Come Proteggere Il Tuo Cane Durante Gli Incendi

In questo preciso momento, la California e l’Oregon stanno vivendo una devastante fiammata da incendi e per quanto ogni individuo stia correndo per salvarsi la vita, anche i loro animali domestici e altri animali stanno subendo gli stessi effetti. Gli incendi boschivi sono una minaccia costante per le nostre case ogni anno. È importante che tu ami i tuoi animali domestici oltre i momenti felici all’interno della tua casa e chiedi aiuto durante emergenze come queste. Ogni proprietario di cane deve sapere come proteggere i propri amati animali domestici durante un evento così sfortunato.

SOGGIORNO IN COPERTA Con IL TUO CANE

Durante un incendio, un fumo pesante emette nel cielo e la qualità dell’aria, quindi, diventa pericolosa non solo per le persone ma anche per i nostri animali domestici. L’Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti afferma che un indice di qualità dell’aria di 150 o più è considerato malsano e può causare asma, bronchite e altre malattie polmonari nei cani e nell’uomo. Gli incendi, tuttavia, hanno un indice di qualità dell’aria di 300-500. Immagina tutti i gas pericolosi, le polveri sottili e le sostanze chimiche bruciate a causa delle raffiche di vento che potrebbero essere inalate non solo da te ma dai tuoi amici a quattro zampe, che è più del livello massimo tollerabile di qualità dell’aria. Pertanto, quando il fumo è già visibile, si consiglia di stare lontano dalle attività all’aperto e di rimanere al chiuso il più possibile, chiudendo tutte le fessure possibili per consentire il ricircolo dell’aria interna che è sicura da respirare e per prevenire irritazioni agli occhi per te e i tuoi animali domestici. Per mantenere l’aria interna fresca e pulita, non dovresti cucinare, accendere candele o fumare.

GIOCATTOLI PER DISTRARSI

Per i tuoi cani, non lasciarlo correre per troppo tempo all’aperto, per quanto possibile. Lasciare che i tuoi cani espandano i loro polmoni e trovino l’ossigeno per respirare profondamente durante le lunghe corse li farebbe inalare sostanze più pericolose durante gli incendi. I forti fumi degli incendi possono causare gravi problemi respiratori per cani anziani e cani con condizioni cardiovascolari o respiratorie preesistenti. Mantienili il più fermi possibile ed evita qualsiasi attività estenuante o faticosa. Invece, distrarre i tuoi amati cani con giocattoli interattivi per cani che li farebbero rimanere fermi in casa senza fare troppi sforzi. Potresti nasconderti e cercare di tenere fermo il tuo cane in un posto invece di correre troppo a lungo. I puzzle possono essere usati per insegnare al tuo cane più trucchi e addestramento, oltre a tenerlo occupato. Questi giocattoli cerebrali li terrebbero anche distratti da qualsiasi effetto di incendio che potrebbe causare ansia ai tuoi animali domestici. Dovresti anche prestare attenzione a sintomi come colpo di calore, nausea, vomito, salivazione, mal di testa, affaticamento e nausea. Se si verificano questi segni, contatti immediatamente il medico.

PULITI I CAPELLI

Accendi i tuoi ventilatori per mantenere i tuoi cani a proprio agio anche se dentro casa. Le unità di condizionamento possono essere accese per filtrare l’aria. Queste unità hanno filtri che renderanno l’aria del tuo cane più pulita. Un purificatore d’aria con almeno filtri H13 Hepa, approvati per uso ospedaliero e dotati di filtri ad alta efficienza che possono essere utilizzati per catturare le particelle di fumo, aiuterà notevolmente a pulire l’aria in casa. Aiuterà anche a mantenere l’aria fresca e pulita per te e il tuo cane. Un umidificatore insieme ad acqua pulita da bere aiuterebbe molto anche i tuoi cani a mantenersi idratati e l’umidità nell’aria aiuterebbe i tuoi cani a far passare l’aria. Inoltre, controlla le pause di pipì dei tuoi cani e limitale il più possibile per mantenerli idratati per tutto il tempo. Tenere i cani in un’area ben ventilata, dovresti anche assicurarti che non ci siano sostanze tossiche con cui puoi giocare, inalare e bere come pesticidi, materiali per la pulizia o altri prodotti chimici domestici poiché i cani rimarranno più tempo all’interno della tua casa. Pulisci anche l’ambiente circostante da eventuali oggetti non necessari che potrebbero facilmente prendere fuoco all’interno della casa e conosci i nascondigli dei tuoi cani se ci sarà qualcosa dall’incendio che li infastidisce in modo da poterli trovare facilmente.

SIATE SEMPRE PREPARATI

Un kit di emergenza dovrebbe essere sempre pronto per questi disastri e dovresti includere anche i tuoi animali domestici. In tali situazioni, un dispositivo di localizzazione GPS potrebbe essere molto utile per garantire che tutti siano visibili, compresi i vostri cani. Tutti i possibili farmaci e le attrezzature utili durante i fumi pesanti dovrebbero essere disponibili per te e i tuoi cani, comprese le vaccinazioni e le cartelle cliniche del tuo cane, forniture di viaggio e articoli di conforto. Fotografa i tuoi amati cani, poiché potrebbero essere separati dai loro proprietari durante l’evacuazione. Puoi anche fotografarli con altri cani in modo da poter identificare facilmente la persona responsabile durante il recupero.

MISURE DI SICUREZZA

Inoltre, proprio come per gli esseri umani, indossare maschere per cani sarebbe consigliabile solo se già raccomandato dalle autorità sanitarie e indossare maschere per un periodo di tempo più lungo renderebbe più difficile la respirazione. Sarebbe anche più difficile montare la maschera sui cani rispetto agli esseri umani.

È una buona idea spostare il tuo cane e te stesso in un posto migliore per una migliore qualità dell’aria. Prepara un piano di fuga e determina le aree di uscita antincendio nella tua casa. Potresti anche addestrare la tua famiglia con i tuoi cani e altri animali domestici su come evacuare. I trasportini per i tuoi cani sarebbero un posto comodo per i tuoi migliori amici, sarebbe meglio se coperti con un panno per tenere lontane il più possibile le loro ansie. Se devi abbandonare il tuo cane, slegalo in modo che possa correre per mettersi in salvo.