Come Misurare La Temperatura Dei Cani. La Guida Definitiva

Come Usare Un Termometro Nei Cani

Sai come misurare la temperatura dei cani? È molto importante che tu sia in grado di farlo nel caso in cui il tuo animale domestico si ammali. In questo post del blog, ti insegneremo come misurare la temperatura di un cane usando un termometro. La prospettiva di dover misurare la temperatura del tuo cane probabilmente ti attrae tanto quanto dover esprimere le sue ghiandole anali o tagliargli le unghie. Dovresti comunque sapere come farlo nel caso in cui il tuo cane abbia la febbre o abbia bisogno di essere visto da un veterinario.

I cani non si scaldano come le persone. Pertanto, se il tuo cane ha la febbre, è importante non sentire la testa, le orecchie o il naso per il calore. Questo non indica che sia alla giusta temperatura. Il naso caldo o umido di un cane non indica necessariamente che ha la febbre.

Il dottor Jon Rappaport affronta questo mito su petplace.com. Scrive che penso che la storia delle vecchie mogli sulla regola della temperatura e dell’umidità del naso sia un mito. Non ho trovato alcuna correlazione tra la temperatura del naso e l’umidità e la temperatura corporea o la salute generale del cane. L’unico modo per sapere con precisione se un cane ha la febbre è misurare la sua temperatura alla vecchia maniera con un termometro. Un termometro rettale o auricolare può essere utilizzato per determinare la temperatura del tuo cane. Tuttavia, un termometro rettale ti darà una lettura più accurata.

Cani sani: la temperatura corporea normale per i cani è 39 C. Se la temperatura corporea del tuo cane supera i 102 gradi, è considerata febbre. Dovresti portarlo immediatamente dal veterinario per determinare il motivo. Se la temperatura del tuo cane è inferiore a 99 gradi o superiore a 40 C, portalo immediatamente dal veterinario o in un ospedale di emergenza per animali, raccomanda Woodhavenlabs.

Quali Sono I Segni Della Febbre In Un Cane?

Poiché non puoi dire se il tuo cane è malato semplicemente toccandolo, ecco alcuni sintomi che petplace.com ti suggerisce di prestare attenzione prima di estrarre il termometro.

  • Carenza di energia
  • Cambiamenti di comportamento, come irritabilità
  • Evita di mangiare e bere
  • Nascondersi
  • Gonfiore o noduli (ascessi o tumori)
  • Ferite drenanti

Cosa Può Causare La Febbre Al Mio Cane?

La febbre del tuo cane potrebbe essere dovuta a una serie di problemi di salute. Secondo petplace.com, queste sono le cause più comuni di febbre canina.

  • Infezione
  • Infiammazione
  • Cancro
  • Relativo alla droga
  • Malattia del sistema immunitario
  • Idiopatica (la causa non è determinata)

Buzzle riferisce che la febbre maculata delle Montagne Rocciose può essere fatale nei cani che vivono vicino a infestazioni da zecche. Una puntura di zecca può causare la febbre. Febbre alta, fino a 104 gradi Farenheit, problemi respiratori, gonfiore dei linfonodi, mancanza di appetito ed energia e sanguinamento improvviso del naso e/o feci sanguinolente sono alcuni dei sintomi. Se il tuo cane è un maschio, la sua urina potrebbe essere marrone.

L’eclampsia o febbre da latte, che è un’altra grave forma di febbre nei cani, può anche essere causata da bassi livelli di calcio nel sangue. A causa dei bassi livelli di calcio nel sangue, la madre dei cuccioli in parto può avere questa febbre da una a tre settimane dopo il parto, secondo l’educazione degli animali domestici. I sintomi sono rigidità, nervosismo, irrequietezza e perdita di interesse per i cuccioli. Nei casi più gravi il cane può avere convulsioni.

Il veterinario può eseguire questi test per determinare la causa esatta.

  • Emocromo completo (CBC) I cani con la febbre di solito hanno un numero elevato di globuli bianchi
  • Qualsiasi danno d’organo può essere rilevato dal profilo chimico
  • Striscio di sangue Rileva i parassiti del sangue

Come Prendo La Temperatura Del Mio Cane Per Via Rettale?

Temperatura corporea: alla maggior parte dei cani non piace farsi misurare la temperatura corporea. Aiuta se qualcuno può aiutarti. Puoi usare un termometro rettale digitale o a mercurio. Non importa se è per animali domestici. Tuttavia, per motivi di salute e di nausea generale, dovresti acquistare un termometro separato esclusivamente per il tuo cane.

Utilizzare un termometro a mercurio per controllare il livello di mercurio. Oscilla il polso in modo che sia inferiore a 34°C.

1 . Lubrificare leggermente la punta del termometro con una piccola quantità di vaselina o un altro lubrificante a base d’acqua.

2. La persona che ti aiuta dovrebbe abbracciare forte il tuo cane, tenendogli la testa e la parte anteriore del corpo.

3. Solleva la coda del tuo cane e inserisci lentamente il termometro di circa un pollice nel suo retto, che è direttamente sotto la sua coda. Tieni il termometro a mercurio in posizione per almeno due minuti se lo stai usando. Attendere che il termometro digitale emetta un segnale acustico.

4 .Rimuovere lentamente il termometro e leggere la temperatura. La normale temperatura rettale per i cani può variare tra 100,5 e 39 C.

Nell’improbabilità che il termometro si rompa all’interno del tuo cane, l’educazione degli animali domestici avverte che non dovresti farti prendere dal panico o provare a recuperarlo da solo. Invece, contatta il tuo veterinario per spiegare la situazione.

Come Prendo La Temperatura Del Mio Cane A Orecchio?

Orecchie del cane: un termometro auricolare può essere utilizzato per misurare la temperatura del tuo cane se si rifiuta di sottoporsi al metodo rettale. Devi solo prestare un po’ di attenzione in più per assicurarti di ottenere una lettura accurata della temperatura.

Secondo petplace.com, i termometri auricolari misurano l’onda di calore a infrarossi proveniente dall’area intorno al timpano. Il timpano è considerato un buon indicatore della temperatura corporea poiché misura la temperatura sanguigna del cervello. È importante posizionare il termometro in profondità nel condotto uditivo orizzontale per ottenere una lettura accurata, secondo il sito web.

Dovresti usare un termometro auricolare progettato per cani e gatti. Avrà una sonda più lunga che può raggiungere più in profondità nel condotto uditivo. Il termometro deve essere inserito nel condotto uditivo del cane. Il normale intervallo di temperatura dell’orecchio per i cani è compreso tra 100,0 e 39 °C. Fino a quando non sei sicuro di utilizzare correttamente il termometro, petplace.com suggerisce di utilizzare anche un termometro rettale e quindi di confrontare le temperature per vedere se i risultati sono vicini.

C’è Un Modo Per Misurare La Temperatura Del Mio Cane?

Sebbene non sia affidabile, puoi avere un’idea approssimativa della temperatura del tuo cane posizionando un termometro sotto l’ascella. Puoi seguire le istruzioni di cui sopra per misurare la sua temperatura per via rettale. Tuttavia, dovresti aggiungere un grado. Questo non è un metodo esatto, ma funzionerà in un pizzico. Non puoi toccare un cane con la febbre, come possono fare gli umani.

Come Posso Potenziare Il Sistema Immunitario Del Mio Cane?

I proprietari di cani devono sapere: il Reishi può essere aggiunto alla dieta di un cane per migliorare il suo sistema immunitario se ha febbri frequenti o se è comunque in buona salute. Reishi è un fungo a base di erbe non tossico che ha dimostrato di promuovere la normale funzione degli organi e di mettere a punto il sistema immunitario. Reishi con tè verde ha la spinta aggiuntiva del tè verde, che aiuta anche a rafforzare il sistema immunitario del tuo cane.