghezza di un mantello Dorgis. Molto dipenderà dalla lunghezza e dalla consistenza del mantello dei genitori del Bassotto, che i Dorgi potrebbero ereditare. Una combinazione di bassotto a pelo lungo Corgi avrà la pelliccia più lunga. Hanno bisogno della toelettatura più frequente per evitare che la loro pelliccia diventi arruffata o aggrovigliata. I Corgis persero molto a causa dei loro doppi manti spessi. Un Dorgi dovrebbe perdere meno di un Corgi di razza, ma questa non è certamente una razza ibrida ipoallergenica.

I Dorgis di solito non hanno bisogno di molta toelettatura, a meno che tu non sia disposto a fare il bagno o spazzolare il tuo cane. Più il tuo Dorgi perde, più frequentemente dovrai spazzolarlo, ovunque da una a tre volte a settimana. Potresti dover spazzolare i tuoi Dorgis ogni giorno se sono uno shedder stagionale. È importante mantenere le unghie del tuo Dorgis tagliate e le orecchie pulite, come con tutti i cani. Il tuo veterinario o toelettatore può aiutarti se non sei sicuro.

Aspetto Dorgi

Il Bassotto può essere considerato un cane di piccola taglia mentre il Pembroke Welsh Corgi può essere considerato un cane di taglia media. Quindi il Dorgi probabilmente cadrà da qualche parte nel mezzo. Come con la maggior parte delle caratteristiche delle razze ibride, non ci sono ancora standard di razza, quindi è probabile che ci sia una bella variazione da Dorgi a Dorgi. Tuttavia, poiché il Bassotto e il Corgi sono abbastanza simili per dimensioni e soprattutto statura, avrai sicuramente un ibrido con un corpo lungo e gambe corte. I loro petti saranno più larghi e più profondi di altri cani della loro taglia.

La razza madre dei Dorgis influenzerà altri aspetti del loro aspetto. Il Corgi ha una faccia più simile a una volpe con orecchie dritte, triangolari e appuntite. Il Bassotto, invece, ha il muso allungato e le orecchie flosce. I tratti del viso di Dorgis probabilmente cadranno da qualche parte nel mezzo, ma le orecchie flosce sembrano più comuni.

Dorgi Problema Di Salute

I bassotti ibridi vengono spesso creati da un genitore bassotto per produrre prole con meno problemi di salute rispetto ai purosangue. I bassotti sono simili nella forma del corpo ai Corgis, ma in Germania e Galles formano pool genetici completamente diversi. Ciò significa che Dorgis può essere un cane sano e felice. Tuttavia, poiché entrambe le razze sono soggette a problemi alla schiena, lo sono anche i Dorgis.

La più comune di queste è chiamata malattia del disco intervertebrale (IVDD), che colpisce il 25% dei bassotti e un numero imprecisato di Dorgis. Provoca una condizione simile all’ernia del disco negli esseri umani. Questa malattia può essere genetica e può svilupparsi in cani di appena due anni. In altri casi, di solito nei cani più anziani, può essere causato da un trauma spinale dovuto alla corsa o al salto. Gli allevatori responsabili sapranno come accoppiare i cani in un modo che minimizzi la possibilità che il tuo Dorgi sviluppi IVDD. Indipendentemente da ciò, è importante proteggere la schiena del tuo Dorgis sostenendo sempre entrambe le estremità quando lo raccogli. Per aiutare il tuo Dorgis a evitare di saltare, puoi acquistare una rampa di scale che consentirà loro di alzarsi sul divano o sul letto.

Sia i bassotti che i corgi sono anche in qualche modo inclini a problemi agli occhi come l’atrofia progressiva della retina, la cataratta e il glaucoma. Come la maggior parte dei cani di piccola taglia, i Dorgis sono inclini alla lussazione della rotula, che è una lussazione della rotula. Infine, alcuni cuccioli di Dorgi possono sviluppare la malattia di LeggCalvPerthes, una condizione in cui la parte superiore del femore smette di crescere, causando artrosi e mobilità limitata. Questa è una condizione genetica, che sottolinea ancora una volta l’importanza di un allevamento responsabile.

Dorgi Cura E Alimentazione

Il peso, il metabolismo, il livello di attività e le preferenze alimentari del tuo Dorgi determineranno quanto e cosa gli dai da mangiare. Un cibo per cani adatto alle razze di piccola taglia e coerente con la loro età (cucciolo o adulto) sarà una buona scelta. Una volta scelto il cibo per cani, inizia con la quantità consigliata indicata sulla confezione e regola da lì. Di solito si tratta da 1/3 a 1/2 tazza di cibo secco due volte al giorno, un pasto la sera e uno al mattino. Dorgis non richiede alcun supplemento nutritivo speciale. Tuttavia, quando il tuo cane invecchia, potresti prendere in considerazione la possibilità di masticare le articolazioni per renderlo più facile muoversi.

Una parola di cautela: Bassotti e Corgi sono entrambe razze guidate dal cibo. Ciò significa che le prelibatezze sono uno strumento vitale per l’allenamento, ma significa anche che entrambe le razze hanno la tendenza ad aumentare di peso. Anche Dorgis mostra questo tratto. Ciò è particolarmente problematico per i cani che sono già inclini a problemi alla schiena poiché l’obesità mette più stress sulla colonna vertebrale e sulle altre articolazioni. Dovrai osservare da vicino il peso del tuo Dorgis e regolare il cibo e trattare l’assunzione se necessario. Ciò garantirà che siano sani e indolori mentre invecchiano.

Infine, come per tutti i cani, la pulizia regolare dei denti è importante. Per quanto strano possa sembrare, la salute dentale è fortemente associata alla salute del cuore, quindi lavarsi i denti Dorgis aiuta anche a mantenere il cuore in funzione. Dovrai anche controllare le loro orecchie per acari e altri segni di infezione. Questo può essere fatto con un tampone delicato usando un batuffolo di cotone, una volta alla settimana.

Di Quanto Esercizio Ha Bisogno Un Dorgi?

Anche l’esercizio fisico è un elemento importante della salute di Dorgi.

Nonostante le loro piccole dimensioni, i Dorgis sono cani attivi ed energici e avranno bisogno di 30-60 minuti di esercizio al giorno. Un paio di passeggiate più un po’ di gioco attivo, tiro alla fune o persino allenamento di agilità dovrebbero essere sufficienti. L’esercizio fisico non solo aiuterà il tuo Dorgi a perdere peso, ma lo manterrà anche attivo e stimolato. Dorgi annoiato può masticare, scavare e diventare distruttivo. Giocare con i tuoi Dorgi con te rafforzerà anche il tuo rapporto con loro.

Tuttavia, ricorda che anche se i Dorgis sono spesso pieni di energia, le loro gambe sono corte. Dovresti portarli a fare lunghe escursioni o passeggiate. Il tuo Dorgi dovrebbe fare abbastanza esercizio, ma non troppo. Durante le passeggiate più lunghe, potresti voler tenere con te un mezzo di trasporto alternativo, come uno zaino o un marsupio.

Come Alleni Un Dorgi.

I bassotti sono molto diversi dai Corgis quando si tratta di addestramento. Sebbene entrambi i cani siano intelligenti, Corgis può essere un po’ più difficile da addestrare. Sono desiderosi di compiacere, quindi sono facili da addestrare. I bassotti dall’altra parte sono indipendenti e famosi per la loro testardaggine. A volte, possono persino rendere difficile l’irruzione in casa. Sebbene il tuo Dorgi possa rientrare in uno di questi spettri, è probabile che sia intelligente e abbastanza facile da addestrare.

Se incontri l’ostinazione, non scoraggiarti. Dorgis può cogliere facilmente le tue emozioni poiché sono cani sensibili. Cerca invece di mantenere le sessioni di allenamento brevi e positive. Il tuo Dorgi probabilmente farà quasi tutto per una sorpresa, ma come accennato in precedenza, devi guardare la loro assunzione di cibo. Puoi ridurre al minimo le prelibatezze e offrire altre ricompense come lodi o giocattoli, se lo desiderano. Tu e il tuo Dorgi vi divertirete ad allenarvi insieme se avete pazienza.

Se scopri che il tuo Dorgi si adatta bene all’allenamento, potresti anche considerare di andare oltre l’addestramento di base per effrazione e obbedienza. Corgis spesso gareggia in eventi di allenamento per l’agilità, correndo percorsi a ostacoli e andando a prendere le palle. Alcuni Dorgis potrebbero non essere in grado di prendere parte a questo tipo di allenamento, soprattutto se sono genitori di un bassotto, ma altri potrebbero apprezzare la stimolazione mentale e l’esercizio fisico.

Indipendentemente da ciò, tutti i Dorgis come tutti i cani in generale hanno bisogno di molta socializzazione sin da quando sono giovani. Fortunatamente, i Dorgis tendono ad andare d’accordo con gli altri cani e moderatamente bene con gli estranei, ma hanno comunque bisogno dell’opportunità di imparare a stare con le persone e gli animali domestici al di fuori della famiglia. I Dorgis sono bravi con i bambini ma hanno bisogno di imparare a gestire i cani. Assicurati che tutti i bambini della tua famiglia sappiano di non tirare le orecchie o la coda di Dorgis e di lasciarli in pace quando mangiano.

Domande Frequenti

Un Dorgi Va Bene Per Me?

Non possiamo dirti la risposta, ma possiamo dire quale tipo di famiglia è meglio per Dorgi. La buona notizia è che Dorgis se la caverà ugualmente bene negli appartamenti e nelle case, purché abbiano un po’ di tempo all’aperto ogni giorno. Dorgis può anche prosperare in una famiglia con bambini.

  • Dà loro un sacco di amore e attenzione
  • Ha qualcuno a casa con loro durante almeno parte della giornata
  • Durante l’allenamento, ha pazienza e può tollerare la testardaggine
  • Consenti loro di giocare ed esercitarsi per 30-60 minuti al giorno
  • Non ha allergie a pelo o peli
  • Tollera l’abbaiare e lo spargimento
  • Puoi monitorare attentamente l’assunzione di cibo

Se tu o la tua famiglia non rientrate in queste caratteristiche, non preoccupatevi. Ci sono molte razze di bassotti che puoi adottare e alcune potrebbero essere migliori per la tua famiglia rispetto ad altre.

Quanto Costa Adottare Un Dorgi?

Ti consigliamo di adottare un cane prima di fare la spesa se sei alla ricerca di un nuovo membro per la tua famiglia. Troverai il cane perfetto per te tra tanti cani di razza mista. Sfortunatamente, non ci sono molte organizzazioni di soccorso che lavorano solo con Dorgis, ma probabilmente avrai un po’ di fortuna contattando i soccorsi specifici di Corgi o Bassotto. I costi di adozione variano notevolmente tra i rifugi e le organizzazioni di soccorso, di solito nella fascia bassa e nella fascia alta.

Tuttavia, quel costo elevato di solito garantisce che il cane che stai adottando sia sano, abbia tutte le sue vaccinazioni ed è pronto per entrare in una nuova casa. Il genitore adottivo può parlarti della personalità del cane e di come gioca bene con gli altri. Sebbene i rifugi locali siano spesso più economici, potresti non essere in grado di ottenere tante informazioni sul tuo cane da loro.

Quanto Costa Un Cucciolo Di Dorgi?

Se non riesci a trovare il cane che desideri attraverso un’organizzazione di soccorso, o se hai il cuore fisso su un cucciolo giovane, hai anche la possibilità di trovare un allevatore responsabile. La buona notizia è che le razze miste di designer sono spesso un po’ più economiche dei purosangue. La cattiva notizia è che possono essere più difficili da trovare e non esiste un’organizzazione di certificazione per gli allevatori di cani firmati. È importante fare le tue ricerche per trovare un allevatore che tratti bene i loro cani e li accoppi con cura per produrre una prole con bassi rischi per la salute.

I mix di bassotto corgi sono solitamente venduti da allevatori responsabili a un costo compreso tra € 2.000 e € 3.000. Questo prezzo elevato di solito copre la garanzia che il cane è sano, pronto per l’adozione e verrà soppresso. Molti buoni allevatori inizieranno a socializzare in modo che il tuo Dorgi possa sentirsi più a suo agio con altri cani e persone. Alcuni allevatori forniscono anche accessori per i nuovi proprietari, come una cassa e cibo.

Quanto Costa Acquistare Un Dorgi?

Una volta che hai portato a casa il tuo nuovo membro della famiglia canino, dovrai fare un budget adeguato per provvedere ai loro bisogni. Poiché i Dorgis sono cani più piccoli e tendono ad essere sani, il costo per possederne uno non è elevato rispetto ad altre razze. Il primo anno di possesso di un Dorgi sarà il più costoso. Dovrai investire in formazione professionale e costi veterinari.

Dopodiché, le tue spese dovrebbero diventare un po’ più prevedibili di anno in anno. I tuoi costi dipenderanno da quanto è sano il tuo Dorgi e dai marchi che acquista. Ecco alcune stime dei costi di proprietà annuali.

Questo non include le spese facoltative come dog walking, asilo nido, viaggio o pensione. L’adozione di un cane è una spesa finanziaria importante.

L’AKC Riconosce Le Razze Dorgi?

L’American Kennel Club e lo United Kennel Club non riconoscono i Dorgi come razza pura o mista. È, tuttavia, riconosciuto dalle seguenti organizzazioni:

  • Anagrafe Canina Designer Internazionale
  • Registro dei cani d’America
  • Designer Cani Kennel Club
  • Registro delle razze dei designer
  • Club ibrido canino americano

Conclusione

Dorgis può essere amato e adattato a tutte le condizioni di vita. Tuttavia, non sono perfetti per ogni casa, quindi fai qualche ricerca prima di concentrarti su questa razza ibrida. Ci vorrà del tempo per trovare un’organizzazione di soccorso o un allevatore Dorgi, ma sono disponibili. Avrai un amico peloso che potrai amare per molti anni se trovi il giusto Dorgi.