Colori, Motivi E Segni Del Bassotto Spiegati Con Le Immagini

Il Bassotto è una delle razze canine più conosciute e facilmente riconoscibili al mondo. Questo cane è facile da riconoscere per le sue gambe corte, il corpo lungo e le orecchie flosce. A causa della loro personalità intelligente e amorevole, questa è una delle nostre razze preferite. Questa razza è unica in quanto non ci sono due bassotti uguali. A causa dei loro diversi colori, segni e tipi di mantello, hai molte opzioni per scegliere il cucciolo giusto per te e la tua famiglia.

Hai la possibilità di scegliere il tipo di mantello del bassotto e i colori che sfoggia. Ci sono molti tipi di cappotti, segni e modelli di bassotto disponibili. Tutto dipende dalla razza dei tuoi genitori.

Ogni bassotto è caratterizzato da colore, tipo di mantello e motivo. Queste cose hanno a che fare con la genetica del tuo bassotto e della razza madre. La genetica, anche se a volte difficile da capire, può essere spiegata nell’articolo seguente e può renderti più facile fare la tua scelta.

Prima di fare la tua scelta, assicurati di scegliere il colore, il tipo di mantello e il bassotto fantasia perfetti che desideri aggiungere alla tua casa per sempre.

Colori, Motivi E Segni

Hai la possibilità di scegliere un bassotto che sia trendy e alla moda, o uno che sia giocoso e protettivo. Oppure puoi selezionarne uno che assomigli di più a un cane salsiccia.

Ogni bassotto è unico e i loro cappotti possono rivelare molto sulla loro personalità. Se vuoi sapere quale tipo di personalità si adatta a ciascuno dei tipi di cane, continua a leggere!

Tipi Di Mantello Del Bassotto

Bassotto A Pelo Lungo

Colori per Bassotti a Pelo Lungo

Il bassotto a pelo lungo avrà un aspetto trendy ed elegante e avrà i capelli lunghi su tutto il corpo. Il bassotto a pelo lungo ha i capelli lunghi su tutto il corpo, comprese le orecchie, la coda e le gambe.

Quando scegli un bassotto a pelo lungo, scoprirai che sono disponibili nei colori:

  • Nero
  • Isabella
  • Rosso
  • Nero focato
  • Abbronzatura e cioccolato

Se stai cercando un bassotto con capelli lunghi e motivi, avranno anche i modelli Solid, Dapple e Pebald.

Bassotto A Pelo Corto

Colori del bassotto a pelo corto

Il bassotto a pelo corto assomiglierà al popolare cane wiener. Avrà i capelli corti e le gambe lunghe. La maggior parte dei bassotti a pelo corto ha orecchie lunghe che sembrano quasi i cani di un cane da caccia.

Quando scegli un bassotto a pelo corto, scoprirai che sono disponibili nei colori:

  • Nero focato
  • Abbronzatura e cioccolato
  • Rosso
  • Isabella
  • Tigrato
  • Blu
  • Crema inglese

Avranno anche i modelli Solid, Dapple e Pebald se stai cercando un bassotto a pelo corto e fantasia.

Bassotto A Pelo Duro

Bassotti a pelo duro: colori

Il bassotto a pelo duro sembra simile alla razza dei bassotti a pelo lungo e corto, tranne per il fatto che sembra più vicino a un cane terrier. Ha i capelli ruvidi e avrà una grande barba e grandi sopracciglia. Questo è simile a come sarebbe lo Schnauzer.

Alcuni cani hanno il pelo ruvido, ma ci sono Bassotti a filo con un pelo morbido.

Uno dei bassotti a pelo duro è chiamato Pin-wired, il che significa che hanno i capelli più corti, una barba più corta e sopracciglia più corte. Questo bassotto è un mix di un genitore con i capelli corti e uno con i capelli fili.

Quando scegli un bassotto a pelo lungo, scoprirai che sono disponibili nei colori:

  • Abbronzatura e cioccolato
  • Nero focato
  • Tigrato
  • Rosso

Se stai cercando un bassotto con capelli lunghi e motivi, avranno anche il motivo Solid o Dapple.

Genetica Del Colore Del Bassotto

Capire la genetica del colore del bassotto può essere difficile. Ogni genitore avrà un cromosoma, il che significa che ha 39 coppie.

I cromosomi rappresentano geni con codici che codificano istruzioni sulle caratteristiche dei cromosomi del cane.

I geni che ha il bassotto saranno ciò che determina il colore e il tipo di mantello che avrà il tuo bassotto. Diverse combinazioni di geni possono portare a colori diversi nei bassotti.

Geni E Tipo Di Mantello

Esistono tre tipi di mantello per il bassotto e la maggior parte dei cani avrà 2 copie dei geni del tipo di mantello, ma alcuni cani porteranno più di un tipo di gene.

Il pelo del filo è quello che è più dominante su tutti i mantelli e anche se il cane ha un gene w per il filo, sarà filo ma può avere recessivo liscio o recessivo lungo che cambierà completamente il tipo di mantello.

I bassotti a pelo lungo hanno un tipo di pelo dominante: liscio. Se il cane ne ha unoper liscio e unolungo, avrà un pelo liscio. Tuttavia, se ha il gene recessivo lungo, può mantenere il gene recessivo lungo.

Il gene lungo è recessivo per il bassotto a pelo duro e a pelo liscio e se il cane ha il pelo lungo, dovrà avere 2 copie del gene l che lo renderà LL e significa che ha due genitori a pelo lungo e farà solo bassotti a pelo lungo.

Tipo Di Mantello Recessivo

Un recessivo a pelo liscio o uno a pelo lungo può avere solo quel tipo di pelo.

Modelli E Colori Del Bassotto

I bassotti possono essere di molti colori e la genetica del colore nel bassotto può essere molto confusa a causa delle diverse varietà di colori che accompagnano i geni.

Può essere difficile comprendere le differenze di colori e motivi in modo da poter prevedere quale sarà il colore del bassotto. Sarà difficile prevedere i problemi di salute, i colori e i modelli che il tuo bassotto potrebbe avere.

Il colore del mantello è di che colore sarà il tuo bassotto. Questi sono i colori di base del mantello di un bassotto. Ci sono sei colori di base che un bassotto può avere, tra cui:

  • Crema
  • Rosso
  • Marrone chiaro e nero.
  • La combinazione di cioccolato e panna.
  • Cioccolato e Tan.

Il bassotto ha sette diverse coppie di geni che controlleranno il colore del cane. Alcuni geni possono anche influenzare il colore o il modello del cane del Bassotto. Questi geni non sono ancora conosciuti.

Ci sono molti geni, o alleli. Questi dipendono dai geni che il tuo bassotto ottiene dalla sua razza madre.

Un Bassotto Colorato

Rosso e crema sono i colori principali dei Bassotti . Ci sono altri bassotti monocolore tra cui blu e bianco.

Bassotti Rossi

Bassotti rossi

Il colore rosso Bassotto sarà un colore brunastro o rosso e alcuni di loro avranno una sfumatura gialla. Il rosso è un colore dominante e il bassotto deve avere un solo gene rosso per essere rosso. Il gene rosso è spesso indicato come gene A.

Due geni A risulteranno in cuccioli rossi se il cane ha entrambi. I cani che hanno un solo gene A saranno rossi, ma possono avere cuccioli di colore diverso.

C’è un colore rosso ee che significa che il cane non avrà peli neri sul suo corpo compresi i baffi, ma questo cane avrà ancora nasi e unghie neri. L’ ee si verifica quando il cane ha due genitori neri o abbronzati.

Bassotti Crema

Bassotti crema

Il bassotto crema avrà una pelliccia bionda senza sfumature rossastre. Il gene crema è un gene recessivo e significa che tutti i cani possono portare questo gene senza essere color crema.

Sebbene la crema colorata si trovi più spesso sui bassotti a pelo lungo in miniatura, può essere vista anche su alcuni altri cani. Il gene c, o gene crema, è comunemente noto. Se un cane è crema e nero, il nero è il colore di base e il cane avrà 2 dei geni c.

Bassotti Blu

Bassotti blu

I bassotti di colore blu sono cani di colore diluito e hanno una diluizione del nero che li fa sembrare blu. Molti cani con colorazione blu hanno spesso una colorazione marrone chiaro intorno al naso, ai piedi, alla coda e ai piedi.

Per ottenere un bassotto di colore blu, l’allevatore deve avere un genitore genetico recessivo che ha una colorazione nera nel mantello.

Questo non è un colore naturale e l’allevamento con colori diluiti può portare a problemi di salute. Molti club per cani affermano che la colorazione blu non è desiderata e anche se è divertente e alla moda, dovrebbe essere considerata prima di fare quella scelta a causa dei potenziali problemi di salute.

Bassotti Bianchi

Bassotti bianchi

I bassotti bianchi possono essere molto rari, ma sono estremamente popolari. I bassotti bianchi non saranno riconosciuti come colore dall’American Kennel Club.

Il colore bianco deriva da due colori di base ed è da geni recessivi. Entrambi i genitori devono portare il gene recessivo bianco affinché il cane sia bianco.

Problemi di salute e bassotti bianchi

Poiché il colore bianco è così raro, può avere molti problemi. I cani con pigmenti più chiari hanno rischi per la salute maggiori rispetto ai cani con altri colori.

Queste malattie possono essere fatali per cani come:

  • Cecità
  • Sordità

I bassotti rari possono avere problemi di salute se non vengono scelti con cura.

Bassotti Albini

Bassotti Albini

Molte persone credono erroneamente che un bassotto albino sia bianco o crema. Tuttavia, l’albinismo del bassotto è dovuto alla sua mancanza di pigmentazione.

Se hai un bassotto albino, le zampe, la coda e il contorno occhi appariranno rosa e molto probabilmente avrà gli occhi azzurri. Questo colore del cane è ad alto rischio di cancro della pelle e scottature.

Due Bassotti Colorati

I bassotti bicolore possono essere una miscela di due colori, con una base e poi dei segni. Puoi scegliere tra marrone chiaro, cioccolato o crema per il colore principale, con segni sul petto, sulle orecchie o sulle gambe.

Bassotti Neri Focati

Bassotto nero focato

La combinazione più popolare di bassotti bicolore è il nero e l’abbronzatura. Questa combinazione di colori è un risultato geni recessivo. Di solito si vede solo nei bassotti a pelo corto.

Con i colori nero e marrone chiaro, il nero è il colore più dominante e il colore marrone chiaro sarà solitamente solo sulle zampe e sul viso e forse su alcune macchie.

Bassotti Neri E Crema

Bassotti neri e crema

Una delle combinazioni di colori più popolari è il nero e il crema. Questa combinazione di colori è più comune su cappotti lunghi e lisci.

La pelliccia nera sarà sulla testa, sulla schiena e sul busto e la crema sarà sul viso, sui piedi e sul petto.

Bassotti Cioccolato E Crema

Bassotto cioccolato e crema

Questo è il colore preferito dai proprietari di bassotti. Il colore principale di questa combinazione di colori è normalmente un colore marrone scuro e copre la testa, le orecchie, il corpo e la coda.

Il colore crema sarà biancastro, biondo o crema e si trova su naso, occhi, coda e zampe.

Bassotti Cioccolato E Marrone Chiaro

Bassotto cioccolato e marrone chiaro

La colorazione cioccolato e marrone chiaro è una bellissima colorazione. Il colore del cioccolato è il colore dominante e si trova sulla maggior parte del corpo del cane.

L’abbronzatura apparirà su orecchie, petto, zampe e petto. Molti cani con questa colorazione avranno delle macchie sugli occhi.

Bassotti Di Cinghiale O Di Cioccolato

Bassotto a pelo duro di cinghiale al cioccolato

Wild o Chocolate Boar è una combinazione di colori che è una combinazione di due colori. Questa miscela può andare da una tonalità bruno-rossastra, abbronzata o quasi tutta nera. Questo a volte include fasce di capelli che hanno colori diversi su ciascuno dei capelli ed è chiamato agouti.

Il cinghiale o il cinghiale di cioccolato non si trova sui bassotti a pelo corto o lungo e si trova solo sui bassotti a pelo duro.

Bassotti Blu E Crema

Bassotto blu e crema

Blu e crema è un colore diluito e si verifica quando il nero svanisce e ha una sfumatura bluastra. Questo deve avere un gene recessivo che è diluito per avere questo modello.

Il blu sarà principalmente su testa, busto e coda. La crema sarà sul petto e sulle zampe.

Bassotti Blu E Marrone Chiaro

Il colore blu e marrone chiaro è una rara combinazione di colori. Questo colore è solitamente sbiadito sui corpi dei bassotti.

Il corpo, il viso e il petto sono le aree più colorate di blu. Mentre le zampe, il petto e la faccia hanno un colore marrone chiaro, alcune parti del petto e delle zampe hanno un colore marrone chiaro.

Colori Diluiti

I geni di diluizione sono responsabili della diluizione dei colori. Questo gene cambierà il nero in blu e il cioccolato in Isabella.

Sebbene rari, si possono trovare bassotti diluiti. Tuttavia, ce ne sono alcuni con colorazione blu.

I geni recessivi possono avere il gene di diluizione. Si chiama dd e ti darà un colore diluito. Se un cane è un cane rosso e ha il gene dd , renderà il colore meno brillante.

Esistono due tipi di colori diluiti:

  • Isabella e Fawn o Rosso Diluito
  • Cioccolato blu e grigio o diluito

Isabella, Bassotti Fulvi Diluiti

Isabella bassotto a pelo corto

Un altro nome per il fulvo è Isabella nei colori diluiti. A volte questo colore è chiamato solo Fawn.

Il colore fulvo è un gene recessivo ed entrambi i genitori devono averlo affinché sia una diluizione del colore con una base di cioccolato.

Questo colore può verificarsi su tutti e tre i tipi di mantello ed è disponibile in tre diverse varietà, tra cui:

  • Isabella è un colore solido, il che significa che ha una colorazione cioccolato dappertutto e nessuna crema o abbronzatura a causa dei geni del fulvo.
  • Isabella e Tan che è ancora una volta il gene recessivo dei genitori. Questo è quando il cane ha un colore marrone chiaro e cioccolato.
  • Isabella and Cream è un cappotto con geni recessivi ed è color cioccolato e panna.

Il colore del naso, delle unghie e degli occhi sarà grigio in questo colore diluito e i segni saranno sugli occhi, sul viso, sulle orecchie, sulle zampe, sulle gambe, sul seno, sulle labbra e sulla coda.

Bassotti Blu E Grigi Diluiti

Bassotto diluito blu e grigio

Il colore diluito blu e grigio è quello in cui i geni recessivi rendono il nero un nero più chiaro fino al punto in cui sembra grigio o blu. Questo colore può sembrare metallico o quasi violaceo.

Normalmente, il colore delle orecchie, degli occhi e delle unghie è grigio, ma potrebbe apparire nero a causa del colore del mantello.

Una base nera viene utilizzata come colore di base per i colori del mantello diluito blu e grigio.

Problemi Di Salute Con Colori Diluiti

Diluizione del colore L’alopecia è una condizione in cui i bassotti che hanno colori diluiti sono spesso colpiti. Ciò significa che i loro capelli potrebbero cadere o diventare molto sottili. Questo può anche portare a infezioni della pelle e cancro della pelle. Altri cani possono manifestare calvizie o pelle indebolita.

È probabile che se il cane supera l’età adulta senza ammalarsi, sarà libero dall’alopecia per sempre.

Bassotto

Un modello è Dapple, Sable, Brindle e Pezzato. Questi modelli possono influenzare il colore del bassotto.

Bassotti Dapple

Bassotto Dapple

Quando esiste il gene Merle m , è possibile il modello Dapple Dachshund. Questo gene è anche responsabile di Harlequin e Merle Collie nella razza Great Dane.

Il motivo Dapple fa sì che ci siano colori del mantello irregolari. Ciò può far cambiare il colore di base tra i colori crema e rosso. Questo di solito si vede solo nei cuccioli e non può essere visto spesso nei cani adulti.

Ciò può causare la comparsa degli occhi azzurri. Se un genitore ha il gene Dapple, il cane sarà un Dapple.

Bassotti Doppi Dapple

Double Dapple si riferisce a un colore che risulta dall’accoppiamento di due Dapple Dachshunds.

Il Double Dapple è uno che ha un MM e questo tipo di pattern può causare problemi di salute come occhi più piccoli o addirittura mancanti e sordità.

Problemi di salute per Dapples

Gli allevatori non dovrebbero mescolare due Dapples perché questo può portare a un cucciolo Double Dapple. Questo è possibile il 25% delle volte. I cuccioli Double Dapple hanno molti problemi di salute come problemi di udito e vista, a volte anche sordità e cecità.

Un Dapple dovrebbe essere allevato solo con creme o cani rossi in modo che non producano un Double Dapple. Qualsiasi gene rosso come ee red o ee gene può essere allevato con un Dapple, ma un Dapple non dovrebbe essere allevato con un Red perché possono creare un pattern Phantom o Cryptic che può far sì che le generazioni successive siano Double Dapples.

Bassotti Sable

Sable Bassotto

Sable è un modello di bassotto che non si vede spesso nei bassotti a pelo corto o lungo, ma è più visto nei bassotti a pelo duro. Questo modello è spesso chiamato Cinghiale e il cane deve avere solo una copia del gene Sable per avere cuccioli di Sable.

Una razza recessiva a pelo corto che proviene da due genitori a pelo duro molto probabilmente avrà un motivo di colorazione Sable.

Un vero Zibellino avrà due modelli di colore con il colore del cane vicino alla pelle e normalmente avrà una punta nera e sarà più scuro. Se il cane è a pelo lungo, il motivo Sable apparirà nero focato ma avrà grandi macchie di abbronzatura vicino al viso e sul viso. Il sottopelo sarà rosso e crema.

Widows Peaks sono una caratteristica comune in molti modelli Sable. Lo zibellino non deve essere confuso con il colore rosso perché molti bassotti rossi fortemente sfumati vengono confusi come zibellini quando non lo sono.

Bassotti Tigrati

Bassotto tigrato

Affinché un genitore produca un Brindle, uno dei genitori deve essere un Brindle. I brindles sono spesso chiamati Tiger Striped Brindle. Questo non è lo stesso termine usato per descrivere i bassotti a pelo duro. Tuttavia, i Bassotti a pelo duro possono anche formare Brindles.

Il gene Brindle è chiamato gene K e devi solo avere una copia di questo gene affinché il tuo bassotto abbia le strisce. Può avere strisce rosse, crema o marrone chiaro e possono apparire su qualsiasi parte del corpo. Il motivo non sarà visibile sulle aree nere e se sono marrone chiaro o nere con strisce color crema, sono difficili da vedere sulla colorazione nera.

Un cane color cioccolato o conciato al cioccolato con i capelli color crema o rosso avrà strisce color cioccolato o fegato e non nere.

Problemi di salute di Brindle

Non ci sono problemi di salute noti nel modello Brindle del Bassotto. Due copie del gene K in un cane garantiranno che abbia cuccioli Brindle.

Bassotti Pezzati

Bassotto pezzato

Il modello pezzato non è conosciuto come altri modelli e non è considerato un modello accettabile, ma molte persone hanno importato pezzati in tutto il mondo.

Il gene sp, che è una genetica recessiva, provoca pezzato. Per avere il motivo pezzato, una persona deve avere una copia da ciascun genitore. Esistono anche Dapple Brindle Piebalds in crema o cioccolato.

Alcuni pezzati possono individuare cose simili a Cocker Spaniel.

Problemi di salute con bassotti pezzati

Non ci sono veri problemi di salute noti associati ai bassotti pezzati, ma quelli con tutti i punti bianchi sono noti per avere più sordità di quelli che non hanno tutti i punti bianchi.

Bassotti Pezzati Tigrati

Questo cane ha una combinazione del gene pezzato e tigrato. Questo è un motivo molto raro e avrà sia strisce che segni su un mantello bianco.

Le strisce sul Brindle non sono così evidenti come quelle sulla pelle del cane.

Segni Di Bassotto

Ci sono diversi segni che un bassotto può avere come:

  • Ticchettio si riferisce a lentiggini e macchie trovate sui modelli.
  • Rigato che è un segno che assomiglia a strisce di tigre.

A volte, i segni sono un design semplice. Altre volte possono essere più sottili e fungere da sovrapposizione al colore. Conosciuti anche come motivi, i segni possono essere posizionati su qualsiasi colore di base.

Qual è Il Colore Del Bassotto Più Raro?

Ci sono 25 colori del mantello per il Bassotto, ognuno basato su diverse categorie. Il nero puro è il colore più raro tra tutti i bassotti. Questo è possibile se esiste una rara genetica recessiva.

Due genitori neri solidi devono avere un bassotto nero solido. Per essere considerato nero solido, il cane non dovrebbe avere segni sul corpo o abbronzatura.

Altri rari colori del bassotto includono:

  • Cioccolato
  • Blu
  • Crema inglese
  • Bianco

In Che Modo Il Colore Del Tuo Bassotto Può Influire Sulla Salute Dei Tuoi Cuccioli?

Gli allevatori possono essere severi riguardo ai colori dei bassotti. Questo perché segni e colori rari e diversi possono portare a problemi di salute che potrebbero influenzare la vita del cane.

Le rare variazioni di colore sono alla moda, ma i cuccioli sono spesso inclini ad avere malattie come le malattie dei pigmenti.

Kennel Club Ha Accettato I Colori Del Mantello Per I Bassotti

Ci sono colori accettati per i club del canile, tra cui l’American Kennel Club, il Canadian Kennel Club, lo United Kennel Club e il club della Federation Cynologique Internationale, tra cui:

  • Crema e nero
  • Nero focato
  • Blu e panna
  • Blu e marrone chiaro
  • Cioccolato e panna
  • Cioccolato e abbronzatura
  • Crema
  • Fulvo e crema
  • Fulvo e abbronzato
  • Rosso
  • Grano
  • Cinghiale
  • Nero
  • Cioccolato

Domande Importanti

Un Cucciolo Di Bassotto Cambia Colore Quando Invecchia?

Sì. Sì. I cuccioli di bassotto hanno la capacità di cambiare colore con l’età. Man mano che invecchiano, i cuccioli diventano spesso più scuri o più chiari.

Come Si Comporta Il Bassotto Quando è Colorato?

No. Il colore del cane non influisce su come si comporta ma il tipo di mantello che ha il Bassotto può influenzare il suo comportamento.

Il Colore Del Bassotto Influisce Sulla Sua Salute?

Sì. Sì. La salute del bassotto può essere influenzata dal colore del cane. Un cane di colore raro potrebbe avere problemi di salute pericolosi come cecità e sordità.

Gli Occhi Dei Bassotti Cambiano Con L’età?

Sì. Il cucciolo di bassotto avrà un colore degli occhi che normalmente inizia come color cioccolato. Quando il cane compie dalle 12 alle 16 settimane di età, il colore degli occhi cambierà e diventerà il colore permanente degli occhi.

I Bassotti Sono In Grado Di Vedere Il Blu?

Sì. Anche se la maggior parte dei cani ha occhi verdi, marroni o ambrati, a volte anche di due diversi colori di occhi, possono avere gli occhi azzurri. I cani con gli occhi azzurri sono considerati indesiderabili e rari.

Parole Finali

La scelta di un cane bassotto potrebbe essere la scelta migliore per te e la tua famiglia. Se vuoi un cane leale, divertente ed energico, il bassotto potrebbe essere una razza perfetta per te.

Quando scegli un bassotto, sappi che ci sono molti colori, tipi di mantello, segni e motivi diversi tra cui puoi scegliere. Puoi anche scegliere il colore degli occhi che vuoi che abbia il tuo bassotto.

Alcune cose importanti da ricordare sono che il colore e i segni del cane che scegli si basano sulla genetica, quindi è importante sapere com’è la razza dei genitori quando fai questa scelta. Potresti avere problemi di salute o altri problemi con il tuo bassotto se scegli un cane di colore raro.